Connect with us

Roma

ROCCA DI PAPA, CENTRO IMMIGRATI: E' GIALLO SULL'AUTOBOTTE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti Dopo il tavolo tecnico: Tutto a norma. Sopralluogo de L'Osservatore d'Italia: Mezzo di approviggionamento idrico sul piazzale dell'ex centro spirituale

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOLO [CLICCARE SOPRA LE FOTO PER INGRANDIRLE]

 

Red. Cronaca

Rocca di Papa (RM) – Si è chiuso ieri il tavolo tecnico che si è tenuto presso il Comune di Rocca di Papa per affrontare il tema degli immigrati ospitati presso “Mondo Migliore”. Sono stati chiamati dal sindaco i responsabili della Cooperativa San Filippo, che si occupa delle operazioni di accoglienza, i responsabili di tutti i settori dell’Amministrazione Comunale, tra cui il Comandante della Polizia Locale e il Segretario Comunale. Ad oggi la situazione vede 162 immigrati ospitati nella struttura che nella giornata di oggi ne vedrà arrivare altri 60.

Gli immigrati sono di origine subsahariana, perlopiù Gambia, Mali, Nigeria e Senegal e tra di loro ci sono 8 bambini tra cui un neonato e una donna incinta. Dal tavolo tecnico sarebbe emerso che le condizioni sanitarie di tutti gli immigrati sono buone, anche se stremati dal lunghissimo viaggio, e si è proceduto ad identificarli e fotosegnalarli. La permanenza di queste persone nell'ex centro spirituale di Rocca di Papa ora centro accoglienza, secondo quanto si apprende, durerà al  massimo per 20 giorni, periodo dopo il quale gli immigrati saranno destinati ad altre strutture e l'attività di accoglienza proseguirà finché persisterà la situazione di emergenza derivante dagli sbarchi sulle coste italiane. Quindi a rotazione arriveranno altri immigrati nel centro di Rocca di Papa.

Dal Comune fanno sapere che da tutte le verifiche tecniche espletate, la struttura è risultata a norma, sia per quanto concerne l’allaccio fognario sia per la fornitura idrica, anche se L'Osservatore d'Italia ha immortalato la presenza di un'autobotte proprio all'interno del piazzale del Centro spirituale visibile al di fuori del cancello di ingresso. Se dunque è tutto a norma per quale motivo sosta un'autobotte nel piazzale?  Sul posto è anche presente, sempre secondo il comunicato istituzionale, una équipe medica giorno e notte. In merito alla sicurezza se ne stanno occupando gli operatori della Cooperativa San Filippo, costantemente in contatto con la Prefettura.
 
“Mi sento di rassicurare la popolazione – afferma il sindaco Emanuele Crestini – essendo la situazione all’interno del centro molto tranquilla. Per rafforzare ulteriormente il piano di sicurezza, ho comunque chiesto alla Prefettura di incrementare il numero degli addetti delle Forze dell’Ordine presenti sul nostro territorio. Domani tornerò personalmente sul posto per avere un’ulteriore verifica e un confronto sia con gli ospiti sia con coloro che stanno gestendo il centro. Il grado di civiltà di un popolo si misura anche dalla sua capacità di accoglienza. Vorrei che Rocca di Papa si dimostri all’altezza della situazione, sia da un punto di vista gestionale, sia da quello umano. Alle strumentali invettive dirette alla pancia delle persone, preferiamo affrontare le cose con la testa. Esorto quindi tutti a evitare toni allarmistici che non giovano alla buona gestione del fenomeno che siamo chiamati ad affrontare. Un’ultima nota: tutta questa situazione non grava sulle casse comunali.”

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Castelli Romani

Castel Gandolfo, iniziati i lavori al parcheggio di via Giovanni Paolo II

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Castel Gandolfo – Da oggi sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione straordinaria presso il parcheggio multipiano situato in Via Giovanni Paolo II, adiacente alla sede ASL Roma 6. L’intervento, realizzato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, comporterà alcune modifiche temporanee alla viabilità interna e il divieto di sosta per consentire il corretto svolgimento delle operazioni.

I lavori prevedono la manutenzione straordinaria delle aree interne del parcheggio, inclusi importanti interventi sull’impianto elettrico, al fine di garantire maggiore sicurezza e funzionalità alla struttura. Questo parcheggio è un nodo di scambio fondamentale per i numerosi utenti che quotidianamente si recano agli sportelli e ai poliambulatori della ASL.

Il Sindaco di Castel Gandolfo, Alberto De Angelis, ha espresso il suo apprezzamento per l’intervento: “Ringrazio la Città Metropolitana, nelle persone del Sindaco Gualtieri e del Vice Sindaco Sanna, per questo intervento che permetterà di mettere in sicurezza e valorizzare questo nodo di scambio che quotidianamente viene molto utilizzato dagli utenti che si recano agli sportelli e poliambulatori della nostra Asl”.

I lavori saranno eseguiti con la massima celerità possibile per ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti periodicamente per informare la popolazione sull’avanzamento dei lavori e su eventuali ulteriori modifiche alla circolazione.

Continua a leggere

Castelli Romani

Rocca Priora, incastrato il ladro seriale delle auto

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Arrestato dai carabinieri il ladro seriale che rubava dentro le macchine parcheggiate in sosta vicino ai negozi in pieno centro a Rocca Priora. Per due giorni si sono ripetuti furti all’interno di alcune auto che l’uomo forzava dopo aver visto i proprietari scendere per fare degli acquisti nella zona di via San Sebastiano in centro. I Carabinieri della locale stazione dopo aver ricevuto tre denunce da due uomini anziani e un perito informatico della zona, che avevano visto sottrarsi telefonini , tablet , iPad e altri oggetti dalle loro auto. Si sono appostati e l’altra mattina lo hanno fermato in flagranza di reato mentre tentava di aprire la macchina di un ottantenne del posto. Il ladro è stato arrestato e ritrovata tutta la refurtiva asportata precedentemente dalle auto in sosta davanti ai negozi in centro.

Presso il Tribunale di Velletri c’è stato il processo per direttissima per la convalida dell’arresto che è stato eseguito dal giudice monocratico. Il 35enne egiziano, già conosciuto alla Giustizia per furto, ricettazione e altri reati, ha patteggiato la pena ed è stato rimesso in libertà al momento. Con divieto di avvicinamento a Rocca Priora e altre prescrizioni imposte dalla magistratura.

I cittadini vittime dei furti hanno ringraziato a lungo i carabinieri del posto per essere intervenuti velocemente e aver identificato e arrestato l’autore ritrovandogli in casa sua sempre nella cittadina dei Castelli tutta la refurtiva che è stata restituita ai legittimi proprietari .

In particolare un iPad di lavoro molto importante per il perito informatico che lavora per importanti aziende del settore.

Continua a leggere

Roma

Roma, metro Piramide: la banchina degli impuniti

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

È senza soste l’impegno della vigilanza nelle stazioni metro di Roma.
Ma come potete vedere dalle foto le difficoltà maggiori avvengono in questo preciso momento presso la stazione Piramide della Linea B (sono circa le 18) dove un folto gruppo di borseggiatori bosniaci, si ostina a restare sulla banchina incurante degli avvisi della Guardie Giurate predisposte al servizio che li stanno invitando a lasciare la stazione.
Una situazione a dir poco incresciosa che mostra in pieno i limiti di un sistema giuridico che rischia di confermare sempre di più il concetto di “impunità” per chi si macchia di tale reati.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti