Connect with us

Roma

GIUBILEO: PRIMA RIUNIONE DELLA CABINA DI REGIA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti Venerdì, al cospetto di monsignor Fisichella, è andata in scena la prima tavola rotonda per il Giubileo Straordinario. Nessun assente: neanche l'"impegnatissimo" Ignazio Marino.

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

di M.L.S.
Roma
– Venerdì, al cospetto di monsignor Fisichella, è andata in scena la prima tavola rotonda per il Giubileo Straordinario. Nessun assente alla riunione della cabina di regia in Via della Conciliazione: neanche il sindaco Marino, che dopo il rientro dagli States nella giornata di giovedì, sembra impegnato come non mai nell'amministrare ciò che compete ad altri, mostrandosi caparbio per lo meno nel combattere il jet lag. Insieme a lui, il prefetto Franco Gabrielli, il vicesindaco Marco Causi e l'assessore ai Lavori pubblici di Roma con delega al Giubileo Maurizio Pucci; oltre al sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, il governatore del Lazio Nicola Zingaretti ed il suo vice e delegato all'Anno Santo, Massimiliano Smeriglio.

Bene per De Vincenti. Soddisfatto il sottosegretario De Vincenti, che durante il Cdm del 27 agosto aveva esaminato la lista degli interventi giubilari rivista dal Campidoglio. Un incontro “positivo”per De Vincenti, che con i cantieri ancora ai blocchi di partenza afferma:”Continuiamo a lavorare per l'organizzazione dell'Anno Santo molto bene su tutti i terreni sia l'interlocuzione sugli interventi che sta predisponendo il Comune per l'accoglienza e la mobilità, sia su quelli sanitari della Regione”. Alcuna nuova, invece, riguardo le risorse da impegnare nelle opere che:” Come sempre detto, sono quelle nella disponibilità del Comune di Roma. Stiamo valutando- spiega De Vincenti – insieme al Comune e al Mef ( Ministero dell'Economia e delle Finanza ndr) quali spazi quelle risorse ci danno per finanziare, come abbiamo già fatto con i primi 50 milioni, le opere che servono per la gestione dell'Anno Santo”.

Ok da parte di Zingaretti. Pollice in su anche da parte del numero uno di Via della Pisana, secondo cui: “È stata una riunione di lavoro molto operativa e utile, nel corso della quale sono stati esaminati i vari step della preparazione del Giubileo. Mi sembra che ci sia ormai un livello di collaborazione molto avanzato e positivo”. In merito alle azioni della regione, Zingaretti ribadisce:”Abbiamo confermato che tutti e 12 i cantieri giubilari sulla sanità sono aperti e prevediamo la chiusura lavori in tempo utile così come l'acquisto delle nuove ambulanze. Quel che è di nostra competenza sta andando avanti”.

Positivo il commento di Fisichella. Anche monsignor Rino Fisichella si è espresso in merito alla prima riunione della cabina di regia. “Confido che per l'otto dicembre Roma e l'Italia saranno certamente pronte a questo grande appuntamento mondiale”.
Il Giubileo susciterebbe grande interesse all'estero, anche se: “È troppo presto per poter dire quanti pellegrini arriveranno – spiega Fisichella – ne avremo il sentore appena inizieremo a verificare le registrazioni”.

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cronaca

Guidonia Montecelio, botte tra ladri e padrone di casa: arrestato topo d’appartamento. E’ caccia al complice

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Tivoli Terme hanno arrestato in flagranza di reato un 23enne georgiano, senza fissa dimora e con precedenti, gravemente indiziato del reato di rapina aggravata in concorso.
Lo scorso pomeriggio, a Guidonia Montecelio, località Villanova, due soggetti si sono introdotti in un appartamento di via D’Azeglio, di proprietà di un pensionato, in quel momento in vacanza all’estero. Sul cellulare del figlio dell’uomo, che vive a casa con lui, è arrivato il segnale d’allarme dell’impianto di videosorveglianza.
Il giovane nel visionare il filmato delle telecamere in tempo reale, ha effettivamente notato la presenza di 2 persone che si stavano introducendo nell’abitazione, così ha deciso di precipitarsi a casa, chiedendo aiuto anche ad alcuni amici. Arrivati presso l’abitazione, il figlio del proprietario assieme agli amici hanno notato la coppia vista poco prima nel video dell’impianto di video sorveglianza, allontanarsi con in mano dei borsoni pieni di refurtiva, tra cui orologi e gioielli. Ne è nata una violenta colluttazione, durante la quale uno dei due è riuscito a scappare.
Sul posto sono giunti anche i Carabinieri della Stazione di Tivoli Terme, allertati tramite 112 dal proprietario di casa, che sono riusciti a bloccare definitivamente il 23enne, che è stato arrestato, e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria condotto presso il carcere di Roma Rebibbia, mentre sono ancora in corso le indagini per rintracciare il complice.

Continua a leggere

Cronaca

Torvaianica, non si ferma all’alt dei Carabinieri: arrestato dopo un rocambolesco inseguimento

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Compagnia di Pomezia hanno arrestato un 41enne romeno, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato del reato di resistenza a pubblico ufficiale.
Più nel dettaglio, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, impegnati in un servizio perlustrativo, nel transitare a Torvajanica sul Lungomare delle Meduse hanno deciso di eseguire un controllo di un’autovettura di grossa cilindrata condotta dal 41enne che viaggiava con a bordo due connazionali. L’uomo, sprovvisto di patente di guida, di documenti d’identità e di assicurazione, si dava improvvisamente alla fuga, dando inizio ad un inseguimento lungo la via Pontina e la via Nettunense, venendo poi bloccato ed arrestato a Campo di Carne.

Continua a leggere

Roma

Roma, inchiodato il rapinatore di Tor Bella Monaca

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

L’uomo si trova già detenuto al carcere romano di Regina Coeli dove sta scontando una pena per un altro reato
 
ROMA – I Carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca, d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, hanno notificato a un 40enne romano, appartenente a una nota famiglia di Tor Bella Monaca, un’ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere, emessa in data 8 aprile 2024 dal GIP del Tribunale ordinario di Roma, perché gravemente indiziato del reato di rapina.
 
L’uomo, già detenuto in carcere per altro reato, è gravemente indiziato di aver compiuto una serie di rapine, nella Capitale, tra dicembre 2023 e gennaio 2024. Il provvedimento, emesso dall’Autorità Giudiziaria, recepisce appieno le risultanze investigative raccolte dai Carabinieri di Tor Bella Monaca, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Roma, riuscendo a raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dell’indagato per ben 8 colpi, commessi con lo stesso modus operandi. Dopo aver raggiunto l’obiettivo a bordo di una moto, un uomo entrava nelle attività commerciali e, sotto minaccia di una pistola si faceva consegnare l’incasso.
 
I Carabinieri, grazie all’attenta analisi delle telecamere di videosorveglianza delle attività commerciali poste lungo le vie limitrofe, hanno potuto raccogliere gravi elementi indiziari a carico del 40enne circa la commissione delle rapine ai danni di: un negozio in via Partanna commessa il 12.12.2023; un supermercato in via Torraccio di Torrenova commessa il 16.12.2023; una farmacia in via Giovanni Castano commessa il 29.12.2023; una farmacia in via Siculiana commessa il 30.12.2023; un supermercato in via Isnello commessa il 08.01.2024; un distributore in via di Tor Bella Monaca commessa il 27.01.2024; un supermercato in via Torraccio di Torrenova commessa il 28.01.2024; un supermercato in via Torraccio di Torrenova commessa il 29.01.2024, durante la quale il titolare, intervenuto in soccorso della cassiera, è stato colpito con il calcio di una pistola, riportando lesioni guaribili in 10 giorni.
 
Il bottino complessivo dei colpi messi a segno hanno fruttato circa 5.500 euro. A notifica avvenuta, l’indagato rimane ristretto presso la casa circondariale di Roma Regina Coeli, dove era già detenuto per altra causa.
 
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti