Connect with us

Sport

Club Basket Frascati (C/f), Cecconi: “Con voglia e concentrazione giuste ce la giochiamo con tutti”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Terza vittoria (su cinque partite) per la serie C femminile del Club Basket Frascati. Le ragazze di coach Manuel Monetti hanno piegato la Dinamo Ladispoli per 60-54 al termine di un match molto combattuto e faticoso contro una squadra che aveva gli stessi punti delle tuscolane prima dello scontro diretto. “E’ stata una sfida decisamente equilibrata e spesso giocata punto a punto – dice l’ala grande classe 1981 Rossella Cecconi, unica over del gruppo frascatano che si “sdoppia” nel ruolo di atleta e tecnico (tra le altre) della serie C Gold maschile – Siamo state anche sotto nel terzo quarto, ma a quel punto la differenza l’ha fatta la maggiore aggressività e attenzione che abbiamo messo in difesa, cosa che in precedenza ci aveva fatto difetto. Se non teniamo sempre alta quell’asticella, rischiamo di andare in sofferenza”. La Cecconi, comunque, dà voti alti all’inizio di stagione del Club Basket Frascati: “E’ un avvio di campionato super positivo: questa è una squadra giovanissima dove sono l’unica “over”, viste le diverse scelte di vita fatte da Petra Prgomet Mineo (che è in attesa di un bimbo, ndr). Le ragazze stanno facendo un’esperienza molto importante in una categoria non semplice e se la ritroveranno nel corso della loro carriera. Tra l’altro, molte di loro hanno già dimostrato di sapersi prendere delle responsabilità importanti nei momenti “caldi” delle partite e lo fanno anche al cospetto di avversari di buon livello e mediamente più esperti. Inoltre ascoltano i consigli di coach Manuel Monetti e della sottoscritta e hanno tanta voglia di migliorare”. Proprio il suo rapporto con Manuel Monetti è particolarissimo: nella serie C Gold uno è atleta e l’altra è tecnico, mentre nella serie C femminile i ruoli sono invertiti. “Tutto sta ad avere rispetto dell’altro e nel calarsi nel ruolo del momento. Quando sono atleta, mi attengo alle indicazioni di Manuel, poi ovviamente fornisco le impressioni dal campo al mio allenatore come fa qualsiasi giocatore. Certo, la nostra situazione è curiosa perché a volte ci capita di scendere qualche gradino dal palazzetto al pallone polivalente (che fanno parte del complesso sportivo di Vermicino, tana del Club Basket Frascati, ndr) e ci “trasformiamo” da allenatore a giocatore e viceversa”. La chiusura è sull’obiettivo della prima squadra femminile tuscolana: “Intanto divertirsi e crescere, poi capire che quando ci sono la voglia e la concentrazione giuste ce la possiamo giocare con quasi tutte le avversarie di questo campionato” conclude la Cecconi.

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

Frascati Scherma cala un poker di medaglie di bronzo ai campionati italiani Cadetti e Giovani

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Quattro medaglie di bronzo. È un bilancio ricco quello degli atleti del Frascati Scherma ai campionati italiani Cadetti e Giovani che si sono tenuti a Genova nello scorso fine settimana. Nella categoria Under 17 i due terzi posti sono arrivati grazie a Emanuele Iaquinta e Leonardo Reale. Il primo è salito sul podio tra i fiorettisti, in una gara che ha visto il nono posto di Manfredi Di Russo, ma anche il 30esimo di Ian Marino, il 36esimo di Mauro Addato, il 42esimo di Joan Sinopoli, il 44esimo di Damiano Pozzi e il 47esimo di Davide Alteri. Reale è salito sul podio nella prova di sciabola in cui va segnalato anche l’ottimo quinto posto di Matteo Ottaviani e poi l’11esimo di Valerio Reale, il 20esimo di Gabriele Cecchinelli, il 23esimo di Riccardo Aquili, il 26esimo di Matteo Miucci e il 33esimo di Samuel Marcelli. Sempre tra i Cadetti vanno segnalati il quinto posto di Mariavittoria Berretta tra le fiorettiste (in una gara dove Gloria Pasqualino ha chiuso 19esima e Sofia Mancini 27esima), il 14esimo posto di Eleonora Colella tra le sciabolatrici (con Beatrice Perugini 19esima, Martina Calderini 22esima e Ludovica Rossetti 27esima) e il 24esimo posto di Carlotta Pasqua e il 38esimo di Giorgia Amati tra le spadiste. Nella categoria maggiore (quella dei Giovani, gli Under 20) una doppia medaglia di bronzo è arrivata dalla prova di sciabola femminile dove Manuela Spica e Amelia Giovannelli si sono fermate in semifinale. Nella stessa gara Eleonora Colella ha chiuso 25esima e Valeria Fondi 29esima. Nella stessa arma al maschile Leonardo Reale ha terminato sesto, Leonardo Reale nono, Matteo Ottaviani decimo, Valerio Reale 15esimo e Riccardo Aquili 33esimo. Nel fioretto il migliore è stato di nuovo Emanuele Iaquinta, che ha chiuso sesto nella gara in cui Joel Ciani ha terminato ottavo, Manfredi Di Russo 14esimo, Gianmarco Gridelli 16esimo e Adriano Genovese 33esimo. Nel fioretto femminile Mariavittoria Berretta ha terminato settima, Guia Di Russo 11esima, Nicole Capodicasa 15esima, Sofia Mancini 29esima, Beatrice Orabona 30esima e Gloria Pasqualino 37esima. Infine nella spada Giorgia Amati si è piazzata 58esima.
Nei campionati universitari che si sono disputati a Termoli (in Molise) da registrare il trionfo nel fioretto per Elena Tangherlini, quinto posto nella prova maschile per Adriano Genovese e ottavo per Gianmarco Gridelli. Nella prova di Coppa del Mondo paralimpica 18esimo posto di Gianmarco Paolucci nella spada (categoria B). Lo stesso atleta tuscolano si è piazzato nono nella sciabola.


Continua a leggere

Sport

Tweener Padel Club Frascati, Mattia Giovannini: “Questo sport mi ha colpito sin dal primo momento”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Ha avuto un ottimo riscontro il torneo organizzato lo scorso 25 maggio dal Tweener Padel Club Frascati e dedicato agli uomini, divisi su tre livelli (Gold, Silver e Bronze). «Siamo soddisfatti della partecipazione che c’è stata – dice il responsabile della segreteria Mattia Giovannini – In questi primi due mesi circa di attività abbiamo notato che la gente ha una buona considerazione del nostro lavoro e ci segue con attenzione”. Lo stesso Giovannini ha partecipato al torneo assieme a un amico, fermandosi alla semifinale. “Adesso l’obiettivo è quello di farne altri due nel mese di giugno, magari allargando gli orizzonti anche al misto. Le date sono ancora da definire, ma invitiamo tutti a seguirci sulle pagine social del Tweener Padel Club Frascati per tutti gli aggiornamenti e le novità”. Mattia Giovannini, che è il figlio di Mirko (l’uomo che ha rilevato la gestione dell’ex “Free Time”), spiega i motivi che hanno portato la sua famiglia a tuffarsi in questa avventura: “Papà ha già avuto importanti esperienze a livello sportivo nel futsal e nel calcio. Quando Lorenzo Manieri (attuale direttore tecnico del Tweener Padel Club Frascati, ndr) ci ha prospettato questa possibilità l’abbiamo colta al volo. Abbiamo idee importanti per questo circolo che ha una posizione invidiabile e che a fine settembre coprirà pure cinque dei sette campi di gioco”. Il 18enne Giovannini ha subito assunto un ruolo di responsabilità: “Mi occupo della segreteria e ci sono tante cose da fare, quindi tutti i giorni sono al circolo anche per allenarmi. Prima giocavo a pallone, da un anno mi sono avvicinato al padel e mi è subito piaciuto. Ho fatto le prime lezioni con Lorenzo Manieri e Michele Mattioli che mi seguono tuttora, con il primo ho fatto anche qualche torneo vincendo a Villa Mercede e arrivando in semifinale al Fight Club. Adesso stiamo preparando l’impegno del 9 giugno quando giocheremo le finali regionali del Tpra, una competizione organizzata dalla Federazione. In ogni caso con tutto lo staff c’è una bella sintonia ed è un piacere lavorare in questo clima”.


Continua a leggere

Sport

Volley Club Frascati, Di Mauro: “Stiamo lavorando per il futuro con Under 16 e 18 femminili”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – E’ arrivato nello staff tecnico del Volley Club Frascati a inizio febbraio per affiancare coach Stefano Morini alla guida della serie C femminile (che sabato gioca contro la Lazio il secondo match dei play off dopo il k.o. con la Fenice). Poi a Mario Di Mauro il club del presidente Massimiliano Musetti ha affidato i gruppi Under 16 e Under 18 Elite femminili: “Il gruppo più grande ha avuto maggiore difficoltà, sia nel campionato di categoria sia in quello di Prima divisione e quindi ho fatto con loro principalmente un lavoro di tipo mentale – dice Di Mauro – L’Under 16, che è tuttora impegnata nella seconda fase della Coppa Favretto, ha una situazione di partenza migliore, ma comunque entrambi i gruppi si sono messi a disposizione. L’Under 18 vedrà grossi cambiamenti a livello di organico nella prossima stagione, visto che molte ragazze escono dalla categoria a livello anagrafico. Discorso diverso per l’Under 16 da dove solo in quattro passeranno alla categoria superiore, per il resto potranno continuare il percorso nell’attuale categoria e siamo fiduciosi che possano alzare l’asticella dei loro obiettivi. Inoltre in questo gruppo sono già entrate alcune ragazze dell’Under 14 allenata da Rachele Musetti e quindi già siamo a buon punto per l’allestimento del futuro organico. Infine siamo contenti di aver coinvolto le ragazze dei gruppi in un’opera di “fidelizzazione” facendole venire spesso a vedere le gare della prima squadra”. Di Mauro sta per completare la sua prima stagione fuori dalla regione d’origine che è la Campania. “Per motivi di lavoro mi sono dovuto spostare a Roma e nella prima parte dell’annata agonistico ho allenato la serie D ad Ariccia, lasciando la squadra in zona play off. Poi quando è uscita questa opportunità a Frascati l’ho subito presa in considerazione: ho trovato un ambiente familiare dove al tempo stesso si lavora con grande professionalità. Questa è una società composta da persone competenti e c’è una proficua comunicazione e collaborazione tra i vari tecnici, un aspetto molto importante per fare un buon lavoro”.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti