Martina Franca, Colturazione: oggi il dibattito con Davide Giacalone

A Martina Franca, in Puglia, Davide Giacalone sarà ospite d’eccezione per la manifestazione “Colturazione”.

L’evento si terrà oggi, venerdì 17 febbraio 2023, alle ore 18:30 presso lo storico Palazzo dell’Università della città perla della Valle d’Itria pugliese.

Giacalone è l’ex Capo della segreteria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oggi Direttore della testata La Ragione e Vice presidente della Fondazione Luigi Einaudi. Sarà presente con il suo libro “LeAli all’Italia” (edito Rubbettino) per un dibattito su attualità politica, economica e geopolitica.

A dialogare con Giacalone ci saranno:

  • Angela D’Onghia, Senatrice già Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione;
  • Enzo Cesareo, già Presidente della Confindustria tarantina;
  • Luca Conserva, presidente dell’Associazione Artigiana di Martina Franca.

A moderare il dibattito sarà Federica Marangio, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e scrittrice, mentre i saluti iniziali saranno di Angelita Salamina (Vice presidente del Consiglio comunale di Martina Franca) e del Prof. Salvatore Maria Mattia Giraldi (Presidente della Federiciana Università popolare). È prevista anche una intro letteraria della poetessa pugliese Tonia Scatigna.

Come tiene a sottolineare Angelo Lucarella, ideatore di Colturazione (che chiuderà il dibattito) e già vice presidente della Commissione Giustizia del Ministero dello Sviluppo economico, la missione del Manifesto del Valore (lanciato online su change.org qualche mese fa) è concentrata in una massima: “Coltivare la cultura”. E per farlo si seguono tre direttrici di attività relazionale: eguaglianza, libertà, educazione.