Nemi, rifiuti. Carotaggi in via della Radiosa: si cerca l’acqua e si spera di non trovarla. Il Consigliere Tersigni sul posto

NEMI (RM) – Carotaggi in corso a Nemi in via della Radiosa all’interno dell’area adiacente lo stadio. Un sito quest’ultimo in pieno parco regionale dei Castelli romani e a pochissimi passi dal pozzo che fornisce acqua potabile all’intera cittadina nonché vicinissimo alle circostanti abitazioni residenziali del quartiere dei Lecci.

E’ qui che qualche anno fa l’amministrazione comunale si è vista bocciare l’isola ecologica dal gestore idrico Acea in sede di conferenza di servizi per la presenza del pozzo, che serve acqua potabile, che si trova a soli 60 metri di distanza dal sito individuato.

Un’attività, quella di qualsiasi tipo di gestione rifiuti compresa quindi l’isola ecologica, espressamente vietata dalla legge, che stabilisce un’area di salvaguardia di 200 metri in presenza di pozzi d’acqua e che non ammette nessun tipo di deroga.

Sul posto è intervenuto il Consigliere Comunale Stefano Tersigni che ha chiesto di parlare con la geologa responsabile dei carotaggi la quale ha riferito telefonicamente che sono in atto dei lavori di carotaggio per rilevare l’eventuale presenza di acqua.

“Qualora questi carotaggi siano preliminari alla realizzazione di una isola ecologica – ha dichiarato Tersigni – facciamo presente che il solo rilevare se vi è o meno la presenza di acqua a livelli superficiali non basta!” La geologa avrebbe detto che al momento fino alla profondità di circa 20 metri non è stata trovata acqua. “La falda acquifera – prosegue il Consigliere comunale – può essere anche ad una profondità di centinaia di metri e potrebbe comunque essere compromessa dal percolato dei rifiuti in caso venga realizzata una isola ecologica su quel terreno. È, in qualsiasi caso, – ha detto ancora il Consigliere comunale – da escludere la possibilità di realizzare una isola ecologica su questo terreno vista la prossimità con le abitazioni, la presenza dell’adiacente impianto sportivo e la vicinanza del più importante pozzo di Nemi. Il Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti – ha concluso Tersigni – escluderebbe un terreno come quello di via della Radiosa dai possibili per il conferimento dei rifiuti”.

Intanto, proprio a causa di questa anomala gestione dei rifiuti che interessa anche il terreno comunale di via Nemorense all’ex campetto dei frati, il Garante Regionale del Servizio Idrico Integrato dottoressa Paola Perisi ha convocato il Sindaco di Nemi a partecipare ad un secondo appuntamento fissato per il prossimo 28 dicembre in occasione del tavolo tecnico, al quale parteciperà anche questo giornale insieme ai Consiglieri di minoranza e alle Istituzioni sovracomunali, finalizzato ad una giusta individuazione di possibili alternative per lo stoccaggio dei rifiuti che garantiscano la salute dei cittadini e siano in regola con le norme di Legge.