Connect with us

Scienza e Tecnologia

Ancora guai per iPhone X, non permette di rispondere alle chiamate

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Nuove grane per i possessori di iPhone X, lo smartphone di Apple da oltre mille euro. Il dispositivo ha un problema in una delle sue funzioni primarie, ossia: non permette di rispondere alle telefonate. Il malfunzionamento, portato sotto i riflettori dal Financial Times, riguarda “centinaia di utenti”, che lo hanno segnalato sui forum online del colosso di Cupertino. La compagnia statunitense per ora è intervenuta brevemente riguardo a tale problema facendo sapere che “sta esaminando le segnalazioni”. L’inconveniente, probabilmente risolvibile con un aggiornamento del software, non è il primo che colpisce l’iPhone X: già nel novembre scorso infatti, appena lo smartphone venne lanciato sul mercato, alcuni utenti segnalarono che il dispositivo non funzionava in ambienti freddi. Il malfunzionamento, battezzato “Coldgate”, fu risolto da Apple con un update, ma provocò diversi problemi ad alcuni utenti che avevano acquistato il dispositivo della Mela morsicata. Parlando sempre di problemi legati ai prodotti del colosso di Cupertino, la settimana scorsa, invece, Apple ha confermato l’esistenza di un difetto hardware che impedisce ad alcuni iPhone 7 di collegarsi a una rete cellulare.

Ad essere coinvolta è una “piccola percentuale” di smartphone venduti negli Usa e in alcuni mercati asiatici tra cui Cina e Giappone

I possessori degli iPhone interessati hanno diritto a una riparazione gratuita, ma il malcontento, come sempre in questi casi, cresce fra i possessori dei dispositivi Apple. Se foste fra gli utenti che riscontrano problemi nella risposta alle telefonate su iPhone X, sappiate che esistono due metodi per risolvere il problema. Essendo l’errore legato a iOS, il sistema operativo di Apple, il primo escamotage per sbloccare l’impossibilità di rispondere alle chiamate, consiste nel riavviare il telefono. Nel caso dell’iPhone X basta premere il tasto a lato e uno dei due tasti del volume finché non appare il cursore di spegnimento. Stando a quanto diffuso online da alcuni utenti, questo rimedio permetterebbe di far tornare tutto a posto per le successive 15 o 20 telefonate, ma poi il problema sembra tornare nuovamente e quindi di conseguenza sarà necessario ripetere l’operazione. Insomma, un vero calvario. La seconda soluzione è leggermente più complessa ma sembra essere più efficace. Si tratta di reinstallare da capo iOS. Per farlo sarà necessario l’ausilio di iTunes. Prima di tutto è necessario fare il backup del telefono e poi configurarlo di nuovo seguendo i pochi passi spiegati a questo link che porta alla pagina support ufficiale di Apple. Così facendo, stando a quanto si può leggere in rete, il problema dovrebbe essere risolto, almeno in attesa che Apple stessa lo elimini alla radice con un update del sistema operativo.

Francesco Pellegrino Lise