Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 1 minuto
Red. Cronaca
Lanuvio (RM) – A Lanuvio arriva la nuova isola ecologica un traguardo atteso e che ora si concretizza per il comune castellano. Nei prossimi mesi il sito sarà dotato anche di un biotrituratore
Il Sindaco di Lanuvio Luigi Galieti ha messo in campo una vera e propria rivoluzione dell’organizzazione della gestione dei rifiuti. Il nuovo bando, che entrerà a regime nel mese di settembre, porterà la raccolta porta a porta a tutti i cittadini distribuiti sui 44 kmq del vasto territorio lanuvino. A completare il servizio una nuova isola ecologica realizzata a norma di legge che sarà inaugurata e aperta dal primo cittadino della Città degli Imperatori sabato 16 luglio. Per far si che la raccolta e l’isola ecologica possano funzionare al 100% il Sindaco ha emanato un’ordinanza durissima che prevede una multa salata che ammonta fino a 600 euro per tutti coloro che verranno sorpresi a conferire i rifiuti in un modo diverso da quello previsto dalla legge. La task force dei controlli è stata affidata alla Protezione Civile, guidata dal responsabile Marco Baccarini, che in collaborazione con i Vigili urbani e con la società che si occupa del servizio di smaltimento dei rifiuti, sta già producendo risultati molto positivi. I controlli vengono svolti attraverso un costante monitoraggio del territorio e con l’utilizzo di telecamere nascoste in grado di fotografare chi sta gettando il rifiuto. Particolarmente attenzionate le zone di confine con Ariccia ed Aprilia e tutti gli incroci dove ogni giorno transitano centinaia di persone.
Il Sindaco di Lanuvio Dott. Luigi Galieti, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Volpi, il Consigliere Delegato, Mario Di Pietro insieme a tutta l’Amministrazione comunale invitano i cittadini alla inaugurazione e contestuale apertura del nuovo Centro comunale di raccolta dei rifiuti, che si terrà sabato 16 luglio 2016, alle ore 10.30.
Correlati