Bellomondo di Erica Boschiero, un canto in omaggio alla Terra

“Bellomondo sei casa nostra e noi avremo cura di te”: così cantano in coro centinaia di bambini della provincia di Udine dopo aver passato in rassegna, con il linguaggio figurato e colorito dei “piccoli”, le tante ferite che i “grandi” hanno inferto a questa nostra martoriata terra. Un canto, dunque, semplice e diretto che si leva come un omaggio al nostro pianeta malato, in perfetta sintonia con i processi avviati in tutto il mondo da Greta Thunberg, a partire dalla radicalità di un grido d’allarme che gli adulti fanno fatica ad accogliere: e non a caso la canzone e il video che l’accompagna hanno avuto l’apprezzamento del gruppo nazionale dei Fridays For Future.

“Penso che la musica sia il linguaggio universale per eccellenza” – ha dichiarato entusiasta Federica Gasbarro, tra le più note attiviste del movimento, al fianco di Greta lo scorso 21 settembre al Youth Summit di New York – “Gli alberi, i fiori, gli animali comunicano attraverso essa, basta solo ascoltare ed essere sensibili. Forse i bambini e noi ragazzi abbiamo una sensibilità spiccata ed è per questo che abbiamo udito prima degli altri il grido di aiuto della nostra casa. Cerchiamo di portare sempre nel cuore il nostro “bellomondo” perché solo così, nelle azioni quotidiane, saremo il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. Sono orgogliosa di tutti i ragazzi che hanno messo impegno, gioia e amore nel comporre una canzone così bella! Non posso che dir loro grazie, insieme andremo lontano!”. Un esito in qualche modo inscritto nella stessa genesi del progetto avviato assieme ai bambini di sei scuole, tra primarie e secondarie di primo grado, con oltre 300 ragazzi che hanno realizzato il testo della canzone durante un laboratorio promosso dalla Rete SBILF che raggruppa numerose scuole dell’Alto Friuli in progetti di cittadinanza attiva finanziati dalla Regione. I ragazzi hanno visto filmati e fotografie, ascoltato testimonianze, visionato documenti ufficiali e, coordinati da Erica Boschiero, hanno così composto il testo delle strofe e del ritornello della canzone.

Tutt’altro che casuale il coinvolgimento della cantautrice veneta che, apprezzata come una delle voci più originali della nuova scena musicale, si caratterizza per opere e spettacoli che trasfigurano nel linguaggio universale della musica temi e istanze di una comunità ideale caratterizzata da un profondo amore per la natura, da Alberi a Spaesati, con il sociologo Stefano Allievi, fino a Domani è bello, con l’educatore Michele Dotti e la regia di Jacopo Fo. Per gli arrangiamenti di “Bellomondo” Erica si è avvalsa della collaborazione di Sergio Marchesini, già autore della colonna sonora dei film di Andrea Segre, e al suo fianco anche nel cd-book edito da Squilibri “E tornerem a baita”, incentrato sulle Dolomiti.

Il video, realizzato da Dario Scaramuzza con il contributo di Ecofuturo, restituisce con forza e vivacità le tematiche affrontate nella canzone, dando una raffigurazione efficace alle ferite inferte alla terra come anche alle speranze che sorreggono le nuove generazioni attorno a un suo riscatto, percepito sempre più come urgente ed improrogabile.
Bellomondo è ora su tutti gli store digitali e il video su YouTube: