Albano Laziale, Consiglio comunale dei giovani: la video intervista a Filippo Piluso

ALBANO LAZIALE (RM) – Filippo Piluso, capogruppo di Giovani Albano, nel corso della nostra video intervista si è dilungato nello spiegare il funzionamento del Consiglio Comunale dei Giovani che lui stesso ha contribuito a creare nella cittadina laziale.

Il rapporto tra i differenti gruppi è quello di una collaborazione apartitica che non vuole creare fratture ideologiche ma che si prospetta l’obiettivo di tracciare un disegno comune.

Tra le finalità del neonato Consiglio dei Giovani ci sarà quella di promuovere una larga partecipazione tra le diverse categorie partendo dallo schema dello Zaino Solidale, ma anche divulgare la conoscenza del nostro territorio e della sua flora.

Per quanto riguarda il bilancio di previsione per il 2019, il finanziamento da parte della Regione Lazio ancora deve essere erogato. Può consistere in un ammontare anche di 5mila euro fino ad arrivare a 6mila o 7mila euro in base al numero di consiglieri e al numero di abitanti.

Accanto alle mostre e agli eventi, le attività messa a bilancio sono: un campo di volontariato internazionale in collaborazione con Legambiente che si terrà nel mese di luglio, progetto di sport integrato coadiuvato da varie associazione, torneo di street basket che coinvolge tutta la popolazione dei Castelli Romani, programma di selezione degli studenti meritevoli per impartire ripetizioni, work shop accanto ad un cortometraggio, corso di formazione professionalizzante tenuto da uno psicologo del lavoro per diplomati o laureati totalmente gratuito.
Queste le attività messe a bilancio, ma comunque il Consiglio sarà protagonista anche della promozione di eventi e mostre.