1

ROMA, VU RESTAURA'? IGNAZIO MARINO FOLGORA IL PRINCIPE ARABO CON IL MAUSOLEO DI AUGUSTO

di Maurizio Costa

Roma Capitale – Durante il suo viaggio a Riyadh, il Sindaco Ignazio Marino ha portato all'attenzione del principe sultano Sultan Bin Salman Bin Abdulaziz e del presidente della Commissione che gestisce i beni archeologici e turistici dell'Arabia Saudita, una lista di monumenti romani da restaurare o che gravano in condizioni di disagio. Il principe ci ha messo un pò ma adesso sembrerebbe aver deciso. La scelta sarebbe ricaduta sul Mausoleo di Augusto, che avrebbe colpito particolarmente il sultano.

Per ora non ci sono sicurezze, anche perché l'accordo si fonderà su più di un monumento e la strada sembra ancora lunga. Intanto, la bozza di accordo sarebbe all'attenzione del re, che presto deciderà il da farsi. Roma riceverà tantissimi soldi sauditi per restaurare i monumenti che non è riuscita a pagarsi da sola. L'unica cosa che chiedono gli arabi è quella di organizzare mostre temporanee in territorio arabo ed esporre le opere romane nei musei del Medio Oriente. Uno scotto non troppo pesante da pagare, ma che almeno permetterà di rendere più vivibile culturalmente la città più bella del mondo.

LEGGI ANCHE:

01/04/2014 ROMA OPERAZIONE "VU RESTAURA'?" CONCLUSA: IGNAZIO MARINO OTTIENE I FINANZIAMENTI ARABI PER RESTAURARE I MONUMENTI CAPITOLINI
27/03/2014 ROMA "VU RESTAURA' ?": IGNAZIO MARINO VOLA DAL PRINCIPE SULTANO ARABO