Connect with us

Sport

Football Club Frascati, Borsa: “La nostra Scuola calcio Elite entra nell’As Roma Academy”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Che ci fossero delle ghiotte novità “in pentola” era abbastanza chiaro. Il Football Club Frascati è ripartito con grande entusiasmo e per confermare questo concetto ha fatto uno splendido regalo ai suoi bambini e alle famiglie. Ad annunciarlo è Andrea Borsa, responsabile della Scuola calcio: “Possiamo dire con grande orgoglio che siamo entrati nel progetto dell’As Roma Academy. Conosco Bruno Conti (responsabile del progetto per il club giallorosso, ndr) da 35 anni e quando ho capito che c’era questa possibilità ne abbiamo parlato trovando immediata disponibilità. Il nostro obiettivo è far avere ai ragazzi la possibilità di una “vetrina” presso una società professionistica. Inoltre una volta al mese verranno tecnici da Trigoria per allenare e visionare i nostri gruppi e ci forniranno consigli sui metodi di allenamento. Poi saremo invitati alle manifestazioni organizzate dalla Roma con altre società professionistiche. Quando si fanno questo tipo di accordi molte volte è per una forma di speculazione e semplicemente per “sfruttare” il logo di una società professionista, invece in questo caso c’è tanto lavoro dietro. Il rapporto di collaborazione riguarda anche l’agonistica, ma ormai i club di quel livello selezionano e pescano i ragazzini talentuosi già in età di Scuola calcio”. Intanto il Football Club Frascati inizierà il quarto anno da Scuola calcio d’Elite: “Una situazione consolidata che è sintomo della professionalità del servizio che offriamo ai bambini e alle loro famiglie – dice Borsa – Quando un genitore sceglie un progetto di Scuola calcio d’Elite va sul sicuro e noi siamo gli unici a fregiarci di questo titolo nel nostro territorio. Il nostro obiettivo primario è far crescere i bambini non solo a livello tecnico, ma a livello caratteriale e umano. Il titolo d’Elite implica una profonda programmazione di lavoro a livello tecnico, la presenza costante di uno psicologo che segue da vicino i bambini e pure quella di un nutrizionista. Inoltre, grazie a questo titolo, abbiamo una considerazione particolare da parte della Federazione nel momento in cui vengono organizzati eventi e manifestazioni di qualsiasi tipo” conclude Borsa.


Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

ULN Consalvo (calcio), cinque gruppi a Cesenatico per il torneo delle Academy dell’Udinese

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – Tre giorni di grande festa all’insegna della passione per il calcio. Cinque gruppi della Scuola calcio dell’ULN Consalvo sono stati dal 10 al 12 maggio a Cesenatico, cittadina della riviera romagnola, per partecipare al torneo delle Academy dell’Udinese di cui il club capitolino fa parte dallo scorso mese di novembre. A guidare la foltissima comitiva dell’ULN Consalvo (oltre cento persone tra atleti, staff tecnico e dirigenziale e genitori dei ragazzi) c’era la vice presidentessa Francesca Spila: “E’ stata davvero una bellissima esperienza per i nostri tesserati, ma anche per tutti i tecnici e i dirigenti presenti. Al torneo hanno partecipato circa 1800 giovani calciatori italiani, ma anche romeni e croati, tutti facenti parte delle Academy bianconere. Noi abbiamo portato due gruppi 2015, due 2013 e una mista 2012-13. I ragazzi si sono divertiti tantissimo e si sono confrontati con squadre di livello medio-alto, ricevendo i complimenti da parte dei tecnici dell’Udinese presenti sia per le qualità calcistiche che per quelle comportamentali. Siamo arrivati a Cesenatico nel pomeriggio di venerdì e poi in serata c’è stata una bellissima sfilata inaugurale, poi sabato mattina e pomeriggio ci sono state le partite e domenica mattina si è tenuto l’ultimo atto della manifestazione prima di rientrare verso Roma”. Oltre alla Spila, erano presenti il responsabile della Scuola calcio Armando Ciarrocchi e i tecnici Angelo Maura e Sante De Santis. “Facciamo parte dell’Academy dell’Udinese da novembre e siamo molto contenti di questo rapporto di collaborazione – rimarca la Spila – Quello friulano è un club attento ai giovani, molto presente sulla preparazione dei tecnici e dei ragazzi. L’accordo proseguirà anche nella prossima stagione, come già stabilito a novembre”. Prima della fine della stagione ci saranno altri due appuntamenti importanti: il tecnico Luigi Cuomo tornerà al centro sportivo dell’ULN Consalvo a fine mese per osservare i gruppi capitolini, poi nell’ultima settimana di giugno verrà organizzato un camp dell’Udinese.


Continua a leggere

Sport

Frascati Scherma, doppia medaglia ai campionati italiani paralimpici per Gianmarco Paolucci

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Un oro e un argento. È stato un campionato italiano paralimpico davvero eccellente per Gianmarco Paolucci: l’atleta del Frascati Scherma, nella kermesse andata in scena a San Lazzaro di Savena (cittadina emiliana in provincia di Bologna), è riuscito a conquistare il titolo nella prova di sciabola della categoria B a cui ha aggiunto anche il secondo posto nella spada categoria B. A pochi chilometri di distanza, ovvero a Riccione, sono arrivati ben quattro terzi posti nei campionati italiani Gold dedicati alle categorie Cadetti e Giovani: un risultato che è valso a questi ragazzi la qualificazione al campionato italiano “principale” della loro categoria. C’è stato addirittura un doppio podio tra i fiorettisti della categoria Cadetti dove Davide Alteri e Damiano Pozzi sono entrambi saliti sul gradino più basso del podio, facendo una prova importante. Nella stessa gara da segnalare il 28esimo posto di Leone Mendizabal e il 51esimo di Simone Minetti. L’altro podio del fioretto è arrivato nella categoria Giovani con Gloria Pasqualino, ottima terza. Nella stessa gara Elena Di Stasi si è fermata all’11esimo posto. L’ultimo podio è arrivato dalla sciabola con Matteo Ottaviani, fermatosi solo in semifinale nella categoria Giovani. Nella stessa gara Alessandro Perugini ha chiuso 14esimo, Samuel Marcelli 20esimo, Matteo Miucci 21esimo, Ludovico Cicconi 34esimo e Gabriele Cecchinelli 48esimo. Nessuna medaglia dalle altre categorie: tra i cadetti del fioretto hanno partecipato Mariarosa Salvatore (17esima) e Rachele Angelino (28esima), nella stessa categoria della sciabola Tristan Marcelli ha chiuso 23esimo e Davide Pasquini 52esimo. Nella categoria superiore dei Giovani vanno segnalati i piazzamenti dei fiorettisti Emanuele Berardi (nono) e Davide Alteri (13esimo), ma anche quelli di Joan Sinopoli (23esimo), Tommaso Scassini (28esimo), Ian Marino (46esimo), Lorenzo Fabrizi (50esimo) e Valerio Mancini (57esimo), quelli degli sciabolatori Ludovica Rossetti (22esima), Beatrice Perugini (30esima) e Martina Calderini (31esima) e infine quello dello spadista Davide Stella (118esimo).
Ma il Frascati Scherma è senza “confini anagrifici” e la dimostrazione è arrivata dai campionati europei Master che si sono tenuti a Ciney (in Belgio) dove si tenevano quest’anno solo le prove a squadre che hanno visto l’Italia conquistare un doppio secondo posto nel fioretto: nella squadra femminile delle Grandi Veterani c’era Maria Franca Col e in quella maschile dei Veterani c’era Fabio Di Russo.


Continua a leggere

Sport

Vis Casilina (calcio), l’Under 17 regionale è salva. Attili: “Traguardo che si aspettavano in pochi”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – La Vis Casilina giocherà anche l’anno prossimo nell’Under 17 regionale. Il verdetto è arrivato ieri nello spareggio giocato a Colonna tra il gruppo di mister Massimo Attili e la Borghesiana, conclusosi per 4-1 a favore della Vis Casilina. “I ragazzi hanno fatto un’ottima partita – dice l’allenatore – Già nel primo tempo abbiamo creato tante occasioni, andando a segno con Faraoni e poi raddoppiando con Granara. Poi a due minuti dall’intervallo un’ingenuità ci è costata un calcio di rigore a sfavore e la Borghesiana ha accorciato le distanze. Negli spogliatoi ho chiesto ai ragazzi di rimanere concentrati e di continuare a giocare come stavano facendo. Sono rientrati in campo con grande determinazione e hanno pure aumentato la qualità della loro prestazione, chiudendo i conti con le reti di Gabor e di Caruso che hanno dato il via alla festa”. Una salvezza che non era per nulla scontata: “E’ stata una stagione tosta, ma alla fine siamo riusciti a centrare un obiettivo a cui credevano in pochi. Il livello della categoria regionale è alto e non era scontato riuscire a salvarsi. A questo risultato di campo, tra l’altro, si è aggiunta la vittoria della Coppa Disciplina e la soddisfazione è doppia. Voglio ringraziare la società per il costante supporto a questo gruppo, il dirigente Massimo Zaratti per il suo prezioso lavoro, ma anche tutti i componenti dello staff tecnico dell’agonistica coordinati dal responsabile Tonino Rovere, in particolare mister Manuel Ricci e i suoi ragazzi dell’Under 16 (che probabilmente termineranno secondi nel campionato provinciale e guadagneranno la categoria regionale, ndr) ci hanno dato un grosso contributo. In settimana organizzeremo qualcosa per festeggiare questo risultato”. Sul suo futuro, Attili sembra abbastanza chiaro: “Ancora devo parlare con la società, ma sono stato molto bene nel mio primo anno alla Vis Casilina. D’altronde avevo già lavorato in passato con il presidente Enrico Gagliarducci e so che tipo di organizzazione dà alle sue società”.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti