Connect with us

Roma

SAN CESAREO: ANGELO TANZI ATTORE E REGISTA DE “IL SINDACO”

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti Spettacolo ironico e graffiante

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Domani 28 novembre 2014, allo spazio Timmagini di San Cesareo alle ore 21:00 in Via prato 58, il secondo evento del mese, con ingresso gratuito, uscita a cappello

di Cinzia Marchegiani

San Cesareo (RM) – Torna con un nuovo spettacolo lo spazio Timmagini con una proposta tutta originale per cambiare le regole per un teatro innovativo, semplicemente adeguandosi ai tempi moderni, l’ingresso è libero e l’uscita è cappello! L’arte e la cultura hanno un nuovo contenitore a San Cesareo ed è a disposizione per chi, attento e appassionato, ma anche semplicemente curioso vive lontano dalle metropoli, centri nevralgici di teatri ed eventi, ma vuole andare al teatro. Spazio Timmagini questa volta sceglie la serata di venerdì 28 novembre 2014 e dedica uno spettacolo ironico e graffiante dal titolo “Il Sindaco”. Anche questa volta, una chermesse di qualità con Angelo Tanzi, attore professionista, impegnato spesso in televisione, che regala questa lettura ironica ed istrionica di uno spaccato d'Italia e al contempo apre una finestra sul delicato tema dell’immigrazione. Con le musiche di Vito Quarante, scene e luci di Gianluigi Carbonara lo stesso Tanzi è attore e regista delle avventure di Gerardo, il sindaco di un piccolo paese della Calabria, dove circa dieci anni fa, una nave carica di immigrati clandestini finisce il suo viaggio sulle sue coste. Il piccolo comune diventa l’emblema di una condizione affrontata anche da molti altri paesi del sud Italia. E Gerardo, è l’uomo che tutti noi vorremmo essere in una determinata situazione, colui che agisce con il cuore, che crede nel prossimo e nella sua buona fede, che si scopre forte perché le persone che ama lo motivano. E come succede nei luoghi del cuore, quello che nasce dalla buonafede, dall’onestà e dalla verità vince, riesce, ha un buon esito….talmente buono che viene universalmente riconosciuto, conclamato, acclamato. A scandire i tempi di questo racconto – in bilico tra fatto di cronaca, allarme sociale ed esperienza umana – c’è il sogno. E come in un sogno, anche qui tutto è vero e tutto è finto. Tutto diventa possibile, plausibile, credibile, ma anche l’esatto contrario. Fino al risveglio, che è soprattutto presa di coscienza, e che svelerà la realtà in tutta la sua ineluttabile condizione. Rimane la certezza di aver intravisto, tra divagazioni oniriche, platee immaginarie, sigarette e qualche gatto, il tentativo vero e reale di una sfida all’intolleranza e all’incapacità di capirsi.

Domani a San cesareo un altro appuntamento dedicato grazie allo spazio Timmagini, che offre l’ingresso gratuito perché, come Gerardo, il protagonista della storia, ha un sogno nel cassetto, creare in un piccolo Comune di provincia, la possibilità, di realizzare eventi culturali sfidando la crisi e puntando comunque sulla qualità e la partecipazione. L’unico suggerimento è quello di portare una bottiglia di vino da condividere con gli altri spettatori così da creare un’atmosfera quasi casalinga e alla fine dello spettacolo dare all’attore quello che si vuole (il famoso cappello) che girerà tra la platea per far si che tutti secondo le loro possibilità e il gradimento verso lo spettacolo vogliono donare. Lo spazio Timmagini si riconferma uno spazio polifunzionale ad alta sensibilizzazione  culturale, che non dovrebbe avere vincoli di tempo e di distinguo nelle classe sociali. In questo fucina totalmente originale, sempre ospiti di rilievo come Simone Cristicchi e Marco Adda, Diego Mancino scrittore per Renga e Noemi, e poi Elisa Rossi vincitrice dell’ultima edizione del premio Bianca da Ponte. Infine c’è la “Permacultura” con corsi in tutto l’anno (panificazione e saponificazione a molti altri!) nonché scuola di teatro e canto per bambini ed adulti….
Domani però in prima serata arriva “Il Sindaco” con Angelo Tanzi! E cappello sia…

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Castelli Romani

Castel Gandolfo, iniziati i lavori al parcheggio di via Giovanni Paolo II

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Castel Gandolfo – Da oggi sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione straordinaria presso il parcheggio multipiano situato in Via Giovanni Paolo II, adiacente alla sede ASL Roma 6. L’intervento, realizzato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, comporterà alcune modifiche temporanee alla viabilità interna e il divieto di sosta per consentire il corretto svolgimento delle operazioni.

I lavori prevedono la manutenzione straordinaria delle aree interne del parcheggio, inclusi importanti interventi sull’impianto elettrico, al fine di garantire maggiore sicurezza e funzionalità alla struttura. Questo parcheggio è un nodo di scambio fondamentale per i numerosi utenti che quotidianamente si recano agli sportelli e ai poliambulatori della ASL.

Il Sindaco di Castel Gandolfo, Alberto De Angelis, ha espresso il suo apprezzamento per l’intervento: “Ringrazio la Città Metropolitana, nelle persone del Sindaco Gualtieri e del Vice Sindaco Sanna, per questo intervento che permetterà di mettere in sicurezza e valorizzare questo nodo di scambio che quotidianamente viene molto utilizzato dagli utenti che si recano agli sportelli e poliambulatori della nostra Asl”.

I lavori saranno eseguiti con la massima celerità possibile per ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti periodicamente per informare la popolazione sull’avanzamento dei lavori e su eventuali ulteriori modifiche alla circolazione.

Continua a leggere

Castelli Romani

Rocca Priora, incastrato il ladro seriale delle auto

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Arrestato dai carabinieri il ladro seriale che rubava dentro le macchine parcheggiate in sosta vicino ai negozi in pieno centro a Rocca Priora. Per due giorni si sono ripetuti furti all’interno di alcune auto che l’uomo forzava dopo aver visto i proprietari scendere per fare degli acquisti nella zona di via San Sebastiano in centro. I Carabinieri della locale stazione dopo aver ricevuto tre denunce da due uomini anziani e un perito informatico della zona, che avevano visto sottrarsi telefonini , tablet , iPad e altri oggetti dalle loro auto. Si sono appostati e l’altra mattina lo hanno fermato in flagranza di reato mentre tentava di aprire la macchina di un ottantenne del posto. Il ladro è stato arrestato e ritrovata tutta la refurtiva asportata precedentemente dalle auto in sosta davanti ai negozi in centro.

Presso il Tribunale di Velletri c’è stato il processo per direttissima per la convalida dell’arresto che è stato eseguito dal giudice monocratico. Il 35enne egiziano, già conosciuto alla Giustizia per furto, ricettazione e altri reati, ha patteggiato la pena ed è stato rimesso in libertà al momento. Con divieto di avvicinamento a Rocca Priora e altre prescrizioni imposte dalla magistratura.

I cittadini vittime dei furti hanno ringraziato a lungo i carabinieri del posto per essere intervenuti velocemente e aver identificato e arrestato l’autore ritrovandogli in casa sua sempre nella cittadina dei Castelli tutta la refurtiva che è stata restituita ai legittimi proprietari .

In particolare un iPad di lavoro molto importante per il perito informatico che lavora per importanti aziende del settore.

Continua a leggere

Roma

Roma, metro Piramide: la banchina degli impuniti

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

È senza soste l’impegno della vigilanza nelle stazioni metro di Roma.
Ma come potete vedere dalle foto le difficoltà maggiori avvengono in questo preciso momento presso la stazione Piramide della Linea B (sono circa le 18) dove un folto gruppo di borseggiatori bosniaci, si ostina a restare sulla banchina incurante degli avvisi della Guardie Giurate predisposte al servizio che li stanno invitando a lasciare la stazione.
Una situazione a dir poco incresciosa che mostra in pieno i limiti di un sistema giuridico che rischia di confermare sempre di più il concetto di “impunità” per chi si macchia di tale reati.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti