Stasera tutti con il naso all’insù, arriva la Superluna

Appassionati di astronomia, poeti, innamorati e sognatori, questa sera non dimenticate di guardare il cielo perché l’appuntamento più affascinante dell’anno è fra le stelle.

Quella del 3 dicembre 2017 è infatti la notte della “Superluna”, ossia una Luna piena, l’unica di quest’anno, che appare nel cielo circa il 7% più grande e il 16% più brillante perché si trova nel punto della sua orbita ellittica più vicino alla nostra terra (perigeo).

Questo fenomeno è avvenuto altre quattro volte nel corso del 2017, ma trattandosi di “Lune nuove” è stato impossibile vederle. Nuvole e pioggia permettendo, lo spettacolo è assicurato ovunque: basta alzare gli occhi al cielo.

Purtroppo le luci delle città potrebbero rendere più difficile apprezzare la maggiore brillantezza, ma si può comunque distinguere chiaramente la dimensione anomala del satellite naturale del nostro pianeta.

Parlando di numeri, stasera la distanza dalla Terra è infatti pari a 357.495 chilometri, contro la distanza media di poco più di 384mila chilometri.

Al confronto, la più piccola Luna piena nonché la meno brillante del 2017, quella del 9 giugno, era distante dalla Terra 406.268 chilometri, vale a dire la Superluna piena del 3 dicembre è circa 50mila chilometri più vicina.

Il prossimo appuntamento con la Superluna sarà nel 2018, precisamente la notte del 2 gennaio.

Il 31, sempre di gennaio, invece, sarà la volta della così detta “Luna Blu”, ossia la seconda luna piena dell’anno.

 

Come fotografarla? L’intensa luminosità di questa Luna dalle dimensioni extra, potrebbe non rendere abbastanza reale e nitide le fotografie.

Per questo motivo è consigliato usare al minimo la sensibilità ISO se si possiede un obiettivo zoom. Se si vuole fotografare non solo la Superluna ma anche uno spazio di cielo più ampio, è preferibile usare un obiettivo quadrangolare.

Non usando la giusta attrezzatura e nel modo più idoneo, si rischia di scattare foto dove l’immagine della Luna non è definita nei contorni, una raccomandazione, lo scatto deve essere fermo e rapido.

Il posto giusto dove osservare l’evento, è all’altezza di una collina o comunque nella parte più alta degli edifici, insomma, più in alto si è, meglio sarà la visione e più sarà reale la grandezza eccezionale della Luna.

Il fenomeno si potrà fotografare anche con lo smartphone, ma non uno con sensore e funzioni base, altrimenti il risultato sarebbe molto deludente. Per fare uno scatto degno di nota con il proprio cellulare è quindi necessario avere una fotocamera con un ottimo zoom ottico e con una messa a fuoco pressoché perfetta, ci vorrà anche una particolare abilità nel centrare l’attimo giusto del click per evitare un’immagine sfocata.

 

GUARDA LA DIRETTA STREAMING

 

Francesco Pellegrino Lise