Connect with us

Sport

FRASCATI SCHERMA, UNIVERSIADE “STREGATA” NELL’INDIVIDUALE: PALUMBO, MANCINI E TRANI STOP AI QUARTI

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Frascati (Rm) – L’hanno accarezzata, sognata, sfiorata. Ma alla fine sono rimasti tutti e tre con un pugno di mosche in mano. Camilla Mancini, Francesca Palumbo e Francesco Trani, i tre moschettieri del Frascati Scherma presenti a Gwanju (Corea del Sud) per l’appuntamento sempre sentito delle Universiadi, manifestazione sportiva multidisciplinare corrispondente ai Giochi Olimpici che si svolge con cadenza biennale e a cui partecipano studenti iscritti a tutte le università del mondo. L’esperienza coreana dei tre fiorettisti tuscolani, però, non è stata molto felice (almeno finora). Nelle rispettive prove individuali tutti hanno raggiunto i quarti di finali, fermandosi proprio sul più bello, vale a dire al momento di superare il turno che avrebbe consegnato una medaglia virtuale. La Mancini, durante la sua gara, ha estromesso nell’ordine la coreana Eunbyul Lee per 15-12 e la polacca Emilia Rygielska per 15-13, poi ai quarti di finale ha incrociato ancora una coreana (Hyo Jin Hong) che l’ha sorpresa col punteggio di 15-12. La Palumbo ha combattuto tanto nel primo turno eliminatorio superando la turca Irem Karamete per 15-14 e poi sbarazzandosi con molta più comodità della russa Leyla Pirieva (battuta per 15-5). Anche in questo caso, quarti di finali fatali con la russa Svetlana Tripapina che si è imposta per 14-11 e poi si è andata a prendere un bell’argento. L’unico rappresentante maschile della spedizione frascatana non ha avuto più fortuna: superato di slancio l’ungherese Andreas Zoltan Nemeth per 15-7, Trani ha battuto successivamente il francese Jean Paul Daniel Cedric Helissey col punteggio di 15-12, poi è stato il russo Alexandar Pivovarov a sbarragli la strada per le semifinali battendolo per 15-5 prima di andare ad acciuffare l’argento. Sia per la coppia Mancini-Palumbo che per Trani, comunque, ci sarà la possibilità di riscatto nelle rispettive gare a squadre (mercoledì sarà in pedana il fioretto femminile e giovedì quello maschile). Intanto sale l’attesa per l’appuntamento clou della stagione schermistica: dal 13 al 19 luglio, infatti, scattano i mondiali con il fiorettista Daniele Garozzo e gli sciabolatori Rossella Gregorio e Loreta Gulotta che difenderanno i colori frascatani nella rassegna iridata alla quale prenderanno parte nello staff azzurro anche i maestri Fabio Galli (fioretto) e Lucio Landi (sciabola).
 

Sport

Anbi Lazio, settimana della Bonifica: ad Anagni per la prima Corsa dell’Acqua presente l’Assessore Regionale Giancarlo Righini

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

Partite in tutta la regione Lazio le iniziative legate alla Settimana della Bonifica che termineranno domenica prossima 26 maggio. “L’Acqua ci nutre e dà la vita” è il tema prescelto a livello nazionale che anche nel Lazio il sistema dei Consorzi di Bonifica porta avanti con una serie di manifestazioni. Ad Anagni ieri, presso l’impianto irriguo di Tufano, che serve oltre 3.000 ettari assicurando a diverse centinaia di imprese agricole e, soprattutto agli allevamenti bovini ed ovini l’acqua grazie ad un sistema di pompaggio davvero importante, è stato presente l’Assessore Regionale al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste Giancarlo Righini.
 
“Un sentito ringraziamento all’assessore Righini per aver mantenuto la promessa di essere presente alla prima Corsa dell’Acqua che si è tenuta, grazie all’Atletica Frosinone del Presidente Roberto Ceccarelli e della Opes, proprio presso uno dei nostri impianti ha chiosato Sonia Ricci, Presidente di Anbi Lazio e Commissaria dei Consorzi di Bonifica della provincia di Frosinone”.
 
Nella cornice dell’impianto si è svolta una gara podistica di quasi 10 km che ha permesso ai circa 200 partecipanti di ammirare il contesto ambientale davvero incantevole della zona. A ricevere l’Assessore il direttore dei Consorzi di Bonifica di Anagni e Sora, Aurelio Tagliaboschi, con quello di Cassino, Remo Marandola ed il direttore di Anbi Lazio, Andrea Renna. “La presenza dell’assessore – hanno detto i direttori – è un segno importante di sensibilità ed attenzione che il settore merita e che deve essere sottolienato. In un momento particolarmente delicato, a causa anche dei continui cambiamenti climatici, proprio Righini sta dimostrando attenzione ed ascolto alle nostre necessità che poi sono quelle delle imprese consorziate ma anche di cittadini ed imprese, rispondendo concretamente con atti conseguenti a quanto evidenziato. Aver sbloccato, per esempio, pagamenti ed iter di procedure che erano restate ingessate o incagliate ha permesso e sta permettendo di programmare al meglio le nostre attività – hanno concluso i tre dirigenti. Nelle varie sedi dei Consorzi di Bonifica laziali previste passeggiate ecologiche, pedalate sociali, visite degli impianti di bonifica storici e poli museali, oasi ambientali e paesaggistiche e passeggiate fotografiche.
 
“È fondamentale – ha dichiarato Sonia Ricci, Presidente di Anbi Lazio – che le persone abbiano modo di comprendere al meglio il lavoro che grazie ai nostri operai e dipendenti garantiamo ogni giorno. Visitare territori fortemente legati al mondo della bonifica rappresenta un tassello importante in quel lavoro di ulteriore conoscenza che intendiamo portare avanti con ancor maggiore vigore e determinazione. Grazie a veri e propri reperti storici e agli impianti di bonifica, nonché alle aree faunistico paesaggistiche che coesistono con l’opera di bonifica e di irrigazione, è possibile comprendere ancora meglio quanto questa sia attuale e soprattutto, in grado, di far fronte alle sfide dei cambiamenti climatici che nostro malgrado coinvolgono tutti gli aspetti del territorio. Sul sito www.anbilazio.com tutti gli appuntamenti previsti e le modalità di adesione.
 
 
LA SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA E DELLA IRRIGAZIONE
 
Valorizzazione culturale del territorio di bonifica, promozione della mobilità sostenibile, divulgazione delle attività consortili di difesa e tutela del territorio e dell’importanza della risorsa idrica a scopi irrigui: sono le più importanti sfide che ANBI promuove e che i Consorzi di Bonifica pongono in evidenza all’interno degli eventi della “Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione”.
 
I Consorzi di Bonifica hanno affrontato con politiche condivise a livello nazionale, la gestione delle acque superficiali. In questo lungo periodo, grazie anche alla capacità innovativa, l’attività dei Consorzi di Bonifica si è costantemente evoluta, affrontando di volta in volta nuove sfide. Si è partiti dagli obiettivi igienico sanitari per concentrarsi immediatamente dopo sull’esigenza irrigua delle colture, passando dal secondo dopoguerra con l’impegno contro il dissesto idrogeologico in montagna.
 
Negli ultimi decenni del XX secolo è emersa la sensibilità ambientale, per arrivare al terzo millennio con una consapevolezza sempre maggiore del ruolo centrale dei Consorzi strutturati a livello nazionale e regionale.
 
 
 

Continua a leggere

Sport

Fiumicino, furti all’aeroporto: denunciate 7 persone

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma presso lo scalo aeroportuale “Leonardo Da Vinci”, hanno identificato e denunciato 7 persone per tentato furto e sanzionato 4 autisti NCC mentre procacciavano clienti tra i passeggeri.
 
Nello specifico, cinque autisti NCC sanzionati dai Carabinieri della Stazione Aeroporto di Fiumicino, sorpresi nei pressi del Terminal 3 Arrivi, mentre procacciavano illecitamente clienti tra i passeggeri in transito, al di fuori degli stalli, senza averne titolo, per un importo totale di circa 10.300 euro.
 
Poco dopo, invece, sempre i Carabinieri della Stazione Aeroporto di Fiumicino, in distinte attività, hanno denunciato 7 persone, tutti cittadini stranieri, che hanno tentato di superare le casse dei duty free situati all’interno dello scalo aeroportuale, senza pagare, mentre erano in attesa dei rispettivi voli. I militari hanno rinvenuto diversi prodotti di profumeria e cosmesi, per un valore di oltre 2.500 euro. I viaggiatori sono stati notati dal personale addetto alla vigilanza che ha subito allertato i Carabinieri, riuscendo così a recuperare la refurtiva e a riconsegnarla ai responsabili degli esercizi commerciali.
 
Per tutti è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Civitavecchia per il reato di tentato furto.
 
Infine, al termine di un’attività info-investigativa, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia Aeroporti di Roma hanno denunciato quattro dipendenti, con mansione di magazzinieri, di età compresa tra i 54 anni e i 64 anni, tutti italiani, gravemente indiziati di furto aggravato in concorso.
 
Nello specifico, i quattro dipendenti, mentre si trovavano per ragioni di lavoro all’interno dell’area cargo city, si impossessavano di 75 Epal (euro pallet – pedane in legno per facilitare la movimentazione delle merci), per un valore commerciale pari a circa 2.000 euro.
 
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

Sport

Ssd Colonna (calcio), Lauretti rimane anche in Prima categoria: “Voglio riportare il club dove stava”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

 Colonna (Rm) – La prima squadra del Colonna ripartirà da Pierpaolo Lauretti. L’esperto allenatore, che ha provato (senza fortuna) a salvare la squadra subentrando sulla panchina della Promozione a fine novembre, ha deciso di proseguire la sua avventura nel club castellano. “La stagione che si è chiusa ovviamente è stata negativa a livello di risultato finale, anche se sono arrivato quando la situazione di classifica era già abbastanza compromessa. Ma in questi mesi insieme non sono mancati gli aspetti positivi: ho visto tanti ragazzi dare l’anima fino alla fine ed esprimere un’idea di calcio molto vicina alla mia, privilegiando la qualità tecnica e movimento senza palla. Dobbiamo ripartire da questo per gettare le basi della prossima stagione”. Lauretti spiega i motivi che lo hanno portato ad accettare di proseguire la sua avventura al Colonna: “Ho iniziato un lavoro che voglio finire, questa è una squadra molto giovane che vorrei riportare nella categoria in cui l’ho trovata e magari anche più in alto. Abbiamo un ciclo importante davanti, nella nuova stagione deciderò io su tutte le questioni riguardanti la rosa, so che cosa mi possono dare questi ragazzi e cosa aggiungere per completare questo organico”. Insomma, in Prima categoria il Colonna vuole provare a stare in alto: “Si tratta di un campionato molto difficile in cui ci saranno due o tre formazioni che punteranno al massimo, ma noi con questi mesi di lavoro alle spalle abbiamo un vantaggio e dobbiamo fare molto bene. Non c’è da cambiare tanto, la base rimarrà quella del gruppo che ha chiuso la stagione e bisognerà inserire quei tre o quattro elementi che ci daranno quel pizzico di esperienza che ci è mancata quest’anno. Sono sicuro che si possa fare un buon lavoro altrimenti non sarei rimasto” conclude Lauretti.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti