Anguillara, cade barra del passaggio a livello: traffico ferroviario e veicolare in tilt

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Traffico veicolare e ferroviario interrotti al passaggio a livello di Anguillara Sabazia su via di Santo Stefano, dove verso le 16 di oggi è caduta la barra dello stesso.

La barra è caduta probabilmente per l’urto con una vettura , rimasta bloccata tra la stessa e la linea ferroviaria

Prontamente sono intervenuti alcuni automobilisti, che dopo essersi accertati riguardo l’incolumità del conducente hanno rimosso la barra dal centro della strada e hanno chiamato i vigili per le operazioni di messa in sicurezza e di ripristino della circolazione.

Nel frattempo un treno che giungeva da Roma in direzione Viterbo, si è fermato in prossimità del passaggio, non procedendo oltre per la mancanza delle misure di sicurezza adeguate.

In breve tempo su via di Santo Stefano si sono create nei due sensi di circolazione due lunghe file di vetture impossibilitate a transitare

Molti automobilisti hanno effettuato una inversione per percorrere strade alternative. Dopo pochi minuti anche un treno proveniente da Viterbo e diretto verso la Capitale è stato bloccato nella stazione di Crocicchie, in attesa che la linea a binario unico venisse liberata. Le conseguenze sul traffico ferroviario si ripercuoteranno probabilmente per tutta la serata.

La vicenda, apparentemente banale, rievoca la questione mai risolta dei passaggi a livello nelle strade vicino la città di Roma, altamente frequentate, su linee ferroviarie con un notevole numero di transiti giornalieri, che non sono stati ancora convertiti in sottopassi o sovrappasso.

Proprio ad Anguillara Sabazia, lungo la via anguillarese, esiste un progetto di costruzione di un sottopasso che, come molte volte avviene in Italia, è stato finanziato, dopo che sono stati  effettuati numerosi studi, progetti, conferenze di servizi e relativi annunci, ma del quale i lavori veri e propri ancora non vedono la luce. Sarà forse il caso di iniziare a fare dell’Italia un Paese normale?

Silvio Rossi