Connect with us

Roma

Anguillara, Archivio Storico: dopo il recupero si fa il punto della situazione

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minuti Il sito subì nel 2011 un pesantissimo deterioramento causato dall’allagamento dei locali in cui era conservato.

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

 

Red. Cultura


ANGUILLARA (RM) – Conferenza di servizio sull'Archivio Storico del territorio di Anguillara Sabazia, aperta a tutta la cittadinanza, il prossimo lunedì 10 ottobre dalle 10 alle 13 presso la sede degli Istituti Ignazio Vian e Luca Paciolo in via della Mainella.

L'alluvione del 2011
L'Archivio Storico di Anguillara, dopo essere rimasto vittima negli anni di diversi eventi metereologici che provocarono molti danni, subì nel 2011 un pesantissimo deterioramento causato dall’allagamento dei locali in cui era conservato. Una memoria galleggiante, fu questa la scena che si parò davanti agli occhi degli intervenuti sul posto quel fatidico 20 ottobre. Intere scaffalature sommerse sotto un metro e mezzo d’acqua e fango, volumi e registri alla deriva con la conseguenza che la quasi totalità della documentazione dell’Archivio storico comunale di Anguillara – ben il 90% del materiale risultava compromesso – e quindi l’identità di una intera comunità,  rimase appeso a un filo.


Il recupero della memoria storica Immediatamente la cittadinanza si attivò organizzando i primi interventi. Fu fatto appello alla popolazione e l’adesione fu sorprendente: la comunità tutta si strinse attorno alla propria memoria. I volontari, la pro loco, la protezione civile e soprattutto i membri della Lista Civica ImmaginAnguillara che fecero dell’operazione restauro una scommessa, sacrificando serate e interi fine settimana dedicandosi con spirito di abnegazione alle interminabili operazioni d’asciugatura dei materiali. Ciascun cittadino adottò un volume dedicandogli le proprie cure foglio dopo foglio, registro dopo registro. Sempre nel 2011 venne avviato il recupero da parte dell'associazione “Arca sul Lago”, dapprima grazie anche ad un finanziamento dell'ex Provincia di Roma di 20 mila euro e poi interamente a titolo di volontariato. Ora grazie a tutti questi volenterosi, i documenti sono stati recuperati.

Il punto sulle condizioni dell'Archivio Alla conferenza di Lunedì verranno quindi illustrate le fasi salienti che hanno portato al raggiungimento di un così importante obiettivo per la cultura della collettività e sarà anche occasione per fare il punto sulle condizioni in cui si trova oggi l’archivio, sul ripristino definitivo, sul luogo della sua conservazione e fruizione per la popolazione. All'evento, organizzato dall’associazione “Arca sul lago”, in collaborazione con il Comune di Anguillara Sabazia saranno presenti la Sindaca di Anguillara Sabazia Sabrina Anselmo, il dirigente scolastico Prof.ssa Stefania Chimienti, il Direttore della Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio Dott. Mauro Tosti Croce, il dirigente di Città Metropolitana Ing. Marco Simoncini e il geometra Luigi Paoletti, la dirigente alla Cultura del Comune di Anguillara Sabazia Dott.ssa Simonetta Princigalli, l'Assessore alla Cultura di Anguillara Dott.ssa Viviana Normando che farà anche da moderatrice, l’archivista dott.ssa Lucia Buonadonna e il Presidente dell'Associazione "Arca sul Lago" Franco Chiavari che con il suo team ha eseguito un attento ed accurato recupero dell'Archivio Storico ed altre Autorità civili, militari e religiose. Il Direttore della Sovrintendenza Tosti Croce, che interverrà all’inizio della conferenza, unirà l'occasione dell’incontro culturale, al sopralluogo per la verifica e il controllo dell'Archivio e per esprimere il proprio parere e dare autorizzazione allo spostamento dei volumi in altro ambiente del Vian per tre mesi in attesa di collocazione definitiva in ulteriori locali. La dott.ssa Lucia Buonadonna, archivista dell’Associazione “Arca del Lago” potrà illustrare agli intervenuti, agli studenti, in particolare del Liceo Artistico ma anche del Liceo Vian, e ai professori, il valore immenso di un bene culturale come l’Archivio Storico e del perché deve essere tutelato e custodito. “In attesa di una collocazione definitiva – dichiara l’Assessore alla Cultura e con delega preposta alla salvaguardia dell’Archivio Storico Dott.ssa Viviana Normando – è giusto che la cittadinanza sia messa al corrente, con una conferenza tecnica aperta a tutti, dello stato attuale dell’Archivio Storico del territorio, così sostanziale per la storia e l’evoluzione della Città e che le nuove generazioni vengano sensibilizzate non solo alla bellezza ed alla fruizione di tali documenti ma anche alla salvaguardia e alla tutela di ciò che appartiene loro e che è così intimamente patrimonio di tutti. E’ stato eseguito un lavoro di catalogazione straordinaria per restituire i 1500 volumi alla cittadinanza e agli enti competenti, nonostante il danno subito dall’alluvione nel 2011 e diverse problematiche. Un gioco di squadra non solo tra gli addetti a lavori ma tra molti e tra le Istituzioni che intanto a tutt’oggi ha portato ad una conservazione importante per la collettività”.
 

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Castelli Romani

Castel Gandolfo, iniziati i lavori al parcheggio di via Giovanni Paolo II

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Castel Gandolfo – Da oggi sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione straordinaria presso il parcheggio multipiano situato in Via Giovanni Paolo II, adiacente alla sede ASL Roma 6. L’intervento, realizzato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, comporterà alcune modifiche temporanee alla viabilità interna e il divieto di sosta per consentire il corretto svolgimento delle operazioni.

I lavori prevedono la manutenzione straordinaria delle aree interne del parcheggio, inclusi importanti interventi sull’impianto elettrico, al fine di garantire maggiore sicurezza e funzionalità alla struttura. Questo parcheggio è un nodo di scambio fondamentale per i numerosi utenti che quotidianamente si recano agli sportelli e ai poliambulatori della ASL.

Il Sindaco di Castel Gandolfo, Alberto De Angelis, ha espresso il suo apprezzamento per l’intervento: “Ringrazio la Città Metropolitana, nelle persone del Sindaco Gualtieri e del Vice Sindaco Sanna, per questo intervento che permetterà di mettere in sicurezza e valorizzare questo nodo di scambio che quotidianamente viene molto utilizzato dagli utenti che si recano agli sportelli e poliambulatori della nostra Asl”.

I lavori saranno eseguiti con la massima celerità possibile per ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti periodicamente per informare la popolazione sull’avanzamento dei lavori e su eventuali ulteriori modifiche alla circolazione.

Continua a leggere

Castelli Romani

Rocca Priora, incastrato il ladro seriale delle auto

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Arrestato dai carabinieri il ladro seriale che rubava dentro le macchine parcheggiate in sosta vicino ai negozi in pieno centro a Rocca Priora. Per due giorni si sono ripetuti furti all’interno di alcune auto che l’uomo forzava dopo aver visto i proprietari scendere per fare degli acquisti nella zona di via San Sebastiano in centro. I Carabinieri della locale stazione dopo aver ricevuto tre denunce da due uomini anziani e un perito informatico della zona, che avevano visto sottrarsi telefonini , tablet , iPad e altri oggetti dalle loro auto. Si sono appostati e l’altra mattina lo hanno fermato in flagranza di reato mentre tentava di aprire la macchina di un ottantenne del posto. Il ladro è stato arrestato e ritrovata tutta la refurtiva asportata precedentemente dalle auto in sosta davanti ai negozi in centro.

Presso il Tribunale di Velletri c’è stato il processo per direttissima per la convalida dell’arresto che è stato eseguito dal giudice monocratico. Il 35enne egiziano, già conosciuto alla Giustizia per furto, ricettazione e altri reati, ha patteggiato la pena ed è stato rimesso in libertà al momento. Con divieto di avvicinamento a Rocca Priora e altre prescrizioni imposte dalla magistratura.

I cittadini vittime dei furti hanno ringraziato a lungo i carabinieri del posto per essere intervenuti velocemente e aver identificato e arrestato l’autore ritrovandogli in casa sua sempre nella cittadina dei Castelli tutta la refurtiva che è stata restituita ai legittimi proprietari .

In particolare un iPad di lavoro molto importante per il perito informatico che lavora per importanti aziende del settore.

Continua a leggere

Roma

Roma, metro Piramide: la banchina degli impuniti

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

È senza soste l’impegno della vigilanza nelle stazioni metro di Roma.
Ma come potete vedere dalle foto le difficoltà maggiori avvengono in questo preciso momento presso la stazione Piramide della Linea B (sono circa le 18) dove un folto gruppo di borseggiatori bosniaci, si ostina a restare sulla banchina incurante degli avvisi della Guardie Giurate predisposte al servizio che li stanno invitando a lasciare la stazione.
Una situazione a dir poco incresciosa che mostra in pieno i limiti di un sistema giuridico che rischia di confermare sempre di più il concetto di “impunità” per chi si macchia di tale reati.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti