Connect with us

Roma

ANGUILLARA, RISPARMIO DIFFERENZIATO: AL VIA GLI ECO-SCONTI A CHI RICICLA PET E LATTINE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoFacendo la spesa presso gli esercizi convenzionati che esporranno sulla vetrina l'adesivo della campagna ecologica "Risparmio Differenziato", si potrà usufruire di uno sconto.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Emanuel Galea

Anguillara (RM) – Sabato, 2 febbraio alle 11, insieme al Sindaco Francesco Pizzorno, l'Assessore all'Ambiente Enrico Stronati, inaugurerà il "compattatore elettromeccanico", che sarà installato a Piazza del Molo. Questo macchinario, spiega l’Assessore, "differenzia e separa automaticamente, riducendo il volume dei rifiuti facendoci risparmiare sul trasporto: un vantaggio non solo economico, ma anche di energia, con conseguente riduzione di CO2 immessa nell'aria". "Questo è il beneficio verso l’ambiente, verso il nostro habitat, oltre ai suoi risvolti economici."  Poi ci sarà l’altro aspetto dell’iniziativa, intelligente e, se funzionerà, porterà dei risparmi a chi si curerà di farne uso. Più o meno, in ogni casa, si accumulano un certo numero di pet o lattine che di solito vanno immessi nell’apposito settore della differenziata. La proposta innovativa dice che “basta introdurre una lattina o una bottiglia in pet (nella compattatrice) per ricevere in cambio su uno scontrino tanti eco-punti quanti "pezzi" sono stati inseriti, fino ad un massimo di dieci”.

Facendo la spesa presso gli esercizi convenzionati che esporranno sulla vetrina l'adesivo della campagna ecologica "Risparmio Differenziato", si potrà usufruire di uno sconto.

L’altra notizia innovativa, sperando venga concretizzata, è che, ”le  riduzioni,  un domani potrebbero valere anche per pagare di meno le tariffe dei servizi comunali” Una cosa analoga è già adottata da qualche altro comune con l’uso dei codici a barre, nel conferire la differenziata in isola ecologica.

Diamo il benvenuto a tutte le iniziative che mirano al risparmio ed al miglioramento dell’ambiente in cui viviamo. Auguriamo successo a quest’iniziativa.