Connect with us

Roma

NEMI: SUCCESSO PER IL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “DIANA NEMORENSIS”

Clicca e condividi l'articolo

La giuria ha scelto di premiare i componimenti poetici con un linguaggio moderno e attuale, tant’è che c’è stata una forte presenza di giovani sia tra i partecipanti che tra i premiati.

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

V.V. Associazione AENEAS Onlus

Nemi (RM) – “L’incanto della parola quando la poesia immagina” Si apre così la premiazione del concorso Nazionale di poesia “Diana Nemorensis” organizzata dall’Associazione culturale AENEAS Onlus, che si è svolta Sabato 8 Giugno presso la sala del Pattinaggio del Castello Ruspoli a Nemi.

Un incontro ormai consolidato, giunto alla 4^ edizione, che vede partecipare poeti provenienti da tutta Italia, tutti entusiasti di trasmettere un messaggio, dei concetti e stati d’animo attraverso la poesia, appunto, che unisce le parole al suono e al ritmo che queste stesse imprimono alle frasi. La premiazione, patrocinata dalla Regione Lazio, Provincia di Roma  e Comune di Nemi, è da sempre inserita all’evento della Sagra delle fragole, giunta quest’anno all’ 80^ Edizione.

Presenti alla manifestazione, oltre alla giuria coordinata dalla Dr.ssa Miriam Emili, il poeta Prof. Elio Pecora, la poetessa Letizia Leone, lo scrittore Paolo di Paolo (finalista con il libro “MANDAMI TANTA VITA” il prossimo 16 luglio  al premio Strega), anche il Sindaco e l’assessore alla cultura del Comune di Nemi.

Molti i partecipanti al premio di Poesia per l’edizione del 2013, ciò dimostra un consolidato punto di riferimento nell’ambito delle attività culturali del territorio, che sprona l’Associazione Aeneas a potenziarne la continuità. Vincitori della 4^ edizione:

1° classificata “Scansioni” di Marco Senesi (Albano Laziale);

2° classificata “A Franz Kafka, sotto il cielo di Praga” di Daria Capanna (Cecina – Livorno)

3° classificata ex aequo “L’étrange blessure” di Ruben Bocale (Genzano di Roma) e “Non ho perduto nulla” di Stefano Peressini (Carrara).

La giuria ha scelto di premiare i componimenti poetici con un linguaggio moderno e attuale, tant’è che c’è stata una forte presenza di giovani sia tra i partecipanti che tra i premiati.

Sono stati consegnati riconoscimenti speciali ai componimenti riguardanti la specificità di Nemi a: Francesca Romana Mancini, David Toffoli, Alvaro Staffa e Alba Ferrara. 

La presidentessa dell’Associazione AENEAS,  la Sig.ra Glarita RUEGA,  invita chi ama scrivere ed emozionare con le parole a  partecipare il prossimo anno seguendo gli sviluppi del concorso sul blog: Nemi:libero.it/AENEAS; ringrazia gli sponsor LAST MINUTE TOUR- Agenzia di Viaggi, Luciano Mastrolorenzi- scultore orafo, ANTICO BORGO- Casa Vacanze, MILU’- Orafo, il Ristorante LO SPECCHIO DI DIANA e l’Hotel VillaArtemis, che con il loro contributo hanno garantito, anche per quest’anno, l’ottima riuscita della manifestazione. L’Associazione AENEAS ONLUS opera ormai sul territorio da oltre dieci anni e quest’anno festeggia anche il decennale di rapporti di amicizia (con interscambi visite/culturali) con ERENKOY, cittadina della Turchia che nel suo territorio conserva le vestigia dell’antica città di Troia.

LEGGI ANCHE:

 11/06/2012 NEMI, SUCCESSO PER IL PREMIO NAZIONALE DI POESIA DIANA NEMORENSIS

Castelli Romani

Genzano: ballottaggio Zoccolotti contro Rosatelli

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

Sarà una sfida tra centrosinistra e centrodestra a Genzano di Roma. Carlo Zoccolotti chiude la prima tornata in vantaggio con il 36,56 per cento mentre Piergiuseppe Rosatelli con il 27,59 per cento. Dato significativo è quello raccolto dai Cinque Stelle che hanno preso soltanto il 5,89 per cento rispetto, ultimi in classifica. Flavio Gabbarini ha raggiunto il 15, 86 per cento e Roberto Borri il 14,10 per cento.

Continua a leggere

Castelli Romani

Albano Laziale: Massimiliano Borelli eletto Sindaco al primo turno

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

ALBANO LAZIALE (RM)Massimiliano Borelli è il nuovo Sindaco di Albano Laziale, eletto al primo turno con una vittoria secca. Vince Borelli che continua un percorso amministrativo dopo due mandati di Nicola Marini. Il neo Sindaco ha festeggiato insieme alla squadra stappando una bottiglia di spumante di fronte alla sezione: “Grazie a tutti coloro che hanno creduto alla mia candidatura”

Sconfitta netta per Matteo Mauro Orciuoli il quale ha affidato a una nota il suo commento sull’esito del voto: “I cittadini di Albano – ha detto il candidato Sindaco di centrodestra – hanno scelto la continuità anziché il cambiamento e la coalizione di centrodestra che rappresento non può che prenderne atto e fare i migliori auguri al nuovo Sindaco Massimiliano Borelli. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto e con i quali ho condiviso un bel percorso che non si interrompe certamente oggi. Grazie a tutte le persone che ci hanno votato e ci hanno manifestato affetto ed entusiasmo”.

Continua a leggere

Metropoli

Anguillara Sabazia: è ballottaggio tra Angelo Pizzigallo e Michele Cardone

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Sarà ballottaggio tra Angelo Pizzigallo (Lega-FI-FdI) e Michele Cardone (PD-Sinistra in Comune-Siamo Anguillara) per la conquista di palazzo Orsini i prossimi 4 e 5 ottobre ad Anguillara Sabazia, Città che conta 20 mila abitanti.

Secondo i primi dati parziali, perché lo spoglio è ancora in corso, Pizzigallo è intorno al 34,59 per cento, Cardone al 29,98 per cento, mentre i civici Francesco Falconi al 22,87 per cento e Sergio Manciuria al 12,55 per cento.

Un’analisi? A questa tornata hanno vinto i partiti tradizionali e i Cinque Stelle sono letteralmente scomparsi. Nonostante la buona performance della lista dell’Avvocato Francesco Falconi, sarà una sfida tutta tradizionale tra centrodestra e centrosinistra

Continua a leggere

I più letti