Connect with us

Cultura e Spettacoli

FalComics 2025: tre giorni di cultura pop, empatia ed emozioni a Falconara

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Falconara Marittima è pronta a trasformarsi, ancora una volta, nel cuore pulsante della Cultura Pop. Dal 23 al 25 maggio 2025 torna FalComics, il festival gratuito che lo scorso anno ha attirato oltre 235.000 visitatori e che promette, con l’edizione più ricca di sempre, un’esperienza da vivere tutta d’un fiato.

Il tema scelto è “Empatia” – la capacità di sentire con gli altri – declinata attraverso musica, fumetti, giochi, cosplay, incontri e performance. Perché la cultura pop, dopotutto, è fatta proprio di emozioni condivise.

L’anima visiva dell’edizione è affidata al celebre illustratore disneyano Ivan Bigarella, autore del manifesto ufficiale e protagonista della mostra personale “Il mio lavoro, la mia passione”, che aprirà i battenti il 23 maggio a Palazzo Pergoli.

Tra le novità più attese, il debutto del Music Village, un vero e proprio “festival nel festival” dove si alterneranno concerti, talk, meet&greet e aree relax. Sul palco saliranno icone come Giorgio Vanni con la sua band, Mauro Repetto, le Winx in versione live & cosplay, gli storici Oliver Onions con gli ANIMEniacs Corp., e il comico Marco Marzocca.

Il festival invaderà tutta Falconara, che si trasformerà in un grande parco tematico a cielo aperto: dalla Community Village in via Nino Bixio – con Ghostbusters, Star Wars, VR e Lego – all’Artist Alley di Piazza Garibaldi, con oltre 30 illustratori tra cui Christian Cornia ed Emanuele Ercolani.

Tornano i Board Games in Piazza Mazzini grazie alla collaborazione con Play – Festival del Gioco, e cresce anche l’area videogiochi, con Riot Games, Qlash, PG Esports e un nuovo format firmato ProGaming Italia.

Non mancheranno le contaminazioni tra cinema, fumetti e serie TV nella Movie Zone, con ospiti come Lorenzo Scattorin (voce di Joel in The Last of Us) e il collettivo Critico Assoluto, oltre ai format Comics&Science e Narrativa & Fantasy.

Ampio spazio alla cultura orientale in Piazza Catalani, con K-Pop, cosplay, mostre e la tappa ufficiale del campionato nazionale solisti di ballo K-Pop a cura di DASK ASD.

FalComics 2025 è più di un festival: è un invito a lasciarsi coinvolgere, a scoprire, a partecipare. Un’esperienza collettiva in cui la fantasia diventa realtà, e ogni angolo della città racconta una storia diversa.

L’ingresso? Sempre libero. Le emozioni? Infinite.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.