LANUVIO, CAMPOLEONE: PARCHEGGIO "ASPETTA E SPERA" DA TRE ANNI

Nazareno Ferrazza – coordinatore Castelli Romani – Aprilia del Partito Liberale Italiano.

Lanuvio (RM) – Campoleone in forte ritardo la realizzazione del parcheggio in corrispondenza della rotatoria posta tra la strada provinciale cisterna Campoleone e la strada comunale di accesso alla stazione di Campoleone nel comune di Aprilia  e la strada e la strada provinciale Laviniense che collega Lanuvio a Campoleone e la strada Regionale Nettunense.

L’incrocio ha proprio bisogno di questo parcheggio, infatti, nelle vicinanze dell’incrocio, vi é un bar, ufficio postale, una banca, un tabaccaio e altre attività. La mancanza di parcheggio, talvolta intralcia la scorrevolezza dell’incrocio e delle strade che intersecano.

Per arginare il problema i proprietari di un terreno attiguo alla rotatoria, hanno ceduto alla Provincia di Latina a titolo gratuito il terreno della superficie di mq 1500, i proprietari lo fanno in cambio della realizzazione di un parcheggio pubblico a servizio della comunità cittadina, la donazione e condizionata dalla realizzazione dell’opera pubblica, quindi se non fanno l’opera perderanno anche il terreno.

L’importo approvato dalla Provincia di Latina è di euro 120.853,58. Sono passati quasi tre anni da quando la Giunta Provinciale ha approvato il progetto preliminare, era il 30 settembre 2010, il 26 luglio 2012 ben due anni dopo hanno approvato il progetto definitivo. Un anno dopo e precisamente il 28 giugno 2013 hanno affidato l’incarico professionale per la relazione geologica con indagine geofisica necessaria alla variante urbanistica. La variante deve essere pubblicata dal Comune di Aprilia, successivamente ha bisogno del parere della Regione Lazio. Successivamente va fatto un progetto esecutivo, poi la gara e successivamente la consegna dei lavori. Terminati i lavori il collaudo.  

Nel programma triennale delle opere 2011 – 2013 l’opera era prevista nell’anno 2011 per un importo di 170.945 come da progetto preliminare, inoltre sempre nel 2011erano previsti i lavori di rettifica della curva e realizzazione di una rotatoria al km 13+700 della strada Cisterna – Campoleone in località Casale della Mandria, per un importo di ben 438.000 euro. Invece nel piano delle opere pubbliche 2013 – 2015 per quanto riguarda la rotatoria nel bivio di Campoleone i soldi sono stati ridotti a euro 120.823,58, i lavori dovevano iniziare nel 1° trimestre 2013 e terminare nel secondo trimestre. Ora stiamo al terzo trimestre e stiamo lì per fare l’indagine geologica, poi dovrà essere approvata la variante, poi la gara, chissà quando inizieranno i lavori. Invece per quanto riguarda i lavori di rettifica della curva e la realizzazione della rotatoria in località Casal della Mandria.

La realizzazione della rotatoria serve per collegare al meglio via Campo Morto con la Cisternense, la strada porta nella zona nuova di Aprilia, senza appesantire la Nettunense. I soldi stanziati restano 438.000, i lavori da come è scritto nel piano delle opere pubbliche 2013 – 2015, dovrebbero iniziare nel 4° trimestre 2013  e terminare nel 3° trimestre 2014. La Provincia oltre ad essere un ente inutile, è anche dannoso perché lento, forse se queste opere le aveva fatte direttamente il Comune di Aprilia o la Regione Lazio forse oggi già ne stavamo usufruendo.