Roma
ANGUILLARA, MORTE FEDERICA MANGIAPELO: LA SVOLTA NELLE INDAGINI
Tempo di lettura 5 minutiLa Procura contesta omissione di soccorso al fidanzato della ragazza
Tempo di lettura 5 minutiLa Procura contesta omissione di soccorso al fidanzato della ragazza
Published
12 anni faon
Chiara Rai
Anguillara (RM) – Non ha soccorso la sua fidanzata minorenne, l’ha lasciata da sola, di notte e poi non avrebbe risposto alle numerose telefonate fatte dalla famiglia della ragazza, preoccupata per il mancato rientro.
Il ventitreenne Marco Di Muro, fidanzato di Federica Mangiapelo la sedicenne trovata morta il primo novembre 2012 sulla riva del lago di Bracciano a Vigna di Valle nel Comune di Anguillara Sabazia, è accusato di omissione di soccorso.
A questa conclusione è giunta l'indagine svolta dal pubblico ministero di Civitavecchia Margherita Pinto. Una contestazione di omissione di soccorso arriva come una condanna di responsabilità nei confronti del ragazzo uscito intorno alle 22:30 in occasione della notte delle streghe, ormai un anno fa.
La giovane quella tragica notte in cui è morta, non era ubriaca. Le perizie effettuate sul corpo della giovane hanno consentito di stabilire che la causa della morte è stata una crisi cardiaca conseguente ad un improvviso malore. L’autopsia sul corpo di Federica che ha escluso segni di violenza e annegamento.
La famiglia di Federica ha dichiarato di volere arrivare alla verità e sapere chi ha portato Federica in riva al lago, a circa cinque chilometri dalla casa di papà Luigi e un chilometro abbondante in più dall’abitazione della mamma Rosella, in una notte di pioggia. Secondo le testimonianze Marco Di Muro avrebbe lasciato Federica, sulla via Anguillarese all’altezza della Banca delle Marche, non lontano dal luogo del mercato e a meno di un chilometro da casa della mamma. Marco l'avrebbe lasciata lì, in mezzo alla strada: i due avevano litigato.
Poi, pare che il ragazzo avrebbe avuto un ripensamento e dopo qualche minuto sarebbe tornato indietro da Federica, ma la ragazza già non era più nei pressi della banca. Soprattutto il padre di Federica ha rimarcato più volte il fatto di aver telefonato al ragazzo sul suo cellulare numerose volte la mattina del primo novembre e non può dimenticare il gesto inspiegabile di Marco di non rispondere, proprio in quei momenti di affannosa ricerca della figlia.
Rimangono tanti interrogativi: Cosa ha fatto Federica dopo che il ragazzo, il ventitreenne Marco Di Muro, l’ha lasciata sotto la pioggia, di notte?
L'avvocato Massimiliano Sciortino, legale di Di Muro continua a ribadire l’estraneità del proprio assistito e non è escluso che i difensori del ragazzo possano chiedere il giudizio abbreviato.
Intanto il sindaco di Anguillara Francesco Pizzorno, legale del padre della vittima chiede che venga fatta piena luce sulla dinamica della morte della giovane, su come sia arrivata a morire alle 4 di notte sulla spiaggia a vigna di Valle.
LEGGI ANCHE:
19/12/2012 ANGUILLARA MORTE FEDERICA MANGIAPELO, LO ZIO MASSIMO: "L'ESAME TOSSICOLOGICO ANCORA NON E' PRONTO"
16/12/2012 ANGUILLARA MORTE DI FEDERICA MANGIAPELO, IL CUORE DELLA GIOVANE NON HA RETTO
18/11/2012 ANGUILLARA, TANTE FIACCOLE PER FEDERICA. GELO TRA LA FAMIGLIA DI FEDERICA E I DI MURO
16/11/2012 ANGUILLARA, CASO FEDERICA MANGIAPELO: MARCO DI MURO ROMPE IL SILENZIO
13/11/2012 ANGUILLARA, NASCE UN COMITATO PER FEDERICA MANGIAPELO: DOMENICA FIACCOLATA
11/11/2012 ANGUILLARA, CASO FEDERICA MANGIAPELO: SI COMPLICA LA POSIZIONE DEL FIDANZATO
08/11/2012 ANGUILLARA, INDAGINI CASO FEDERICA MANGIAPELO: INDAGATO IL FIDANZATO
07/11/2012 ANGUILLARA CASO FEDERICA MANGIAPELO: PROSEGUONO GLI INTERROGATORI. ANCORA NESSUN INDAGATO
07/11/2012 ANGUILLARA, L'ADDIO AL "PICCOLO ANGELO"
04/11/2012 ANGUILLARA CASO FEDERICA MANGIAPELO: DA LUNEDI' POMERIGGIO LA SALMA IN CHIESA PER L'ULTIMO ADDIO
03/11/2012 ANGUILLARA, MORTE DI FEDERICA MANGIAPELO: PARLANO LO ZIO MASSIMO E IL SINDACO PIZZORNO
02/11/2012 ANGUILLARA CASO FEDERICA MANGIAPELO, MAMMA ROSSELLA E PAPA' GIGI: "LOTTEREMO PER AVERE GIUSTIZIA"
Anguillara Sabazia, riqualificazione di Largo dello Zodiaco e via Romana: Brancaleoni, Ghofranian e Mondati a Officina Stampa
Anguillara Sabazia, Giovedì a Officina Stampa si presenta il progetto di riqualificazione di Largo dello Zodiaco e Via Romana
Anguillara Sabazia, il mercato settimanale fa ancora discutere
Anguillara Sabazia si oppone alla realizzazione di un mega parco eolico a Fiumicino: la giunta Pizzigallo dice “no”
Anguillara, paura dopo l’aggressione a un passante: ora l’uomo è a piede libero
Anguillara Sabazia, uomo aggredito a picconate. E’ caccia all’aggressore