MW3 sempre più grande con la nuova mappa di Warzone e la Stagione 1

MW3, ultimo capitolo dello sparatutto bellico Activision (qui la nostra recensione), in concomitanza con il lancio della prima Stagione e del nuovo battlepass si arricchisce della tanto amata modalità battle royale “Warzone” sulla nuova mappa chiamata Urzikstan. Questa vasta area di gioco, esplorabile fin dal day one ma solo nella modalità zombi, offre una vastità di aree urbane e non dove ingaggiare battaglia con astuzia e strategia. A nostro parere la nuova area di gioco per il battle royale ricorda a tratti la tanto amata Verdansk (prima arena br della saga MW), ed essendo fra quella fetta di appassionati che l’hanno adorata, a nostro avviso Urzikstan farà la gioia di moltissime persone. Warzone questa volta mescola elementi del Medio Oriente con altri dell’Europa orientale, l’intera area è progettata con 11 punti di interesse principali e altre aree più piccole ma sempre ben strutturate. L’interfaccia di gioco, ovviamente in stile MW3, viene aggiornata con la presenza della minimappa classica, la rarità del loot e uno slot per le munizioni. In pratica i giocatori ora potranno trasportare ogni tipo di munizione in slot di inventario dedicati e, se lo desiderano, potranno comunque utilizzare lo zaino per trasportarne di più in eccesso. In pratica, più si resta in vita e più si cerca loot e più si diventa pericolosi. Tornano ovviamente i tanto amati lanci di approvvigionamenti contenenti i loadout preimpostati da ogni giocatore e tutti quegli elementi che hanno reso grande il br di MW. La densità dell’Urzikstan ha giustificato la necessità di rivisitare il ritmo e le dimensioni dei cerchi di gas, quindi con l’ultima edizione di Warzone il senso che si ha è quello di un battle royale dal ritmo più veloce e meno statico.

Ad arricchire il tutto sulla mappa è presente una bella novità, oltre alle già note zipline verticali che gli operatori possono utilizzare per raggiungere la cima degli edifici o gli “ascensori”, nella mappa sono presenti anche le nuove zipline orizzontali. Queste consentono ai giocatori di attraversare più rapidamente gli edifici adiacenti, piccoli laghi o di riposizionarsi da una zona svantaggiosa a una migliore. In MW3 Warzone ci sono novità anche per quanto riguarda il treno. Questo è infatti controllabile per la prima volta. I giocatori possono far viaggiare il treno in avanti, indietro o fermarlo completamente. Questo mezzo ha inoltre una stazione di acquisto e una torre UAV, nonché un freno a mano nel vagone posteriore che gli conferisce il potenziale di essere un aspetto fondamentale della strategia di un giocatore durante la partita, in particolare se il cerchio si chiude su di esso. Il Gulag, ossia quell’area di gioco che consente di tornare in gioco una volta morti a patto di vincere un duello 1v1 torna anch’esso con grandi novità. Laddove i player non si dovessero mai incontrare, a sostituire la cattura della bandiera per decretare il vincitore adesso c’è un Ascender di estrazione posizionato al centro della mappa. Ma attenzione, l’operatore nemico può spararte mentre si cerca di chiudere la cerniera per l’estrazione. All’interno del Gulag possono verificarsi anche eventi pubblici, come Cash Grab (più soldi sul pavimento) e Locked & Loaded Weapons (equipaggiamento AMG + SMG con armatura completa), tali eventi aiutano il vincitore dello scontro riportando alcuni oggetti tanto necessari nella partita. Inoltre come aggiornamento stagionale, il Gulag occasionalmente si può oscurare, dotando gli operatori di occhiali per la visione notturna per una nuova nonché divertente svolta nell’esperienza del duello 1v1 per rientrare in gioco. Ovviamente come sempre il gulag è disponibile fino a un certo punto del gioco. Quando si avvicina la fine l’area di rientro chiude i battenti.

La stagione 1 di MW3 oltre all’arrivo di Warzone porta anche altre importantissime novità. Per quello che riguarda il multigiocatore classico, invece, è previsto il ritorno della modalità Scontro 2 contro 2, al quale verrà affiancata anche Tutto o Niente. Nel corso della stagione arriveranno anche Scontro a Squadre, Quartier Generale e Infezione. Parlando invece di mappe, sin da subito si può giocare a Meat, Greece e Training Facility (mappa per Scontro), ma tra qualche settimana verrà sbloccata anche Rio. Il multiplayer di MW3 verrà poi aggiornato con la modalità classificata, anch’essa in arrivo con la Stagione 1 Reloaded. Sono invece disponibili da subito le nuove serie di uccisioni EMP e Sciame di droni. In Modern Warfare Zombies arrivano invece l’arma strabiliante V-R11, nuovi progetti, missioni della storia inedite e gli Squarci dell’Etere Oscuro, ossia portali che consentiranno ai sopravvissuti di raggiungere luoghi misteriosi per superare sfide ed ottenere bottino prezioso. Oltre all’arrivo dei livelli Prestigio, che consentono di superare il Livello 55, il gioco accoglierà anche nuove bocche da fuoco. Col Battle Pass si potranno ottenere gratuitamente lo Stormender, il RAM-7 e l’XRK Stalker. Solo nel corso della stagione verranno introdotti HRM-9 e TAQ Evolvere. Sempre nel pass troveremo gli operatori Nolan e Dokkaebi, ma questi saranno sbloccabili esclusivamente da coloro i quali acquisteranno la versione premium del percorso di ricompense. La skin Abolisher, invece, sarà un’esclusiva del Blackcell, ossia l’edizione più costosa del Battle Pass. Gli sviluppatori hanno annunciato che nel negozio ci saranno due eventi cross-over: uno con The Boys e l’altro con Dune Parte Due (attualmente in corso). Entrambi includeranno modalità di gioco a tempo e skin in vendita nel negozio, tra le quali vi saranno A-Train, Paul Atreides e il perfido Feyd-Rautha. Insomma, Call of Duty MW3 parte subito col botto dando tanto ai propri fa, arricchendo ogni modalità e garantendo a tutti ore e ore di gioco.

GIUDIZIO GLOBALE: 9

Francesco Pellegrino Lise