COLLEFERRO: INIZIATI IERI I SEMINARI DI “ORIENTAMENTO IN USICTA” DEL COL DEDICATI AGLI STUDENTI
Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura< 1minuto Come ogni anno, infatti, il COL predispone un ciclo di giornate informative, che si tengono presso la struttura comunale di via Carpinetana Sud
Colleferro (RM) – Sono iniziati ieri i seminari di orientamento promossi dal Comune tramite il COL (Centro Orientamento Lavoro) e l’Azienda Speciale Servizi Comuni, rivolti agli studenti dell’ultima classe delle superiori. Come ogni anno, infatti, il COL predispone un ciclo di giornate informative, che si tengono presso la struttura comunale di via Carpinetana Sud, per offrire ai giovani che stanno per terminare la scuola superiore informazioni utili per capire cosa fare dopo il diploma. Con una formula ormai collaudata, i seminari si svolgono in collaborazione con le varie istituzioni scolastiche del territorio e si sviluppano in un’unica giornata, fissata per ogni classe interessata, presso la sala seminari e conferenze del Centro per l’Impiego di Colleferro. “Gli incontri – spiegano gli organizzatori – vertono sulla conoscenza e sull’importanza dell’essere orientati, per poter far sì che lo studente acquisisca autonomia e consapevolezza nel valutare e perseguire scelte future”.
Il calendario, iniziato ieri e che terminerà il 15 marzo, prevede la partecipazione di numerosi istituti di tutto il comprensorio: l’I.T.I.S “S. Cannizzaro”, l’I.I.S. “P.P. Delfino” (ex I.P.I.A.), l’I.I.S. “Via delle Scienze”, il CIOFS EP Lazio, l’AlbaforSpa di Colleferro, l’I.S.S. “Via Scroccarocco” di Segni, l’I.T.C. Nervi di Valmontone e l’IPIA Valle Epiconia di Zagarolo. Gli argomenti che vengono affrontati sono i più svariati, divisi tra le categorie formazione, studio e lavoro: si va dal colloquio di lavoro alle modalità per andare alla ricerca di un impiego, dalla formazione professionale di secondo livello alla carriera universitaria, etc. Al termine del ciclo di seminari si terrà presso la sala Konver del Comune, in via degli Esplosivi, una giornata conclusiva ed esplicativa dei lavori svolti.
La pianta secolare dopo essere parzialmente crollata era rimasta gravemente danneggiata
CANALE MONTERANO (RM) – Salvo il fico centenario, rimasto danneggiato per cause naturali la scorsa settimana, meglio conosciuto come fico “di Don Bastiano”, presso il Convento di San Bonaventura a Monterano. Una vera e propria “icona” monteranese celebre, anche, grazie al film ‘Il marchese del Grillo’.
La pianta, situata all’interno del convento di San Bonaventura a Monterano nei giorni scorsi è crollata. Il grosso fico durante la notte tra il 25 e il 26 giugno ha subito il distaccamento di parte del tronco e dei rami ad esso collegati.
L’amministrazione comunale di Canale Monterano insieme alla Riserva si sono attivati immediatamente facendo rimuovere le parti schiantate o spezzate e facendo operare una potatura specifica delle parti sopravvissute. Così, grazie alle cure operate secondo le indicazioni prescritte dal tecnico forestale della Riserva Naturale, Dott. Fabio Scarfò, la pianta è stata salvata e ora gode nuovamente di un aspetto sano e bello.
“Vogliamo ringraziare la competente Soprintendenza per il supporto fornito dall’Assistente di zona Sig. Luigi Vittorini – commenta il Direttore della Riserva Naturale Regionale Monterano, Fernando Cappelli – e l’Azienda Agricola Camilletti Cesare, affidataria del servizio, per l’attenzione e la cura nei dettagli dimostrata nell’attuazione dell’intervento.”
“Incrociamo le dita – aggiungono il Sindaco di Canale Monterano, Alessandro Bettarelli e il Consigliere delegato alla Riserva Giovanni D’Aiuto – ma sembra che il peggio sia passato. L’augurio è di vedere il fico di San Bonaventura presidiare con la sua maestosa vecchiaia la navata di San Bonaventura per almeno altri cent’anni”.
Traffico in tilt sulla Braccianese all’altezza di Anguillara Sabazia a causa di autobetoniera che si è rivaltata al km 12. Sul posto è intervenuta la squadra VVF di Bracciamo con l’ausilio dell’ autogru. Nessun altro mezzo è stato coinvolto, le cause dell’accaduto al momento restano imprecisate; è stato necessario l’intervento dei soccorritori VVf affinchè la persona venisse estratta viva ed ancora cosciente dalla cabine del mezzo industriale .La stessa è stata affidato al personale del 118 e trasportata al pronto soccorso.
ROMA – Due ragazzi 19enni romani, a bordo di una moto, non si sono fermati all’alt di una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Roma San Lorenzo in Lucina, questa notte, in piazza Venezia e si sono dati alla fuga, fino a raggiungere il Lungotevere Tor di Nona, dove hanno perso il controllo scivolando a terra, per fortuna senza farsi male.
Il conducente del veicolo è stato sottoposto a test con etilometro dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma, poiché in evidente stato di ubriachezza, risultando positivo all’esame, con tasso superiore al limite di legge per cui la patente gli è stata ritirata. Entrambi dovranno rispondere anche dell’accusa di resistenza a pubblico ufficiale.