Connect with us

Sport

Frascati Scherma, Alice Volpi campionessa del mondo e Arianna Errigo medaglia di bronzo

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Arrivano dal fioretto femminile le prime medaglie iridate “legate” al Frascati Scherma. Nella kermesse dei campionati del mondo di scena a Wuxi (in Cina) sul gradino più alto del podio è salita Alice Volpi che da tempo si sta allenando presso la palestra “Simoncelli” anche in virtù del legame sentimentale con l’olimpionico del Frascati Scherma Daniele Garozzo. Una prestazione perfetta quella della Volpi (nella foto di Augusto Bizzi assieme ad Arianna Errigo) che in finale ha avuto la meglio sulla francese Yasaora Thibus col punteggio di 15-12 e che, nei quarti di finali, aveva eliminato l’altra atleta del Frascati Scherma Camilla Mancini con un chiaro 15-9. «Non me ne rendo ancora conto, è tutto magico, sono al settimo cielo. Dedico questa medaglia a mio nonno, scomparso ad aprile» ha dichiarato a caldo la neo campionessa del mondo. Arianna Errigo ha confermato il risultato di Lipsia 2017 quando conquistò una medaglia di bronzo: a interrompere il sogno della forte atleta lombarda, che da tempo ha “sposato” il progetto del Frascati Scherma, è stata proprio la Thibus che ha dominato la semifinale. «Ero venuta qui per vincere e questa medaglia mi sta stretta – ha sottolineato la Errigo – In semifinale sono arrivata un po’ stanca e non sono mai riuscita ad entrare nel match. Dispiace anche se comunque questa è la mia settima medaglia negli otto Mondiali che ho fin qui disputato in carriera». Come detto, si è fermata ai quarti la bella corsa di Camilla Mancini che ha portato a casa comunque un settimo posto di assoluto rispetto. Non sono arrivate medaglie, infine, dalle prove individuali di fioretto maschile e sciabola femminile. Nel primo caso Daniele Garozzo è arrivato a un passo dal podio, ma si è arreso ai quarti di finale contro il coreano Heo abile a piazzare la stoccata decisiva sul 14-14. Hanno confermato un momento di forma poco brillante, invece, le tre sciabolatrici del Frascati Scherma: la migliore è stata Irene Vecchi che si è arresa agli ottavi al cospetto della forte russa Pozdniakova col punteggio di 15-12, mentre hanno abbandonato la competizione al primo turno le sue compagne di Nazionale e di società Rossella Gregorio (piegata dalla Chang, portacolori di Hong Kong, per 15-11) e Loreta Gulotta (battuta 15-13 dalla polacca Shelton). Domani torneranno in pedana Volpi, Errigo e Mancini per difendere la “fama” del Dream Team del fioretto femminile, mentre venerdì la chiusura sarà affidata ai fiorettisti (con Daniele Garozzo) e alle sciabolatrici Gregorio, Vecchi e Gulotta (assieme all’altra azzurra Martina Criscio).

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

Volley Club Frascati (serie C masch.), Antonazzo: “Questo gruppo ha maturato un’esperienza preziosa”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – E’ arrivata ai titoli di coda la stagione della serie C maschile e anche l’avventura di coach Francesco Antonazzo con il Volley Club Frascati: “Ho scelto di riavvicinarmi a casa e passare più tempo con mia figlia, ma ringrazio il Volley Club Frascati e il presidente Massimiliano Musetti per l’opportunità che mi ha concesso in queste due stagioni. Mi porterò dei bei ricordi e ricorderò questo periodo sicuramente in modo positivo”. Il tecnico tira le somme sulla stagione della serie C: “La squadra si è salvata con ampio anticipo come era negli obiettivi di inizio stagione. Anche nell’ultima partita c’è stata qualche defezione, un aspetto che ha condizionato le intere due annate che ho fatto a Frascati. Abbiamo fatto un campionato difficile come la serie C con una rosa molto giovane, fatta eccezione per un centrale e il libero. Si poteva di più in qualche partita, soprattutto con le squadre di metà classifica, ma sono cose fanno parte del percorso di crescita del gruppo: molti ragazzi hanno avuto per la prima volta un ruolo da protagonisti in serie C e hanno indubbiamente aumentato il bagaglio della loro esperienza. Con tutto il gruppo ho avuto un rapporto magnifico, siamo andati spesso a cena insieme e c’è stato sempre un dialogo sereno e costruttivo. Spero di rincrociarli da avversari in futuro”. Tra le cose positive che Antonazzo si porterà dietro dalla sua esperienza al Volley Club Frascati c’è anche il lavoro fatto sul settore giovanile: “Sono soddisfatto della crescita dei vari gruppi e delle soddisfazioni che siamo tolti con alcuni di questi. Attualmente l’Under 19 che alleno è ancora in corsa nel torneo “Favretto” e martedì prossimo giocherà l’andata dei quarti di finale in casa della Roma 12”.
Se la serie C maschile ha concluso la sua stagione ufficiale, sta per entrare nel vivo l’annata della serie C femminile che in questo week-end osserverà un turno di riposo, ma la settimana successiva si tufferà nel triangolare play off che assegna un posto nella prossima serie B2 femminile.


Continua a leggere

Sport

Football Club Frascati, ora è ufficiale: è fusione col Citizen. Ceccarelli neo presidente onorario

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – La notizia era nell’aria da qualche tempo, ma ora c’è l’ufficialità. Il Football Club Frascati farà una fusione con il Citizen Ciampino, formazione che quest’anno ha militato nel campionato di Eccellenza (concluso con la retrocessione in Promozione) e poi in diversi campionati giovanili regionali. Una “dote” che servirà al progetto del neo proprietario Giammarco Raparelli per rilanciare le ambizioni del calcio frascatano. A confluire nel nuovo organigramma societario del club tuscolano ci sarà anche Tonino D’Auria, già presidente del Citizen Ciampino e futuro direttore generale del Football Club Frascati. “Con questa fusione portiamo un titolo di Promozione per ciò che concerne la prima squadra e almeno quattro titoli regionali (Under 19, Under 18, Under 15 e Under 14) con ottime possibilità di aggiungerne anche un altro – dice D’Auria – Con Raparelli c’è totale unità di intenti e una grande voglia di fare delle cose importanti qui a Frascati, a partire dalla Promozione che cercherà di essere protagonista nella sua categoria. Nel giro di qualche anno vogliamo anche approdare in qualche categoria d’Elite nel settore giovanile agonistico e poi vogliamo crescere ancora come numeri e qualità nel settore Scuola calcio che continuerà ad essere guidato dal responsabile Andrea Borsa. Nel frattempo, abbiamo già iniziato alcuni interventi di miglioramento degli impianti, nell’ottica di una proficua collaborazione con l’amministrazione comunale”. La definizione della fusione a livello federale sarà formalizzata non appena si apriranno le finestre utili per questo tipo di operazioni. Altre figure dell’organigramma saranno presentate nelle prossime settimane. Tra le novità c’è quella che riguarda Giancarlo Ceccarelli, frascatano doc ed ex calciatore professionista (militò tra le altre con Lazio, Avellino e Sambenedettese), che sarà il nuovo presidente onorario. “Giancarlo è un simbolo della frascatanità e del calcio cittadino – dice il proprietario del Football Club Frascati Giammarco Raparelli – La sua figura rende bene l’idea di calcio che vogliamo portare avanti: ambiziosa e con un costante sguardo ai ragazzi del posto. Ceccarelli continuerà a portare avanti il lavoro di campo sulla tecnica individuale che lo vede coinvolto sia coi bambini della Scuola calcio che con i ragazzi dell’agonistica”.


Continua a leggere

Sport

Atletico Lariano (calcio, Under 16), capitan Abbafati: “Il terzo posto? E’ un buon risultato”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Lariano (Rm) – Manca ancora una giornata alla fine del campionato, ma l’Under 16 provinciale dell’Atletico Lariano è già sicura del terzo posto. I ragazzi di mister Valter Fileni si sono guadagnati il “podio” del girone grazie allo squillante 5-2 interno nello scontro diretto con il Frascati, scavalcato in classifica con questi tre punti (e ormai impossibilitato a contro-rimontare visto che nell’ultimo turno osserverà la sua giornata di riposo). A parlare dell’ultima gara giocata dai larianesi e del campionato del gruppo è Francesco Abbafati, terzino destro classe 2008 e capitano. “Pensavamo di poter vincere considerato anche che avevamo battuto il Frascati già all’andata, ma credevamo di dover soffrire di più. Invece abbiamo avuto un ottimo approccio alla partita e siamo andati sul 3-0 già nella prima frazione. Nella ripresa abbiamo subito il gol avversario del 3-1 e poi del 4-2, rimettendo sempre le cose a posto”. La doppietta di Chiominto e i gol di Cervini, Vendetta e Pappalardo hanno determinato il successo dell’Under 16 provinciale dell’Atletico Lariano: “Ora affronteremo la trasferta con la Magnitudo, ma ormai siamo sicuri del terzo posto e credo sia comunque un buon risultato, anche se probabilmente avremmo potuto pure vincere il campionato – dice Abbafati – La cosa positiva è che non ci siamo mai arresi nemmeno dopo le sconfitte, ci siamo divertiti e abbiamo creato un bello spirito di gruppo. Quello che non ci ha permesso di competere per i primissimi posti è stato l’aver lasciato qualche punto pesante per strada, subendo pure qualche rimonta negli scontri diretti”. Abbafati è un prodotto purissimo del calcio larianese: “Ho cominciato a giocare dieci anni fa e l’ho fatto sempre qui. L’anno scorso avevamo fatto un bel campionato nella categoria regionale e quest’anno ci siamo ripetuti in quella provinciale. Credo che la società possa fare domanda di ripescaggio per questa categoria, ma noi già pensiamo all’Under 17 e credo che il grosso del gruppo continuerà questo percorso qui”.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti