Connect with us

Roma

ROMA: SUCCESSO PER LA RASSEGNA "INSIDE THE MUSIC"

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minuti La quattro giorni chitarristica romana della Civica Scuola delle Arti, si è aperta con il concerto del Maestro David Russell presso il Teatro Italia

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

Redazione
Roma
– Si svolta la settimana scorsa un’importante iniziativa, a cura della Civica Scuola delle Arti di Roma, il secondo appuntamento della  rassegna INSIDE THE MUSIC . La rassegna ha lo scopo di mettere in contatto il pubblico con la musica e con i musicisti con manifestazioni aperte a tutti.

Il primo appuntamento,dedicato al clarinetto ha visto partecipe il Maestro Ricardo Morales, clarinettista della Philadelphia Orchestra e Docente alla Julliard School NY, si è svolto il 23 aprile con la masterclass del maestro e conclusasi con un concerto dello stesso con i musicisti Luca Cipriano cl, Lucio Perotti pf.

Il secondo appuntamento si è svolto dal 14 al 17 maggio scorso, ed oltre ad aver registrato un successo di presenze, ha attirato il mondo della chitarra intorno alla figura indiscussa di un gradissimo solista e didatta a livello internazionale, il Maestro David Russell. 

La quattro giorni chitarristica romana della Civica Scuola delle Arti, si è aperta con il concerto del Maestro David Russell presso il Teatro Italia, a cui ha partecipato un pubblico numerosissimo tra esperti del settore e tanti neofiti.

Durante il concerto Russell a eseguito brani di Sor, Vivaldi, Bach, Albeniz e le composizioni dedicato al Maestro ed alla moglie Maria di Stefen Goss. Un concerto perfetto, di un interprete unico, con un programma costituito in prevalenza da trascrizioni realizzate da Russell stesso, dimostrazione di quante possibilità ha uno strumento, la chitarra, che nella sua classicità ha ancora molto da dire, soprattutto se a parlare è la chitarra di David Russell.

Il giorno seguente il Maestro ha tenuto una Masterclass di tre giorni facente parte di progetto interamente dedicato alla chitarra della Civica Scuola delle Arti, Virtuoso Guitar, di cui parleremo più avanti. Dopo la Masterclass, che si è svolta presso la sede della Civica, via Bari 22 a Roma, ci sono stati due Concerti Incontro  il 15 e 16 maggio, con due giovani virtuosi italiani, che si stanno imponendo nel panorama musicale mondiale, Giulia Ballarè e Gian Marco Ciampa.  I due solisti oltre a eseguire programmi affascinanti con musiche di Frescobaldi, Mertz, Turina, Ohana, Tarrega (Giulia Ballarè) e ancora Rodrigo, Tansman, Barrios, Castelnuovo-Tedesco, Brouwer, Kampela (Gian Marco Ciampa), ha appassionato il pubblico con esecuzioni impeccabili e con la freschezza delle loro giovani interpretazioni.

La giornata conclusiva di questo fine settimana dedicato alla chitarra, si è conclusa con una piccola Mostra di Liuteria chitarristica e con il Concerto finale  degli allievi della Masterclass.

Durante il Concerto, la Civica Scuola delle Arti, su indicazione del Maestro David Russell, ha premiato l’allievo Michele Di Filippo il quale parteciperà ad un concerto a Parigi, organizzato dalla Civica Scuola in gemellaggio con il Conservatorio di Parigi. Si chiusa così una bella manifestazione dedicata alla musica e alla chitarra.

Info sul progetto Virtuoso Guitar

Virtuoso Guitar è il progetto full immersion di Civica Scuola delle Arti destinato all’ individuazione di nuovi talenti della chitarra e alla cura del loro startup professionale. Il progetto si configura come un vero e proprio master multi- docenza, includendo alcuni fra i nomi più prestigiosi del panorama mondiale. Tuttavia è  centrale anche l’acquisizione di “altre” competenze di carattere musicale, sviluppate nei seminari e nei laboratori tecnologici che riguardano la registrazione digitale e l’ideazione e realizzazione di videoclip musicali. L’obiettivo del progetto è quello di dare anima e sostanza ai progetti dei singoli partecipanti , attraverso la realizzazione di produzioni discografiche e videoclips, garantendo una serie di importanti esperienze ed opportunità, concerti solistici e con orchestra in Italia e all’Estero, introducendoli in una  reale rete di contatti in ambito musicale .
Prossimi appuntamenti del Virtuoso Guitar Masterclass  Carlo Marchione 23/24.05.15, Judicael Perroy 15/16.06.15

 

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Castelli Romani

Castel Gandolfo, iniziati i lavori al parcheggio di via Giovanni Paolo II

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Castel Gandolfo – Da oggi sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione straordinaria presso il parcheggio multipiano situato in Via Giovanni Paolo II, adiacente alla sede ASL Roma 6. L’intervento, realizzato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, comporterà alcune modifiche temporanee alla viabilità interna e il divieto di sosta per consentire il corretto svolgimento delle operazioni.

I lavori prevedono la manutenzione straordinaria delle aree interne del parcheggio, inclusi importanti interventi sull’impianto elettrico, al fine di garantire maggiore sicurezza e funzionalità alla struttura. Questo parcheggio è un nodo di scambio fondamentale per i numerosi utenti che quotidianamente si recano agli sportelli e ai poliambulatori della ASL.

Il Sindaco di Castel Gandolfo, Alberto De Angelis, ha espresso il suo apprezzamento per l’intervento: “Ringrazio la Città Metropolitana, nelle persone del Sindaco Gualtieri e del Vice Sindaco Sanna, per questo intervento che permetterà di mettere in sicurezza e valorizzare questo nodo di scambio che quotidianamente viene molto utilizzato dagli utenti che si recano agli sportelli e poliambulatori della nostra Asl”.

I lavori saranno eseguiti con la massima celerità possibile per ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti periodicamente per informare la popolazione sull’avanzamento dei lavori e su eventuali ulteriori modifiche alla circolazione.

Continua a leggere

Castelli Romani

Rocca Priora, incastrato il ladro seriale delle auto

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Arrestato dai carabinieri il ladro seriale che rubava dentro le macchine parcheggiate in sosta vicino ai negozi in pieno centro a Rocca Priora. Per due giorni si sono ripetuti furti all’interno di alcune auto che l’uomo forzava dopo aver visto i proprietari scendere per fare degli acquisti nella zona di via San Sebastiano in centro. I Carabinieri della locale stazione dopo aver ricevuto tre denunce da due uomini anziani e un perito informatico della zona, che avevano visto sottrarsi telefonini , tablet , iPad e altri oggetti dalle loro auto. Si sono appostati e l’altra mattina lo hanno fermato in flagranza di reato mentre tentava di aprire la macchina di un ottantenne del posto. Il ladro è stato arrestato e ritrovata tutta la refurtiva asportata precedentemente dalle auto in sosta davanti ai negozi in centro.

Presso il Tribunale di Velletri c’è stato il processo per direttissima per la convalida dell’arresto che è stato eseguito dal giudice monocratico. Il 35enne egiziano, già conosciuto alla Giustizia per furto, ricettazione e altri reati, ha patteggiato la pena ed è stato rimesso in libertà al momento. Con divieto di avvicinamento a Rocca Priora e altre prescrizioni imposte dalla magistratura.

I cittadini vittime dei furti hanno ringraziato a lungo i carabinieri del posto per essere intervenuti velocemente e aver identificato e arrestato l’autore ritrovandogli in casa sua sempre nella cittadina dei Castelli tutta la refurtiva che è stata restituita ai legittimi proprietari .

In particolare un iPad di lavoro molto importante per il perito informatico che lavora per importanti aziende del settore.

Continua a leggere

Roma

Roma, metro Piramide: la banchina degli impuniti

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

È senza soste l’impegno della vigilanza nelle stazioni metro di Roma.
Ma come potete vedere dalle foto le difficoltà maggiori avvengono in questo preciso momento presso la stazione Piramide della Linea B (sono circa le 18) dove un folto gruppo di borseggiatori bosniaci, si ostina a restare sulla banchina incurante degli avvisi della Guardie Giurate predisposte al servizio che li stanno invitando a lasciare la stazione.
Una situazione a dir poco incresciosa che mostra in pieno i limiti di un sistema giuridico che rischia di confermare sempre di più il concetto di “impunità” per chi si macchia di tale reati.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti