Connect with us

Roma

VELLETRI, COMMERCIANTI IN CRISI: ARRIVA LA PROPOSTA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoFabio D'Andrea (Noi con Salvini) presenta la proposta di referendum per rimodulare la ZTL

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

di Ivan Galea

Velletri (RM) – Fabio D'Andrea coordinatore di "Noi con Salvini" per l'area dei Castelli Romani lo scorso 3 Agosto ha protocollato al Comune di Velletri la richiesta di referendum consultivo, come previsto dallo statuto dell'Ente locale, per la rimodulazione degli orari ZTL del centro storico della città.

D'Andrea pur prendendo atto che con la chiusura totale del primo tratto di corso della Repubblica, a seguito dei lavori di riqualificazione, si è registrato un miglioramento estetico della pavimentazione e dei sotto servizi, denuncia il grave impoverimento delle attività commerciali e la conseguente chiusura di molti esercizi con relativa perdita di posti di lavoro.

Il coordinatore di "Noi con Salvini" punta il dito sull'amministrazione Servadio accusandola di non aver saputo supportare, quantomeno fiscalmente con sgravi di tasse e tributi, le imprese in difficoltà. 

In effetti fin dal 2008 con l'avvento della prima crisi economica mondiale anche le attività veliterne hanno iniziato a innescare un trend negativo. E il tasso di disoccupazione giovanile è aumentato vertiginosamente dal 2011 ad oggi passando dal 29 percento al 43,1 percento. "Con la totale pedonalizzazione del centro storico – dichiara Fabio D'Andrea – non si è registrato nessun tipo di incremento negli ingressi e nei consumi. Con il referendum – prosegue il coordinatore di Noi con Salvini – intendiamo far rimodulare gli orari di chiusura della zona ZTL dalle ore 16 fino alle ore 19.30. Questo per cercare di arginare – conclude D'Andrea – il grave fenomeno dell'impoverimento delle attività commerciali di Velletri".