ROMA, VIGILI: ARRIVA TETRA

Redazione

Roma – Da oggi Roma si dota della prima sala operativa con sistema avanzato di rilevazione GPS. Questa mattina, infatti, il comandante della Polizia locale di Roma Capitale, Raffaele Clemente, ha siglato con le organizzazioni sindacali del corpo di Polizia locale l’intesa che autorizza – ai sensi dell’articolo 4 dello Statuto dei lavoratori – l’uso della geolocalizzazione delle pattuglie durante l’orario di servizio.

Si tratta di un sistema di comunicazione all’avanguardia usato in campo internazionale, denominato Tetra, che ottimizzerà il servizio attraverso il controllo satellitare, per un migliore più celere impiego delle pattuglie.

A tutto vantaggio della cittadinanza e con maggiori garanzie per la sicurezza degli agenti in servizio. L’accordo siglato oggi rappresenta il coronamento di una intesa preliminare sottoscritta e condivisa, lo scorso agosto, con le organizzazioni sindacali di categoria. Sarà ora possibile, in via definitiva, seguire le unità operative della Polizia locale sul territorio attraverso un sistema altamente innovativo. La sala operativa della Polizia locale di Roma Capitale è l’unica al momento – tra le sale operative delle Forze di Polizia dislocate sul territorio cittadino – ad avere questo avanzato sistema di rilevazione GPS. I vantaggi saranno evidenti per gli agenti: a cominciare dalla possibilità di comunicare in via digitale, trasmettere e ricevere testi e immagini, accedere a servizi di cartografia. Teoricamente, sarà possibile anche creare gruppi di ascolto interforze, per coordinare l’azione sul territorio.