Connect with us

Roma

Anguillara eventi, Normando: "La città torna protagonista"

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti L'assessore: "Rinnovato inserimento di Anguillara nel circuito di località caratteristiche e turistiche del Lazio"

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

 

di Simonetta D'Onofrio

 

ANGUILLARA (RM) – Un fine settimana a piazza del Molo ad Anguillara interamente dedicato alla Befana, ai prodotti tipici, ai diversi presepi presenti nel centro storico, accompagnato dal “Festival del Gusto e della Cultura Italiana” (ViaggiaItalia APS ) e dal mercatino artigianale, tutto sotto l’atmosfera suggestiva del paesaggio del lago di Bracciano. Un programma generale, quello organizzato dalla neo amministrazione pentastellata, ricco di attività e di sorprese per tutta la famiglia e i turisti, inseriti di volta in volta eventi che hanno caratterizzato e arricchito ulteriormente l’atmosfera festosa del Natale.


Abbiamo incontrato l’assessore alla Cultura Turismo Centro Storico, dott.ssa Viviana Normando, chiedendole una sua riflessione generale in merito alla sua prima esperienza per il Natale “stellato” nell’amministrazione di Anguillara. Durante una visita al presepe in gesso degli studenti dell'Istituto Liceale Artistico Paciolo (che è possibile visitare in Corso Umberto I n. 10), ci ha raccontato tutte le novità, in particolare il legame con le tradizioni legate al Natale, sinonimo di accoglienza, di valorizzazione degli spazi all’aperto, ricchi di atmosfera e di spirito aggregativo: "Sono felice delle iniziative inserite nel calendario natalizio di Anguillara Sabazia, – afferma Normando – tra cui il presepe vivente e in generale il percorso dei presepi diffusi nel centro storico e non solo, dal presepe del Molo del Comitato Amici del Presepio al presepe suggestivo in gesso degli studenti del liceo artistico Paciolo in una grotta del corso antico, uno dei cantieri dell'arte della città, fino al presepe di Ponton dell'Elce, nonché' alla prima edizione del presepe vivente organizzato dai Rioni con l’associazione Sabate ed altre associazioni presenti ne territorio. L’obiettivo primario dell’amministrazione – prosegue l'assessore – è quello di favorire un’ulteriore solidarietà tra i cittadini e tutte le realtà ed un rinnovato inserimento di Anguillara nel circuito di località caratteristiche e turistiche del Lazio come Viterbo, Civita di Bagnoregio, Canale Monterano, Vejano e così via, avocando anche tanti turisti dai luoghi dei presepi peculiari oltre che dalla Capitale. In particolare poi, la giornata dell’Epifania, che rappresenta l’ultimo giorno di questo lungo periodo, tra mercatini artigianali e prodotti tipici, tra piazza del molo e la festa della befana in piazza del Lavatoio. Si conclude, così, l'appuntamento del presepe vivente il 6 gennaio dalle 15 alle 19 nei giardini del Torrione, che si avvierà con un corteo di figuranti dal Parco della Rimembranza alle 15 con i re magi alla ricerca della Stella Cometa fino alle scenografie presepiali realizzate anche con l'ausilio di associazioni teatrali. Siamo alla prima edizione del presepe e di un Natale pieno di luci e di festa, sperando di potere migliorare con l'aiuto di tutti. Debbo dire – conclude Normando – che una delle emozioni più grandi resta lo sguardo non solo delle famiglie che hanno potuto riunirsi anche nei laboratori didattici in piazza del Molo, ma proprio dei bambini ad esempio delle elementari che uscendo con le loro insegnanti per il progetto 'Adotta un albero', per decorare gli alberi di Natale della loro città, hanno potuto fare visite guidate nel centro storico ed assistere all'ultimazione delle statue in gesso del presepio ad opera dei ragazzi del liceo. Uno sguardo che va oltre e che senza dubbio incentiva a fare di più".


Tra le altre iniziative natalizie che si possono ammirare in questo periodo natalizio ricordiamo anche il presepio predisposto nel Molo, a cura del “Comitato degli Amici del Presepio”, contraddistinto da una architettura semplice, incastonata lungo le rive del lago.

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cronaca

Guidonia Montecelio, botte tra ladri e padrone di casa: arrestato topo d’appartamento. E’ caccia al complice

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Tivoli Terme hanno arrestato in flagranza di reato un 23enne georgiano, senza fissa dimora e con precedenti, gravemente indiziato del reato di rapina aggravata in concorso.
Lo scorso pomeriggio, a Guidonia Montecelio, località Villanova, due soggetti si sono introdotti in un appartamento di via D’Azeglio, di proprietà di un pensionato, in quel momento in vacanza all’estero. Sul cellulare del figlio dell’uomo, che vive a casa con lui, è arrivato il segnale d’allarme dell’impianto di videosorveglianza.
Il giovane nel visionare il filmato delle telecamere in tempo reale, ha effettivamente notato la presenza di 2 persone che si stavano introducendo nell’abitazione, così ha deciso di precipitarsi a casa, chiedendo aiuto anche ad alcuni amici. Arrivati presso l’abitazione, il figlio del proprietario assieme agli amici hanno notato la coppia vista poco prima nel video dell’impianto di video sorveglianza, allontanarsi con in mano dei borsoni pieni di refurtiva, tra cui orologi e gioielli. Ne è nata una violenta colluttazione, durante la quale uno dei due è riuscito a scappare.
Sul posto sono giunti anche i Carabinieri della Stazione di Tivoli Terme, allertati tramite 112 dal proprietario di casa, che sono riusciti a bloccare definitivamente il 23enne, che è stato arrestato, e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria condotto presso il carcere di Roma Rebibbia, mentre sono ancora in corso le indagini per rintracciare il complice.

Continua a leggere

Cronaca

Torvaianica, non si ferma all’alt dei Carabinieri: arrestato dopo un rocambolesco inseguimento

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Compagnia di Pomezia hanno arrestato un 41enne romeno, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato del reato di resistenza a pubblico ufficiale.
Più nel dettaglio, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, impegnati in un servizio perlustrativo, nel transitare a Torvajanica sul Lungomare delle Meduse hanno deciso di eseguire un controllo di un’autovettura di grossa cilindrata condotta dal 41enne che viaggiava con a bordo due connazionali. L’uomo, sprovvisto di patente di guida, di documenti d’identità e di assicurazione, si dava improvvisamente alla fuga, dando inizio ad un inseguimento lungo la via Pontina e la via Nettunense, venendo poi bloccato ed arrestato a Campo di Carne.

Continua a leggere

Roma

Roma, inchiodato il rapinatore di Tor Bella Monaca

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

L’uomo si trova già detenuto al carcere romano di Regina Coeli dove sta scontando una pena per un altro reato
 
ROMA – I Carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca, d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, hanno notificato a un 40enne romano, appartenente a una nota famiglia di Tor Bella Monaca, un’ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere, emessa in data 8 aprile 2024 dal GIP del Tribunale ordinario di Roma, perché gravemente indiziato del reato di rapina.
 
L’uomo, già detenuto in carcere per altro reato, è gravemente indiziato di aver compiuto una serie di rapine, nella Capitale, tra dicembre 2023 e gennaio 2024. Il provvedimento, emesso dall’Autorità Giudiziaria, recepisce appieno le risultanze investigative raccolte dai Carabinieri di Tor Bella Monaca, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Roma, riuscendo a raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dell’indagato per ben 8 colpi, commessi con lo stesso modus operandi. Dopo aver raggiunto l’obiettivo a bordo di una moto, un uomo entrava nelle attività commerciali e, sotto minaccia di una pistola si faceva consegnare l’incasso.
 
I Carabinieri, grazie all’attenta analisi delle telecamere di videosorveglianza delle attività commerciali poste lungo le vie limitrofe, hanno potuto raccogliere gravi elementi indiziari a carico del 40enne circa la commissione delle rapine ai danni di: un negozio in via Partanna commessa il 12.12.2023; un supermercato in via Torraccio di Torrenova commessa il 16.12.2023; una farmacia in via Giovanni Castano commessa il 29.12.2023; una farmacia in via Siculiana commessa il 30.12.2023; un supermercato in via Isnello commessa il 08.01.2024; un distributore in via di Tor Bella Monaca commessa il 27.01.2024; un supermercato in via Torraccio di Torrenova commessa il 28.01.2024; un supermercato in via Torraccio di Torrenova commessa il 29.01.2024, durante la quale il titolare, intervenuto in soccorso della cassiera, è stato colpito con il calcio di una pistola, riportando lesioni guaribili in 10 giorni.
 
Il bottino complessivo dei colpi messi a segno hanno fruttato circa 5.500 euro. A notifica avvenuta, l’indagato rimane ristretto presso la casa circondariale di Roma Regina Coeli, dove era già detenuto per altra causa.
 
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti