Connect with us

Roma

ROMA NORD: NASCE IL GRUPPO WHATSAPP CONTRO LA MICROCRIMINALITA'

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti Lanciare l’allarme immediatamente sul gruppo e se sarà certo di quel che ha visto, magari con la conferma di altri vicini, saranno contattate le forze dell'ordine

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

di Simonetta D'Onofrio

In attesa di provvedimenti incisivi da parte delle autorità competenti che governano la città di Roma e in particolare nel XV municipio, il Circolo Forza Italia ha attivato un servizio gratuito, aperto a tutti i cittadini residenti a Roma Nord, che mira ad essere il più capillare movimento locale di cooperazione tra i residenti, per cercare di colpire il fenomeno crescente dei furti in abitazione: “Residenti attenti – Roma nord”. Già operativo con l’applicazione WhatsApp, l’utente può contattare il numero del cellulare 344.0646018 e dovrà semplicemente “Aggiungimi gruppo' e si è parte della nuova rete".
Sta riscuotendo un buon successo, ci dice Vincenzo Leli, presidente del Circolo Forza Italia XV Municipio, già sono stati creati diversi sottogruppi operativi. In pratica si sono formati micro-gruppi per quartieri, strade o addirittura condomini (ad es. 'Residenti attenti – Olgiata', 'Residenti attenti – via Due Ponti' ecc. ) a loro volta invitando e aggiungendo i propri conoscenti, amici e vicini".
In questo momento, commenta Leli, c’è una vera emergenza sulla sicurezza, prevenire furti ed intrusioni di terzi e per attenuarne le conseguenze, per evitare di essere truffati o derubati è un problema avvertito dalla maggior parte delle persone. I furti nelle case sono cresciuti in modo esponenziale. Non solo i “topi di appartamento”, ma anche nelle strade si percepisce la paura di essere derubati.
L'idea del gruppo su Whatsapp – spiega Leli – è nata negli Stati Uniti in alcune città particolarmente bersagliate dai colpi e ora si sta diffondendo anche in Italia, soprattutto al nord, vista l’escalation di furti negli appartamenti, dando ottimi risultati nella prevenzione del crimine.
Il concetto chiave è quello di rendersi tutti disponibili a sorvegliare il territorio e segnalare immediatamente agli altri iscritti situazioni fortemente sospette. Ad esempio , commenta il Presidente del Circolo di Forza Italia – se qualcuno dovesse vedere un losco figuro che scavalca un cancello, potrebbe lanciare l’allarme immediatamente sul gruppo e se sarà certo di quel che ha visto, magari con la conferma di altri vicini, saranno contattate le forze dell'ordine congiuntamente dando priorità massima alla richiesta di intervento e con la possibilità di fornire più dettagli utili agli agenti in caso di fuga dei malviventi”.
Giovedì 5 marzo si è tenuta una seduta straordinaria nel Consiglio del XV Municipio sul tema sicurezza. Proprio da quell’assise, conclude il Presidente Leli, ci aspettiamo che vengano prese in considerazione le proposte fatte anche dall’opposizione, con azioni pratiche che siano utili per l’intera cittadinanza, come l’installazione di impianti di sorveglianza. I furti sono sgradevoli da subire, si colpisce la serenità delle famiglie, già intaccata in questo particolare momento storico dalla crisi.

Continua a leggere
1 Comment

1 Comments

  1. Maillot Foot Pac Cher

    1 Dicembre 2020 at 17:23

    I love looking through Billige Manchester City drakt your websites. With thanks!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Castelli Romani

Castel Gandolfo, iniziati i lavori al parcheggio di via Giovanni Paolo II

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Castel Gandolfo – Da oggi sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione straordinaria presso il parcheggio multipiano situato in Via Giovanni Paolo II, adiacente alla sede ASL Roma 6. L’intervento, realizzato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, comporterà alcune modifiche temporanee alla viabilità interna e il divieto di sosta per consentire il corretto svolgimento delle operazioni.

I lavori prevedono la manutenzione straordinaria delle aree interne del parcheggio, inclusi importanti interventi sull’impianto elettrico, al fine di garantire maggiore sicurezza e funzionalità alla struttura. Questo parcheggio è un nodo di scambio fondamentale per i numerosi utenti che quotidianamente si recano agli sportelli e ai poliambulatori della ASL.

Il Sindaco di Castel Gandolfo, Alberto De Angelis, ha espresso il suo apprezzamento per l’intervento: “Ringrazio la Città Metropolitana, nelle persone del Sindaco Gualtieri e del Vice Sindaco Sanna, per questo intervento che permetterà di mettere in sicurezza e valorizzare questo nodo di scambio che quotidianamente viene molto utilizzato dagli utenti che si recano agli sportelli e poliambulatori della nostra Asl”.

I lavori saranno eseguiti con la massima celerità possibile per ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti periodicamente per informare la popolazione sull’avanzamento dei lavori e su eventuali ulteriori modifiche alla circolazione.

Continua a leggere

Castelli Romani

Rocca Priora, incastrato il ladro seriale delle auto

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Arrestato dai carabinieri il ladro seriale che rubava dentro le macchine parcheggiate in sosta vicino ai negozi in pieno centro a Rocca Priora. Per due giorni si sono ripetuti furti all’interno di alcune auto che l’uomo forzava dopo aver visto i proprietari scendere per fare degli acquisti nella zona di via San Sebastiano in centro. I Carabinieri della locale stazione dopo aver ricevuto tre denunce da due uomini anziani e un perito informatico della zona, che avevano visto sottrarsi telefonini , tablet , iPad e altri oggetti dalle loro auto. Si sono appostati e l’altra mattina lo hanno fermato in flagranza di reato mentre tentava di aprire la macchina di un ottantenne del posto. Il ladro è stato arrestato e ritrovata tutta la refurtiva asportata precedentemente dalle auto in sosta davanti ai negozi in centro.

Presso il Tribunale di Velletri c’è stato il processo per direttissima per la convalida dell’arresto che è stato eseguito dal giudice monocratico. Il 35enne egiziano, già conosciuto alla Giustizia per furto, ricettazione e altri reati, ha patteggiato la pena ed è stato rimesso in libertà al momento. Con divieto di avvicinamento a Rocca Priora e altre prescrizioni imposte dalla magistratura.

I cittadini vittime dei furti hanno ringraziato a lungo i carabinieri del posto per essere intervenuti velocemente e aver identificato e arrestato l’autore ritrovandogli in casa sua sempre nella cittadina dei Castelli tutta la refurtiva che è stata restituita ai legittimi proprietari .

In particolare un iPad di lavoro molto importante per il perito informatico che lavora per importanti aziende del settore.

Continua a leggere

Roma

Roma, metro Piramide: la banchina degli impuniti

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

È senza soste l’impegno della vigilanza nelle stazioni metro di Roma.
Ma come potete vedere dalle foto le difficoltà maggiori avvengono in questo preciso momento presso la stazione Piramide della Linea B (sono circa le 18) dove un folto gruppo di borseggiatori bosniaci, si ostina a restare sulla banchina incurante degli avvisi della Guardie Giurate predisposte al servizio che li stanno invitando a lasciare la stazione.
Una situazione a dir poco incresciosa che mostra in pieno i limiti di un sistema giuridico che rischia di confermare sempre di più il concetto di “impunità” per chi si macchia di tale reati.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti