Albano Laziale, nuovo cimitero: il Comune accellera

 

di Ivan Galea

 

ALBANO LAZIALE (RM) – Il Comune di Albano Laziale accelera sulla costruzione del nuovo cimitero e sulla realizzazione della strada di collegamento via Piani di Monte Savello – nuovo cimitero – via dei Tulipani. L'amministrazione locale ha infatti approvato una transazione, che prevede il pagamento della somma di 1 milione 560 mila euro a favore dell'azienda agricola Paris, a definizione e chiusura di ogni pretesa relativa alla acquisizione al patrimonio comunale di alcuni terreni relativi alle opere pubbliche da realizzare. L'amministrazione di Nicola Marini verserà dunque, con propri fondi, la cifra di 210 mila euro contestualmente alla sottoscrizione della transazione mentre per la restante somma di 1 milione 350 mila euro sono state previste tre rate da 450 mila euro con scadenze dei pagamenti fissate al 30 novembre 2016, 30 giugno 2017 e 30 giugno 2018.

Il Comune di Albano Laziale ha inoltre determinato di chiedere un mutuo di 1.350.000,00 euro alla Cassa Depositi e Prestiti. E così dopo intense trattative tra i legali del Comune di Albano Laziale e dell'azienda agricola Paris, si chiudono definitivamente i contenziosi pendenti di fronte al Tar Lazio e al Tribunale di Velletri.

Il contenzioso tra Comune e Albano Service Srl Resta invece in piedi il contenzioso tra l'amministrazione locale e la società Albano Service Srl, precedentemente A.T.I. Progeca-Italgeco che risultò aggiudicataria dei lavori di costruzione e gestione del nuovo cimitero di Albano Laziale, che ora vedrà aggiungersi anche la richiesta del Comune di Albano Laziale di un'indennità di occupazione del nuovo cimitero, a causa della mancata definizione delle procedure espropriative da parte della Albano Service Srl nei confronti dei privati, pari a 450.164,58 euro.