Connect with us

Metropoli

Anguillara Sabazia, polemica sulla sagra del Fregnaccio: la replica dell’amministrazione comunale

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Arriva la replica da parte dell’amministrazione comunale di Anguillara Sabazia su quanto riportato nell’articolo a firma della giornalista Simonetta D’Onofrio pubblicato su questo quotidiano lo scorso 20 agosto dal titolo: Anguillara Sabazia, 18 agosto lutto nazionale: un minuto di silenzio e poi tutti alla sagra “patrocinata” del Fregnaccio.

Secondo la nota comunale le affermazioni giornalistiche riportate nell’articolo non sarebbero corrette e tenderebbero a screditare l’amministrazione nei confronti dei cittadini che volontariamente operano sul territorio.

Ricordiamo, tuttavia, che non dovrebbe mai essere messo in discussione ne il diritto di critica, ne tantomeno quello di cronaca, sanciti dall’articolo 21 della nostra Costituzione e nella fattispecie dall’articolo 2 (Diritti e doveri) della legge 69/1963 che recita: “E’ diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà d’informazione e di critica.

Dunque, la nostra giornalista – dottoressa Simonetta D’Onofrio – ha riportato dei fatti oggettivi di cronaca commentando e criticando alcune scelte e comportamenti secondo il suo punto di vista. Tant’è!

Di seguito la nota comunale:  

Leggiamo dall’articolo di Simonetta D’onofrio uscito sull’Osservatore Laziale qualche giorno fa, che il rione La Valle il 18 Agosto scorso, giorno di lutto nazionale, avrebbe volontariamente disatteso le precise istruzioni dell’amministrazione, svolgendo la manifestazione della V° Sagra del Fregnaccio, in calendario per gli eventi estivi. Si tiene a precisare che l’Amministrazione Comunale aveva disposto la sospensione delle iniziative organizzate direttamente dal comune e aveva invitato le varie organizzazioni socio culturali e produttive ad “esprimere, nel modo da ciascuno ritenuto più consono, il cordoglio e il dolore per il grave lutto che ha colpito Genova”, tramite un comunicato ufficiale pubblicato sul sito istituzionale.

La Sagra del Fregnaccio, per motivi tecnico organizzativi, era ormai arrivata ad a un punto tale da non poter più essere rinviata, nel rispetto del lavoro svolto dai numerosi volontari che, da settimane stavano preparando l’evento, tenendo conto dell’investimento economico già anticipato; quindi, pur esprimendo la vicinanza alle famiglie delle vittime, si è deciso di procedere.

Alla luce di quanto sopra l’Amministrazione Comunale esprime la propria gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Evento che, come altri organizzati dai Rioni, è stato un momento importante per il nostro paese che ha visto la presenza di numerosi turisti italiani e stranieri. I Rioni sono una realtà fondamentale ed un orgoglio per Anguillara Sabazia ed il sacrificio di tante persone che volontariamente mettono a disposizione la propria opera e’ ammirevole e un vanto per tutti noi. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di consolidare il rapporto con i Rioni e con tutte le associazioni che operano sul territorio e non sarà certo l’invidia e la cattiveria di qualcuno a farci fare passi indietro.

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cronaca

Monterotondo, ladre in azione: arrestate 3 giovani donne

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

MONTEROTONDO (RM) – I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, hanno denunciato tre giovani donne di origini romene, appartenenti all’insediamento spontaneo di via Tiburtina a Roma, gravemente indiziate del reato di ricettazione.
Dopo una segnalazione di furto giunta al 112, i Carabinieri sono intervenuti in un supermercato eretino dove hanno fermato tre donne nel tentativo allontanarsi, dopo essere state notate mentre cercavano di impossessarsi di alcuni prodotti dagli scaffali.
I successivi accertamenti svolti dai Carabinieri hanno consentito di rintracciare il veicolo utilizzato dalle fermate, all’interno del quale i Carabinieri hanno rinvenuto un grosso quantitativo di prodotti alimentari asportati da un altro supermercato.
Le donne, non avendo fornito una valida giustificazione sulla provenienza della merce, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Tivoli per il reato di ricettazione, ed è stato notificato loro il provvedimento di allontanamento dal comune di Monterotondo, emesso dal Questore di Roma, con divieto di ritorno per 3 anni.

Continua a leggere

Metropoli

Anguillara Sabazia, minorenne investito da un’auto: alla guida una donna positiva all’alcol test

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Un ragazzo di 17 anni è stato investito mercoledì sera da un’auto ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma.

Il giovane è stato portato in gravi condizioni al policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma e non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.

Alla guida dell’auto, una Fiat 500, una donna risultata positiva al test dell’alcol. L’incidente è avvenuto verso le 22:00 del 27 marzo in via Giolitti.

Continua a leggere

Cronaca

Guidonia Montecelio, guida senza patente e assicurazione con arnesi da scasso in macchina

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minuto

image_pdfimage_print

I Carabinieri della Tenenza di Guidonia Montecelio hanno denunciato un uomo di 21 anni, gravemente indiziato del delitto di possesso ingiustificato di strumenti atti a forzare serrature.
Durante l’ordinaria attività di controllo del territorio volta anche a contrastare i furti in abitazione, i Carabinieri hanno fermato un’autovettura con a bordo il giovane che risultava non aver mai conseguito la patente. Visto il particolare stato di agitazione del 21enne, ben noto alle forze dell’ordine per aver commesso numerosi reati contro la persona ed il patrimonio, i Carabinieri hanno deciso di eseguire una perquisizione veicolare, rinvenendo diversi attrezzi per scassinare serrature, per i quali il 21enne non ha fornito spiegazioni utili a giustificarne il possesso. Il veicolo, inoltre, è risultato privo di copertura assicurativa.
Per la guida senza patente e con veicolo privo di assicurazione, il 21enne è stato sanzionato amministrativamente mentre per il possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Tivoli.



Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti