Connect with us

Sport

La Roma VIII calcio (I cat.) è in semifinale di Coppa. Gespi gol: «Una risposta da grande squadra»

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – La Roma VIII centra la semifinale di Coppa Lazio ribaltando la sconfitta dell’andata contro il Pianoscarano. La squadra di mister Fabrizio Fiaschetti ha vinto 2-0 grazie alle reti (nel secondo tempo) di Alessio Romozzi e Giacomo Gespi. E’ proprio l’esterno d’attacco classe 1998 ex Monte Grotte Celoni a commentare l’impresa della compagine capitolina. «Abbiamo fatto una partita da grande squadra come siamo – dice Gespi – Il primo tempo è stato complicato, anche se stavamo comunque giocando bene. All’intervallo ci siamo detti di rimanere tranquilli e di continuare a fare la nostra partita: la squadra si è espressa benissimo e abbiamo ampiamente meritato la vittoria e il passaggio del turno». Il gol decisivo, nato da un assist di Alessio Romozzi, è stato un colpo da biliardo. «Mi è arrivata questa palla incontro e non ho pensato nemmeno un attimo a soluzioni diverse da quella di metterla sul palo più lontano. Lo spazio era poco, ma è andata bene». E’ stato il primo gol in Coppa per Gespi dopo i due realizzati in campionato, una rete che è valsa la semifinale. «Un traguardo importante: teniamo alla Coppa e lo abbiamo sempre dimostrato. Ma ora ci rituffiamo in campionato e successivamente penseremo alla semifinale». La Roma VIII ha ritrovato anche i gol che ultimamente erano diventati troppo sporadici per una squadra a totale trazione anteriore come quella capitolina. «Sono momenti che in una stagione possono capitare – sostiene Gespi – Abbiamo affrontato l’ultimo periodo poco felice affidandoci alla compattezza di gruppo e la vittoria sul Pianoscarano è frutto anche di questo». Domenica prossima la Roma VIII tornerà a giocare tra le mura amiche contro l’Atletico Genazzano, formazione in piena zona play out. «Sarà la solita gara contro un avversario molto coperto e dovremo avere pazienza – dice Gespi – Pressione per il Giardinetti Garbatella a tre punti? La pressione c’è sempre, ma abbiamo una grande squadra e dobbiamo dimostrarlo da qui alla fine della stagione».
Sulla soddisfazione di Coppa è voluto intervenire anche il direttore sportivo Roberto Fagotti. «Un’altra tappa di avvicinamento superata. Tre partite ci separano dal vincere uno dei trofei sui quali abbiamo puntato. Dopo la partita di Zagarolo c’era bisogno di una prestazione sontuosa, da squadra prima della classe e così è stato. La società aspettava una risposta dai ragazzi e l’abbiamo avuta. Ci siamo guardati in faccia, ci siamo parlati e i risultati si sono visti. Il Pianoscarano è un’ottima squadra con tanti giovani, ma la Roma VIII è scesa in campo unita e compatta con un unico obiettivo: raggiungere la semifinale. Non capita spesso di uscire dal campo e sentire dirigenti e giocatori avversari fare i complimenti, queste sono le soddisfazioni che ripagano i nostri sforzi». Preferenze per la semifinale? «Dico una banalità, ma è vero che a questo punto rimangono le più forti e non a caso il Giardinetti Garbatella è secondo nel nostro girone, Nuova Pescia  Romana è terza nel girone A e la Virtus Divino Amore naviga comunque a metà classifica del girone F – sottolinea Fagotti – L’unica che conosciamo è ovviamente il Giardinetti Garbatella, ma alla fine una vale l’altra. Ora di nuovo sotto col campionato per ricordare a tutti che i primi siamo noi e intendiamo restarci fino alla fine».

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

Atletico Lariano (calcio, Under 16), capitan Abbafati: “Il terzo posto? E’ un buon risultato”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Lariano (Rm) – Manca ancora una giornata alla fine del campionato, ma l’Under 16 provinciale dell’Atletico Lariano è già sicura del terzo posto. I ragazzi di mister Valter Fileni si sono guadagnati il “podio” del girone grazie allo squillante 5-2 interno nello scontro diretto con il Frascati, scavalcato in classifica con questi tre punti (e ormai impossibilitato a contro-rimontare visto che nell’ultimo turno osserverà la sua giornata di riposo). A parlare dell’ultima gara giocata dai larianesi e del campionato del gruppo è Francesco Abbafati, terzino destro classe 2008 e capitano. “Pensavamo di poter vincere considerato anche che avevamo battuto il Frascati già all’andata, ma credevamo di dover soffrire di più. Invece abbiamo avuto un ottimo approccio alla partita e siamo andati sul 3-0 già nella prima frazione. Nella ripresa abbiamo subito il gol avversario del 3-1 e poi del 4-2, rimettendo sempre le cose a posto”. La doppietta di Chiominto e i gol di Cervini, Vendetta e Pappalardo hanno determinato il successo dell’Under 16 provinciale dell’Atletico Lariano: “Ora affronteremo la trasferta con la Magnitudo, ma ormai siamo sicuri del terzo posto e credo sia comunque un buon risultato, anche se probabilmente avremmo potuto pure vincere il campionato – dice Abbafati – La cosa positiva è che non ci siamo mai arresi nemmeno dopo le sconfitte, ci siamo divertiti e abbiamo creato un bello spirito di gruppo. Quello che non ci ha permesso di competere per i primissimi posti è stato l’aver lasciato qualche punto pesante per strada, subendo pure qualche rimonta negli scontri diretti”. Abbafati è un prodotto purissimo del calcio larianese: “Ho cominciato a giocare dieci anni fa e l’ho fatto sempre qui. L’anno scorso avevamo fatto un bel campionato nella categoria regionale e quest’anno ci siamo ripetuti in quella provinciale. Credo che la società possa fare domanda di ripescaggio per questa categoria, ma noi già pensiamo all’Under 17 e credo che il grosso del gruppo continuerà questo percorso qui”.


Continua a leggere

Sport

Tweener Padel Club Frascati, Mattioli: “E’ fondamentale avere una buona preparazione atletica”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Nello staff tecnico del Tweener Padel Club Frascati c’è anche l’istruttore Fit di secondo livello Michele Mattioli, ex agonista di judo e preparatore atletico e personal trainer ormai da anni. “Sono entrato a far parte del progetto del Tweener Padel Club Frascati in modo naturale. Con il direttore tecnico Lorenzo Manieri e con l’altro istruttore Luca Olivia ci eravamo conosciuti in un altro ambiente di lavoro e da lì è nata una forte amicizia, basata anche sulla stima reciproca professionale. Quando la famiglia Giovannini ha colto l’opportunità di prendere la gestione del circolo di via delle Cisternole e ci ha proposto di entrare a far parte del progetto, la nostra adesione è stata immediata. Da parte di Mirko Giovannini, che già conoscevamo per aver allenato il figlio Mattia (attuale responsabile della segreteria del circolo tuscolano, ndr), abbiamo sentito da subito una piena fiducia nelle nostre idee e la stessa cosa è valsa per noi. Qui abbiamo trovato un livello di professionalità e serietà che raramente ho visto nel mondo dello sport” dice Mattioli che poi parla delle potenzialità del circolo del Tweener Padel Club Frascati: “La prima volta che abbiamo messo piede in questa struttura ce ne siamo innamorati. Ci sono spazi notevoli e un panorama mozzafiato, una posizione invidiabile e che va valorizzata con il lavoro meticoloso che vogliamo fare sotto tanti aspetti”. Nei suoi metodi di insegnamento non può mancare una parte dedicata al lavoro fisico: “Credo che la preparazione atletica sia fondamentale in ogni disciplina e quindi anche in questa. Ovviamente la “calibriamo” a seconda della fascia d’età dei nostri corsisti e aiuta tantissimo pure nella prevenzione degli infortuni. La primissima fase della nostra Academy terminerà a giugno, poi ripartiremo a settembre con gli Open day. Tutti, giovani e meno giovani, possono entrare a far parte della nostra famiglia sportiva”. Intanto il Tweener Padel Club Frascati sta organizzando un nuovo evento: il 25 maggio c’è lo “Spring Tournament”, una competizione maschile divisa per categorie (Gold, Silver e Bronze) che assegnerà premi ai vincitori, anche grazie alla partnership col centro ottico La Spesa di Ciampino. Il torneo inizierà alle 10 e si chiuderà attorno alle 18, ma i partecipanti nella quota di iscrizione (30 euro) avranno anche il pranzo incluso. Per tutte le informazioni sulla manifestazione (ma anche sulle attività del circolo) si può contattare il numero di telefono della segreteria al 3791122080.


Continua a leggere

Sport

Atletica Frascati: a Rieti grande gara e successo della Kabangu sugli 800, Padoan seconda sui 400 e Fanelli super

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Week-end intenso e ricco di soddisfazioni per l’Atletica Frascati. Grandi notizie sono arrivate da Rieti dove sabato e domenica si è tenuto il Campionato di Società dedicato alla categoria Assoluti. La copertina se la prende la Junior Gloria Kabangu che, dopo aver conquistato in inverno il titolo italiano Juniores di specialità al coperto, all’esordio all’aperto sugli 800 femminili vince la prova anticipando la pluricampionessa italiana Promesse Livia Caldarini (Studentesca Rieti) grazie ad un’ottima gara chiusa col tempo di 2.05.54. Non contenta, la Kabangu si ripete nella staffetta 4×400 dell’Acsi Italia Atletica rendendosi protagonista di una fantastica rimonta con un tempo di frazione di 53.35 che porta la squadra alla vittoria finale. Bravissima anche la vice-campionessa italiana Allieve sui 400 Chiara Padoan che chiude in 56.87 al secondo posto tra le Assolute (dove vince la forte atleta dell’Esercito Maria Benedicta Chigbolu) e al primo Juniores. Bis anche per la classe 2006 al primo anno Juniores che nei 200 femminili chiude sotto i 25 secondi (24.82) e conquista un altro secondo posto tra le Assolute. Sui 100 metri da segnalare l’ottimo riscontro cronometrico di Alessandro Smanio (Rcf Roma Sud) che va di nuovo sotto gli 11 secondi (10.96) confermando i positivi risultati recenti. Nel mezzofondo, poi, arriva un altro show per l’Atletica Frascati che si conferma molto efficace come da tradizione su queste distanze. Sui 1500, eccellente prestazione per Claudio Fanelli, secondo tra gli Assoluti dietro all’atleta del Burundi Celestin Ndikumana (Atletica Futura Roma) e autore del primato sociale Allievi al limite dei 17 anni col tempo di 3.57.20, ma dietro di lui ottimo anche Christian Nardi (quinto Assoluto e secondo Allievo) che chiude come il compagno di società per la prima volta sotto il muro dei 4 minuti (3.58.72). Nella gara degli 800 metri ecco i medesimi protagonisti nella categoria Allievi: Claudio Fanelli sfoggia un gran finale e centra il secondo posto tra gli Allievi con primato personale demolito (1.55.50). Migliorano il loro primato anche Christian Nardi (terzo in 1.57.00) e Alessandro Saddi (quarto in 1.57.46). Tutti hanno già ottenuto il tempo minimo di partecipazione ai campionati italiani di categoria. Molto bene anche l’Allieva Flaminia Caruso che si piazza al primo posto della sua categoria demolendo il primato personale (2.15.61) con una gara condotta in solitaria. Ottime notizie, infine, anche dall’altro Allievo Nicolò Fattorossi che vince la gara dei 400 con il nuovo primato personale (51.09) che gli garantisce anche il minimo di partecipazione ai campionati italiani di categoria.
Intanto sabato a Colleferro si è disputata la quarta prova del trofeo estivo giovanile “Decathlon Cup” ad organizzazione del comitato provinciale Fidal Roma Sud, dove sono scesi in pista i più giovani tra gli atleti frascatani: gli Esordienti, i Ragazzi e i Cadetti. Come sempre, l’Atletica Frascati ha collezionato una serie di importanti piazzamenti sul podio: nella categoria Esordienti 5 sempre più brava Silvia Di Alessandro che ha vinto sulla distanza del giro di pista in 1.35.27. Negli Esordienti 10 vince di nuovo Damiano Gregori che conferma il suo primato di imbattibilità nella velocità chiudendo i 60 metri piani in 9.14 e andando a demolire il proprio personale, sempre più vicino al limite dei 9 secondi. Tra i Ragazzi bel secondo posto per Giordano Baccani che sui 1000 metri riscrive il prima personale chiudendo in 3.09.19. Terzo gradino del podio, infine, anche per la staffetta svedese della categoria Cadette (100, 200, 300 e 400) grazie alle belle prestazioni di Francesca Romana Barbera, Diana Paolucci, Anastasia Ciervo e Gaia Abbruciati che chiudono al terzo posto in 2.29.82.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti