Amici Andati Avanti 2018, Tagliente: “La mia grande famiglia della Polizia di Stato continua ad emozionarmi”

ROMA – Si sono concluse le finali del torneo maschile di calcio a 8 “Amici Andati Avanti” e del quadrangolare femminile di calcio promossi dall’Asd Reparto Volanti di Roma ed organizzati da Alessandro Scarfò e Federico Rodio.
L’evento, giunto alla sua quinta edizione, si è tenuto al “al Salaria Sport Village “di Settebagni a Roma.
Il torneo maschile, che ha visto affrontarsi da marzo a giugno squadre composte da poliziotti in servizio alla Questura di Roma, ha preso il via alle 17.30, in contemporanea al quadrangolare femminile di calcio tra Polizia di Stato, Corpo Polizia Locale Roma Capitale e Guardia di Finanza.
In serata, le premiazioni si sono concluse con uno spettacolo pirotecnico ed i ringraziamenti ai familiari degli “Amici Andati Avanti”

Tantissime personalità, rappresentanti di Reparti della Polizia di Stato e amici si sono stretti ai parenti del dei colleghi “andati avanti”: il Sovrintendente Capo Antonio Masi, il Sovrintendente Capo Francesco Scarano, il Sovrintendente Maurizio Gullà, il Vice Sovrintendente Costa Massimiliano, l’Assistente Mauro Labio e dell’Agente Scelto Francesco Cervone, prematuramente scomparsi ma ancora vivi nel cuore e nella memoria anche dei colleghi poliziotti che hanno avuto la fortuna di conoscerli.

Alla manifestazione sono intervenuti il Questore di Roma Guido Marino; il dinamico Dirigente dell’Ufficio prevenzione Generale e soccorso pubblico Massimo Improta; il Comandante del Reparto Volanti GIuseppe Sangiovanni; molti Dirigenti della Questura; centinaia di operatori delle Forze e Corpi di Polizia e amici dei poliziotti; Il Generale di Brigata Raffaele Romano, Comandante del centro Sportivo della Guardia di Finanza e l Vice comandante polizia municipale.

Alla manifestazione ha partecipato altresì l’amministratore della pagina FB del ” V Gruppo Reparto Volanti ” Luigi Mazza, che raggruppa poliziotti in servizio e in quiescenza della Squadra Volante che, negli ultimi 50 anni, hanno servito la comunità romana.

Alla manifestazione ha partecipato anche Luigi Mazza amministratore di un gruppo FB molto attivo che raggruppa poliziotti in servizio e in congedo che, negli ultimi 50 anni, hanno servito la comunità romana dal Reparto Volanti di Roma.

Presente anche il Prefetto Francesco Tagliente, fortemente legato agli uomini della Questura e in particolare al Reparto Volanti dove ha iniziato il suo percorso professionale.

A margine della manifestazione abbiamo raggiunto telefonicamente il prefetto Francesvo Tagliente. Ecco cosa ci ha rispostO.

Dott. Tagliente cosa pensa di questo Memorial ?
La mia grande famiglia della Polizia di Stato continua ad emozionarmi. Questa iniziativa la considero edificante come un monumento in onore di chi ci ha lasciati, un modo per ricordarli con gratitudine, un atteggiamento sicuramente di riconoscenza con spirito di fraternità e di solidarietà verso i loro familiari.

 

Cosa direbbe ai ragazzi delle Volanti?

Tantissime cose iniziando col dire miei cari giovani colleghi siate fieri, come lo sono io, di far parte di una delle più grandi e ricca di valori, Amministrazione del nostro Paese. Siate orgogliosi e fieri perché avete il privilegio di servire la gente e questo è un valore incomparabile per chi ha giurato di essere fedele alla Repubblica Italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del suo stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni.