Connect with us

Castelli Romani

Velletri, impianto a Colle San Clemente: “Serve chiarezza”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuti
image_pdfimage_print

Serve chiarezza sulla realizzazione di un impianto di biometano da biomassa, proposto dalla società Latina Biometano srl.
L’area individuata è quella che si trova nella periferia agricola di Velletri in località Colle San Clemente.“Su tale progettualità in merito all’impianto di produzione di biometano – spiega il presidente di Coldiretti Roma, Niccolò Sacchetti – abbiamo recentemente incontrato diversi nostri associati, che con le loro aziende, operano e risiedono nelle aree vicine al sito dove sorgerà l’impianto. Ci hanno espresso tutte le loro preoccupazioni per l’intervento. Preoccupazioni, che da quanto apprendiamo dagli organi di stampa, sono condivise anche da diversi comitati di cittadini”.

Un’iniziativa industriale che preoccupa molti cittadini, associazioni e comitati.

“Abbiamo letto con attenzione lo “scambio di pareri” – aggiunge il direttore di Coldiretti Roma, Giuseppe Casu – che a mezzo stampa Latina Biometano srl e i comitati hanno posto in essere. E’ evidente che si tratti di un tema nodale per il territorio, perché va a toccare ambiti di programmazione territoriale, di sviluppo delle attività produttive e di qualità della vita dei cittadini sui quali deve esistere chiarezza. Tale chiarezza non può che avere come guida ispiratrice, chi è chiamato a programmare lo sviluppo di un territorio e quindi l’amministrazione comunale”.

Da qui la decisione di chiedere un incontro pubblico al sindaco di Velletri, Orlando Pocci.

“Crediamo – concludono Sacchetti e Casu – che sia indispensabile un momento chiarificatore, ecco perché abbiamo chiesto un incontro pubblico, naturalmente nel rispetto delle normative antiCovid, dunque da svolgere online, che consenta alle parti interessate di confrontarsi apertamente sul progetto, quindi l’amministrazione comunale, Latina Biometano, cittadini, comitati ed imprese”.

Continua a leggere
1 Comment

1 Comment

  1. Luca

    20 Marzo 2021 at 7:58

    Buongiorno,
    Nell’articolo non evince quale sia il problema per i residenti e la vostra preoccupazione. Credo che un impianto di biometano da biomassa non ha nessun impatto sia sulla salute che per l’ambiente.

    Saluti
    Luca

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Castelli Romani

Velletri, con Servadio un nuovo rilancio del centro del storico e delle zone decentrate

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuti
image_pdfimage_print

«Al centro del nostro programma elettorale c’è una Città che deve diventare appetibile, vivace, un luogo da mettere in cima alle località da visitare. Oggi il centro di Velletri è una parata di negozi con le saracinesche abbassate, un borgo spento che non richiama quel turismo di qualità che invece merita. Il tessuto economico produttivo di Velletri va ricostruito attraverso il rilancio dell’artigianato e dei mestieri, dei laboratori che possono rimanere aperti per le vie del centro dove chi compra prima ha la possibilità di guardare come viene realizzato il prodotto. Parlo di orafi, pelletterie, ceramisti, norcinerie, insomma botteghe d’arte, di sapori e prodotti che è impossibile trovare nei grandi ipermercati, nei centri commerciali di cui siamo ricchi fuori dal centro storico. La Città, così, potrà godere sia delle aree più commerciali ma anche e di un centro storico con le botteghe artigianali che potranno essere affittate a prezzi calmierati. Soltanto intraprendendo un percorso di qualità è possibile restituire a Velletri l’importanza che merita. È necessario quindi riprogrammare quelle che sono le destinazioni d’utilizzo dei locali nel centro e tornare a prediligere l’artigianato che rappresenta per quest’area una rivalutazione delle tradizioni che caratterizzano la nostra amata e meravigliosa Città. Insieme dobbiamo fin da subito metterci al lavoro per rilanciare la nostra Velletri grazie al borgo ricco di storia, pronto a diventare un salotto all’aperto e ad accogliere un turismo lento e di qualità. E se il borgo deve diventare un prezioso scrigno di bellezze da visitare, abbiamo anche molte idee per le altre zone fuori dal centro. Ognuna avrà la propria vocazione ma ne parleremo strada facendo, insieme, per dare un nuovo volto alla nostra amata Velletri». Così in una nota il candidato Sindaco di Velletri Fausto Servadio

Continua a leggere

Castelli Romani

Frascati, Luigi Caporicci nuovo Presidente del Consorzio Tutela Denominazioni Frascati

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuti
image_pdfimage_print

L’Amministrazione comunale di Frascati ha incontrato il nuovo presidente del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati, al quale la sindaca Francesca Sbardella ha augurato un sereno e proficuo lavoro nella valorizzazione delle eccellenze del territori. Una guida autorevole quella che si ritrova il Consorzio, grazie alla grande esperienza di Caporicci, presidente della storica cantina Gotto D’Oro.

Caporicci alla guida del Consorzio saprà senz’ altro restituire il giusto peso ai vini del territorio valorizzandone la qualità come meritano anche sul piano Nazionale e internazionale. Ci si aspettano novità e iniziative nei prossimi mesi. Buon lavoro a Luigi Caporicci!

Continua a leggere

Castelli Romani

Rocca di Papa, fermata coppia di pregiudicati: rovistavano nel centro anziani

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuti
image_pdfimage_print

ROCCA DI PAPA – A seguito di una segnalazione giunta al numero di emergenza 112, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Frascati hanno arrestato, in flagranza di reato, due persone, un romano di 49 anni e una donna di 44, originaria della Svizzera, entrambi già noti alle forze dell’ordine, gravemente indiziati del reato di furto aggravato in concorso.Dopo la segnalazione di furto in atto, giunta alla centrale operativa di Frascati, i Carabinieri sono immediatamente interventi presso un centro anziani situato in via Campi d’Annibale, a Rocca di Papa, dove i militari hanno bloccato l’uomo e la donna mentre erano ancora intenti a rovistare all’interno del centro. Mediante la forzatura di una finestra posta al piano terra della struttura, i due si erano introdotti rovistando in alcune stanze, impossessandosi di denaro contante.Il responsabile legale del centro anziani ha presentato regolare denuncia querela presso la caserma dei Carabinieri di zona. L’arresto dei due è stato convalidato.Si precisa che il procedimento versa nella fase delle indagini preliminari, per cui gli indagati sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva.

 

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

SEGUI SU Twitter

I più letti