Guidonia Montecelio, ICC Leonardo da Vinci: un’eccellenza del territorio

GUIDONIA MONTECELIO (RM) – La dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Guidonia, Gabriella Di Marco, ha voluto ricordare le attività svolte durante l’anno scolastico appena terminato.

“Sono talmente tante le attività svolte nell’arco dell’anno dai docenti dell’istituto – ha detto la dirigente scolastica – che diventa difficile elencarle tutte. Come ogni anno, ricordiamo solo quelle che hanno coinvolto più classi e più alunni. Partendo dagli spettacoli natalizi, passando per le sfilate carnevalesche, nella scuola sono stati attivati molti progetti: dal recupero e potenziamento di Studiamo insieme a Ad maiora, la conoscenza del latino per le eccellenze, al progetto “Dalle mani al cuore”, con finalità benefiche.

E con finalità benefiche, tutte rivolte all’associazione Cieli Azzurri di Guidonia, sono stati anche degli spettacoli musicali e teatrali. Sul palco del teatro Imperiale sono stati rappresentati due spettacoli: I suoni della memoria, un viaggio nel ricordo del folklore laziale, organizzato dal prof Temperini e dalla maestra Di Prisco, con alunni della primaria e della secondaria, Il cantastorie, una commedia musicale scritta e diretta dal prof. Paolo Iorio, con la partecipazione di alunni di diverse classi dell’istituto. Altro progetto che coinvolge molti alunni è l’ormai decennale studio della lingua inglese, nell’ambito delle attività riconosciute dal Trinity College di Londra. Tale attività è coordinata da anni dalla prof.ssa Rosa Basile. Ed un corso di inglese è stato attivato anche nella scuola dell’infanzia. Numerose le partecipazioni e premiazioni a vari concorsi letterari e matematici. Tra questi si segnala il primo posto dell’Istituto al quarto concorso letterario La Rondine di Varese, con diversi alunni giunti tra i primi dieci. E proprio per queste numerose premiazioni, l’Istituto ha ricevuto il primo premio a tale concorso. Anche la partecipazione ai Giochi matematici, organizzati dalla Bocconi di Milano ha visto diversi vincitori. Primo posto anche per la classe 2 A della secondaria ad un progetto intitolato alla figura di Igino Giordani, realizzato dalla diocesi di Tivoli.

L’ormai consueto Sport di Classe, attività promossa dal MIUR in collaborazione col CONI, culminata con la manifestazione di fine anno al campo sportivo. Coinvolti, sotto gli occhi entusiasti dei genitori e docenti, tutti gli alunni dell’infanzia, primaria ed una rappresentanza della secondaria hanno eseguito una coreografia in onore del genio di Leonardo, nel cinquecentenario della sua morte.

Per ultimo, ma non fanalino di coda, tutt’altro, non poteva mancare lo sport della scuola secondaria. Anche quest’anno gli alunni hanno brillato in diverse discipline dei campionati studenteschi e di altre attività, come Il Mille di Miguel, una gara di resistenza, dove gli alunni, seguiti dai proff. Gerardo Caggiano ed Antonio Carrocci, hanno ottenuto degli ottimi piazzamenti in finale, permettendo alla scuola di giungere sesta nella classifica generale, su 147 scuole. Ed oltre a questa specialità anche altri successi nell’atletica, nel nuoto, nella corsa campestre.

Lo sport ormai è diventata una solida realtà, chiesta a gran voce dagli alunni, da quando il prof. Caggiano ha iniziato a far partecipare, da oltre un decennio, la scuola ai Campionati studenteschi, dopo un periodo di stasi molto lungo. Tale partecipazione ha permesso alla scuola di ottenere numerosi piazzamenti a livello provinciale, regionale ed anche nazionale, ricevendo così, a pieno titolo, la collocazione negli almanacchi del CONI e del MIUR.

E’ una scuola di successo l’istituto di Guidonia, lo dimostrano i risultati.
E ci piace chiudere con un motto, coniato sempre dal prof Caggiano, per la propria scuola: “ Nella vita si perde e si vince, ma di sicuro non perdi se studi al da Vinci.”