Connect with us

Redazione Lazio

LAZIO, EMERGENZA ARSENICO: A 4 GIORNI DALLA SCADENZA DELLE DEROGHE UE ANCORA LUNGA LA LISTA DEI COMUNI FUORI DAI PARAMETRI.

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 4 minutiIn arrivo sanzioni dall'Europa per 300mila euro al giorno. Bonessio (Verdi): "A Governo e Regione non importa se cittadini bevono acqua all'arsenico."

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti

Redazione

Roma – "Ora è certo. Al Governo Monti e alla Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, non importa nulla se gli abitanti del Lazio bevono acqua all'arsenico. – afferma il Presidente dei Verdi del Lazio, Nando Bonessio – Il 25 ottobre scorso, preoccupati per la lentezza con cui si stava affrontando l'emergenza Arsenico avevamo chiesto al Presidente della Commissione Ambiente On.Alessandri e al ministro della Salute Balduzzi, di convocare in audizione il Presidente della Regione Renata Polverini, che è anche commissario all'emergenza Arsenico, per riferire sullo stato dei lavori della bonifica degli acquedotti.

Non è stato fatto e questo è il risultato. A quattro giorni della scadenza delle deroghe concesse dall'Unione Europea l'elenco dei comuni fuori dai parametri è lungo e ci aspetta un 2013, fatto di costi sanitari ed economici per i cittadini, nonchè di multe salate dall'Europa per 300mila euro al giorno. A tutto ciò dobbiamo rilevare, infine, il silenzio del ministro dell'Ambiente Clini, che è molto sollecito quando si tratta di salvare grandi soggetti inquinanti come l'Ilva, ma è molto meno presente quando di mezzo c'è la salute dei cittadini. E il quadro generale non conforta. É di oggi, infatti, la notizia dell'Istat che tra il 2009 e il 2010 le regioni hanno diminuito del 15% i fondi per l'ambiente».

tabella PRECEDENTI: 

  17/10/2012 VITERBO, EMERGENZA ARSENICO: EFFETTI SULLO STATO DI SALUTE DELLE POPOLAZIONI RESIDENTI NEI 91 COMUNI DEL LAZIO COLPITI DAL FENOMENO

  10/10/2012 VITERBO, EMERGENZA ARSENICO: MEROI ED EQUITANI IN REGIONE PER DISCUTERE DEL FUTURO DELLA TALETE

 

tabella PRECEDENTI SU EMERGENZA ARSENICO AD ANGUILLARA: