Connect with us

Roma

Nemi: aria di cambiamento in Consiglio comunale

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 4 minuti Nominata anche la commissione elettorale con una votazione inattesa

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti
image_pdfimage_print

 

di Chiara Rai

 

NEMI (RM) – Consiglio Comunale insediato a Nemi con Alberto Bertucci che ha giurato fedeltà alla Costituzione “per la candidabilità ed eleggibilità del sindaco”. Nominata anche la commissione elettorale con una votazione inattesa: tre voti a Tersigni, 3 a Ibba, e 2 a Frison. Cortuso con due voti non è rientrato tra i componenti effettivi ma in quelli supplenti insieme alla neo eletta consigliere di minoranza di “Ricomincio da Nemi” Patrizia Corrieri. Qualcuno ha votato dunque la nomina del consigliere di Insieme per Nemi Tersigni che è così rientrato in commissione elettorale.

 

Il sindaco in apertura seduta ha fatto un escursus su quelli che ritiene essere stati degli obiettivi raggiunti e sui futuri propositi della coalizione di maggioranza. Bertucci, già assessore alla Scuola e vicesindaco durante la giunta Cocchi, ha detto che nel quinquennio appena trascorso è riuscito a rimettere in sesto un “paese ereditato in una condizione di emergenza” e di aver attributo a Nemi un nuovo volto con una rivisitazione della vocazione turistica accrescendo di fatto la qualità della vita dei cittadini.


Purtroppo il sindaco, nonostante la nostra richiesta di poter scattare foto e/o anche effettuare video durante il consiglio comunale, non ha consentito alla nostra testata di poter fare fotografie o utilizzare strumenti propri della professione giornalistica ma ha delegato tutta l’attività al proprio ufficio stampa. Una azione che non mostra la dovuta attenzione ai principi contenuti proprio nella Costituzione, come quello sulla libertà di stampa ed espressione, sulla quale il primo cittadino ha giurato.


Parlando di lavori strategici il rieletto sindaco ha fatto riferimento ancora una volta agli “imponenti” interventi di messa in sicurezza dei costoni e messa in sicurezza delle strade a nord e sud del Paese (ndr. Il riferimento è ai lavori sulle strade provinciali effettuate dalla Città Metropolitana di Roma Capitale) tunnel e viadotti ma anche via Nemorense e la ormai nota messa in sicurezza della Nemi – Lago avvenuta ormai nel 2012. I lavori di messa in sicurezza che negli ultimi due mesi sono entrati in gran fermento sono stati possibili, ha ricordato il primo cittadino, grazie all’interessamento del consigliere metropolitano Giovanni Libanori, neo eletto consigliere comunale di maggioranza con delega al Bilancio e Ufficio Stampa.


Un altro punto di cui ha parlato il sindaco Bertucci è stato l’isola ecologica che verrà presto realizzata e per cui, a suo dire, è stato già ottenuto un finanziamento (ndr ma non si conosce l’importo ne l’ente finanziatore e tantomeno dove verrà realizzata l’isola ecologica).

 

Poi un cenno ai “disagi urbanistici” del centro canoa nella Valle del lago di Nemi: “Abbiamo un progetto approvato dal Coni – ha detto Alberto Bertucci – che ha riconosciuto l’interesse come centro sportivo ed è previsto anche un finanziamento. Finalmente il centro canoa potrà aprire nella piena regolarità e legalità”. Nessuno, però, ha fatto cenno a tutti gli strumenti, ai pedalò, barche e quant’altro che in questi anni di chiusura del centro lasciato in abbandono, sono stati oggetto di totale razzia.


Altri temi sono stati affrontati come la installazione di un sistema di videosorveglianza che serva da deterrente contro gli atti vandalici, la metanizzazione delle zone sprovviste, la manutenzione e pulizia dei sentieri grazie anche all’enorme contributo di cittadini volontari la riapertura dei bagni pubblici e la prossima convocazione di incontri per poter intercettare fondi europei finalizzati alla valorizzazione della Valle del lago che, tra l’altro, verrà interessata da una prossima realizzazione di una pista ciclabile. Infine una digressione sulla via Francigena non troppo puntuale nei cenni storici e di conoscenza dell’antico percorso.

 

Degno di apprezzamento il discorso del consigliere di opposizione Carlo Cortuso (Ricomincio da Nemi) il quale si è congratulato con il sindaco e con i consiglieri auspicando che le intenzioni di cui ha parlato il sindaco si concretizzino davvero e che non succeda quello che è accaduto in questi ultimi cinque anni dove poco o nulla è stato fatto dalla giunta Bertucci se non negli ultimi due mesi alla soglia del voto. Cortuso ha anche invitato il sindaco a non ricorrere continuamente alla dinamica di chiamare in causa le vecchie amministrazioni visto che ci sono soggetti che da almeno 20 anni siedono in Consiglio comunale e comunque di addossare tutte le responsabilità al passato. Cortuso ha detto senza se e senza ma che insieme a Patrizia Corrieri sono pronti a “fare una opposizione seria” e attenta anche cercando di dare un contributo in alcune situazioni come lo Sprar dove Ricomincio da Nemi è disposto a contribuire con competenze e corretta informaione.

 

Sul discorso della raccolta differenziata il consigliere Cortuso è stato categorico: “Saremo severi nelle tempistiche con la speranza che questa della prossima realizzazione non diventi una leggenda metropolitana”. Non disposto a compromessi e o complicità neppure rispetto l’argomento cementificazione: “La costringeremo a governare bene”, la chiusura di Cortuso.

 

Il consigliere di Insieme per Nemi Stefano Tersigni non ha inteso sviscerare alcun punto di cui ha parlato il sindaco ma si è limitato a ribadire più volte la sua intenzione di intavolare una opposizione costruttiva e propositiva. Intenti visibilmente ben accolti dalla maggioranza. Certamente l’atteggiamento di Tersigni è stato nettamente ben diverso nell’impostazione da quello dell’ex consigliere ed ex sindaco Cinzia Cocchi che in ogni seduta di consiglio comunale ha sempre fatto opposizione in maniera netta senza troppe “proposte” ma certamente limitandosi a non ostacolare la maggioranza su temi di interesse generale per la cittadinanza come ad esempio la scuola.

 

Si è dunque respirata un’aria di cambiamento in Consiglio Comunale ma è presto per mettere nero su bianco un qualsiasi tipo di critica in proposito.

 

Edy Palazzi è stata confermata Assessore e Vicesindaco con deleghe alla Cultura, al Turismo e ai Gemellaggi, Pietro Pazienza Assessore con deleghe al Commercio, Protezione Civile e Pubblica Illuminazione, Giovanni Libanori: Assessore Lavori pubblici, Ufficio stampa, Bilancio e Relazioni esterne, Gianni Ibba: Assessore a Personale, Viabilità, rapporti con società Acea e Lazio Ambiente, servizi cimiteriali, gestione patrimonio immobiliare, Elio Frison: Agricoltura e viabilità rurale, Calro Massa: Sport, Rapporti con il parco regionale, Lorenzo Cavaterra: Sicurezza sul lavoro e politiche giovanili. Infine il sindaco ha augurato buona serata a tutti i cittadini e non.

 

Castelli Romani

Castel Gandolfo, iniziati i lavori al parcheggio di via Giovanni Paolo II

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Castel Gandolfo – Da oggi sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione straordinaria presso il parcheggio multipiano situato in Via Giovanni Paolo II, adiacente alla sede ASL Roma 6. L’intervento, realizzato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, comporterà alcune modifiche temporanee alla viabilità interna e il divieto di sosta per consentire il corretto svolgimento delle operazioni.

I lavori prevedono la manutenzione straordinaria delle aree interne del parcheggio, inclusi importanti interventi sull’impianto elettrico, al fine di garantire maggiore sicurezza e funzionalità alla struttura. Questo parcheggio è un nodo di scambio fondamentale per i numerosi utenti che quotidianamente si recano agli sportelli e ai poliambulatori della ASL.

Il Sindaco di Castel Gandolfo, Alberto De Angelis, ha espresso il suo apprezzamento per l’intervento: “Ringrazio la Città Metropolitana, nelle persone del Sindaco Gualtieri e del Vice Sindaco Sanna, per questo intervento che permetterà di mettere in sicurezza e valorizzare questo nodo di scambio che quotidianamente viene molto utilizzato dagli utenti che si recano agli sportelli e poliambulatori della nostra Asl”.

I lavori saranno eseguiti con la massima celerità possibile per ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti periodicamente per informare la popolazione sull’avanzamento dei lavori e su eventuali ulteriori modifiche alla circolazione.

Continua a leggere

Castelli Romani

Rocca Priora, incastrato il ladro seriale delle auto

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Arrestato dai carabinieri il ladro seriale che rubava dentro le macchine parcheggiate in sosta vicino ai negozi in pieno centro a Rocca Priora. Per due giorni si sono ripetuti furti all’interno di alcune auto che l’uomo forzava dopo aver visto i proprietari scendere per fare degli acquisti nella zona di via San Sebastiano in centro. I Carabinieri della locale stazione dopo aver ricevuto tre denunce da due uomini anziani e un perito informatico della zona, che avevano visto sottrarsi telefonini , tablet , iPad e altri oggetti dalle loro auto. Si sono appostati e l’altra mattina lo hanno fermato in flagranza di reato mentre tentava di aprire la macchina di un ottantenne del posto. Il ladro è stato arrestato e ritrovata tutta la refurtiva asportata precedentemente dalle auto in sosta davanti ai negozi in centro.

Presso il Tribunale di Velletri c’è stato il processo per direttissima per la convalida dell’arresto che è stato eseguito dal giudice monocratico. Il 35enne egiziano, già conosciuto alla Giustizia per furto, ricettazione e altri reati, ha patteggiato la pena ed è stato rimesso in libertà al momento. Con divieto di avvicinamento a Rocca Priora e altre prescrizioni imposte dalla magistratura.

I cittadini vittime dei furti hanno ringraziato a lungo i carabinieri del posto per essere intervenuti velocemente e aver identificato e arrestato l’autore ritrovandogli in casa sua sempre nella cittadina dei Castelli tutta la refurtiva che è stata restituita ai legittimi proprietari .

In particolare un iPad di lavoro molto importante per il perito informatico che lavora per importanti aziende del settore.

Continua a leggere

Roma

Roma, metro Piramide: la banchina degli impuniti

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

È senza soste l’impegno della vigilanza nelle stazioni metro di Roma.
Ma come potete vedere dalle foto le difficoltà maggiori avvengono in questo preciso momento presso la stazione Piramide della Linea B (sono circa le 18) dove un folto gruppo di borseggiatori bosniaci, si ostina a restare sulla banchina incurante degli avvisi della Guardie Giurate predisposte al servizio che li stanno invitando a lasciare la stazione.
Una situazione a dir poco incresciosa che mostra in pieno i limiti di un sistema giuridico che rischia di confermare sempre di più il concetto di “impunità” per chi si macchia di tale reati.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti