Connect with us

Roma

Anguillara: lo Chalet del Lago trionfa al concorso gastronomico "Il lago in tavola"

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti Al secondo posto si è piazzato il ristorante Harvey

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

 

Redazione


ANGUILLARA (RM) – La “Parmigiana di lago” preparata dal ristorante Lo Chalet del Lago del lungolago Reginaldo Belloni ha conquistato il primo premio al IV Concorso Gastronomico “Il Lago in Tavola” organizzato ad Anguillara dall’Associazione Culturale Sabate il 9 giugno nell’ambito delle attività della 57^ Sagra del Pesce. Al secondo posto si è piazzato il ristorante Harvey in piazza Augusto Montori, a due passi dalle rive lacustri, con uno splendido “Trionfo di Lago”. Un piatto davvero innovativo che ha accostato il luccio marinato nell’uovo al gelato di frutti di bosco. Nel Trionfo anche una speciale polpetta di pesce di lago servita su una mousse di pomodoro e basilico. Il terzo posto è andato al ristorante Ciccio Pasticcio in via Doria D’Eboli che ha concorso con “Maltagliati fatti a mano all’uovo al sapore di lago con cannella e zucchine”. Apprezzate anche le preparazioni del Ristorante Da Eva di lungolago Belloni che ha concorso con un “Boccalone al cartoccio con pomodorini e zucchine” e del Ristorante La Nepitella di vicolo dei Pescatori che ha presentato “Tonnarelli al luccio, coregone e tinca”. I premi sono stati assegnati da una giuria di cinque membri (Graziarosa Villani, Domenico Bianchini, Patrizia Onorati, Roberto Rondini e Umberto Giannini) seguendo i criteri del gusto, della presentazione, dell’accoglienza e della tipicità.


Grande entusiasmo è stato manifestato dai vincitori nel corso delle premiazioni che si sono tenute domenica 11 giugno in piazza del Molo nel corso della Sagra. A premiare i partecipanti il presidente della Pro Loco Anguillara Giovanni Smarchi. Oltre ai diplomi i primi classificati hanno ricevuto in dono delle opere di artisti locali: un immagine di Anguillara del fotografo Daniele Ruggeri per il primo classificato, una veduta di Anguillara di Carla Villani per il secondo classificato, una cartella di litografie raffiguranti monumenti di Roma per il terzo classificato.
“Anche questa volta – commenta l’Associazione – l’impegno è stato notevole. L’obiettivo è stato quello di promuovere il consumo del pesce di lago e ci auguriamo che i ristoranti inseriscano nei loro menù le pietanze in concorso. Ringraziamo in primo luogo i ristoratori che si sono messi in gioco, quindi gli artisti che hanno messo a disposizione le loro opere. Vogliamo infine scusarci con quei ristoranti, tra cui il ristorante Al Posto Giusto in via del Trivio, che non siamo riusciti a contattare in vista del concorso. La promozione della pesca – aggiunge l’Associazione resta uno dei nostri obiettivi principali e ci stiamo impegnando per ampliare il più possibile la sezione pesca del Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare Augusto Montori che abbiamo fondato nel 1992 e che da allora gestiamo con grande spirito di volontariato. Il concorso ha dimostrato che il pesce di lago può essere oggetto di infinite ricette tutte da gustare al meglio”.
 

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Castelli Romani

Castel Gandolfo, iniziati i lavori al parcheggio di via Giovanni Paolo II

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Castel Gandolfo – Da oggi sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione straordinaria presso il parcheggio multipiano situato in Via Giovanni Paolo II, adiacente alla sede ASL Roma 6. L’intervento, realizzato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, comporterà alcune modifiche temporanee alla viabilità interna e il divieto di sosta per consentire il corretto svolgimento delle operazioni.

I lavori prevedono la manutenzione straordinaria delle aree interne del parcheggio, inclusi importanti interventi sull’impianto elettrico, al fine di garantire maggiore sicurezza e funzionalità alla struttura. Questo parcheggio è un nodo di scambio fondamentale per i numerosi utenti che quotidianamente si recano agli sportelli e ai poliambulatori della ASL.

Il Sindaco di Castel Gandolfo, Alberto De Angelis, ha espresso il suo apprezzamento per l’intervento: “Ringrazio la Città Metropolitana, nelle persone del Sindaco Gualtieri e del Vice Sindaco Sanna, per questo intervento che permetterà di mettere in sicurezza e valorizzare questo nodo di scambio che quotidianamente viene molto utilizzato dagli utenti che si recano agli sportelli e poliambulatori della nostra Asl”.

I lavori saranno eseguiti con la massima celerità possibile per ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti periodicamente per informare la popolazione sull’avanzamento dei lavori e su eventuali ulteriori modifiche alla circolazione.

Continua a leggere

Castelli Romani

Rocca Priora, incastrato il ladro seriale delle auto

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Arrestato dai carabinieri il ladro seriale che rubava dentro le macchine parcheggiate in sosta vicino ai negozi in pieno centro a Rocca Priora. Per due giorni si sono ripetuti furti all’interno di alcune auto che l’uomo forzava dopo aver visto i proprietari scendere per fare degli acquisti nella zona di via San Sebastiano in centro. I Carabinieri della locale stazione dopo aver ricevuto tre denunce da due uomini anziani e un perito informatico della zona, che avevano visto sottrarsi telefonini , tablet , iPad e altri oggetti dalle loro auto. Si sono appostati e l’altra mattina lo hanno fermato in flagranza di reato mentre tentava di aprire la macchina di un ottantenne del posto. Il ladro è stato arrestato e ritrovata tutta la refurtiva asportata precedentemente dalle auto in sosta davanti ai negozi in centro.

Presso il Tribunale di Velletri c’è stato il processo per direttissima per la convalida dell’arresto che è stato eseguito dal giudice monocratico. Il 35enne egiziano, già conosciuto alla Giustizia per furto, ricettazione e altri reati, ha patteggiato la pena ed è stato rimesso in libertà al momento. Con divieto di avvicinamento a Rocca Priora e altre prescrizioni imposte dalla magistratura.

I cittadini vittime dei furti hanno ringraziato a lungo i carabinieri del posto per essere intervenuti velocemente e aver identificato e arrestato l’autore ritrovandogli in casa sua sempre nella cittadina dei Castelli tutta la refurtiva che è stata restituita ai legittimi proprietari .

In particolare un iPad di lavoro molto importante per il perito informatico che lavora per importanti aziende del settore.

Continua a leggere

Roma

Roma, metro Piramide: la banchina degli impuniti

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

È senza soste l’impegno della vigilanza nelle stazioni metro di Roma.
Ma come potete vedere dalle foto le difficoltà maggiori avvengono in questo preciso momento presso la stazione Piramide della Linea B (sono circa le 18) dove un folto gruppo di borseggiatori bosniaci, si ostina a restare sulla banchina incurante degli avvisi della Guardie Giurate predisposte al servizio che li stanno invitando a lasciare la stazione.
Una situazione a dir poco incresciosa che mostra in pieno i limiti di un sistema giuridico che rischia di confermare sempre di più il concetto di “impunità” per chi si macchia di tale reati.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti