1

VITERBO – ILLECITI PENALI TRIBUTARI, SUCCESSO PER IL CONVEGNO DELL'ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI VITERBO

di Gennaro Giardino

Viterbo – grande attenzione per il recente convegno organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Viterbo sul tema “Gli illeciti penali tributari tra crimini finanziari e problematiche connesse alla crisi economica”. Molto interesse verso una tematica di estrema attualità che riguarda e tocca da vicino l’intera categoria professionale. Patrocinato  dal Consiglio Nazionale e dell'Istituto di Ricerca dello stesso Ordine professionale, l'evento, che si è svolto nella prestigiosa Sala Alessandro IV di Palazzo dei Papi, ha affrontato e approfondito molti degli aspetti che ruotano attorno all’argomento principale trattato. Il convegno infatti ha rappresentato l'occasione ideale per discutere di un istituto giuridico di particolare interesse e attualità quale “la confisca per equivalente”, ma anche per approfondire le tematiche connesse ai reati tributari, come  la parte riguardante l’evoluzione normativa e gli ultimi orientamenti giurisprudenziali.

Tra i relatori del convegno Paola Rossi, avvocato e docente di diritto tributario presso l’Università Telematica G.Fortunato di Benevento, il colonnello Alfonso Amaturo, comandante provinciale della Guardia di Finanza, Roberto Zannotti, avvocato e professore associato di diritto penale presso l’Università Roma-Lumsa e Amedeo Rinalducci, dottore commercialista dell’Odcec Viterbo. A concludere l'incontro è stato il presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Viterbo Marco Santoni.

“Tra le varie nefaste conseguenze dell’attuale crisi economica che il Paese sta vivendo – ha sottolineato il presidente Santoni durante il suo intervento – rientrano indubbiamente anche quelle azioni con rilievi di natura penale, commesse da parte dei contribuenti, non causate  da comportamenti fraudolenti, ma attribuibili all’oggettiva difficoltà nell’onorare gli impegni tributari. Allo stato attuale si evidenzia come non vi sia un auspicato indirizzo da parte della giurisprudenza di merito e di legittimità”.

Nell’ambito del convegno, anche quest'anno è stato consegnato il premio Felicetti, dedicato alla memoria del commercialista scomparso cinque anni fa. Ad aggiudicarsi il riconoscimento dell’Ordine questa volta è stata la dott.ssa Letizia Ungheri, abilitata recentemente alla professione.

La giornata si è conclusa con la messa celebrata in onore di San Matteo Evangelista da Sua Eccellenza Lino Fumagalli, vescovo di Viterbo, presso la Cattedrale San Lorenzo.