Perché è importante digitalizzare le aziende: vantaggi e suggerimenti

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di digitalizzazione delle aziende, ovvero quel particolare processo mediante il quale si cerca di rendere le interazioni, le funzioni, le comunicazioni delle aziende e i modelli di business in uno o più modelli digitali. Da questo, quindi, è agevole desumere che la digitalizzazione aziendale non deve essere confusa con la dematerializzazione dei documenti che appartengono all’azienda. La digitalizzazione è molto più complessa e radicale rispetto a quest’ultima. È ovvio, infatti, che per percorrere questo percorso è fondamentale porre in essere un vero e proprio cambiamento radicale delle aziende.

Differenza tra digitalizzazione e trasformazione aziendale

Esiste una notevole, ma al contempo sottile, differenza tra la digitalizzazione e la trasformazione digitale. Quest’ultima, infatti, sfrutta la digitalizzazione per passare ad un vero e proprio business digitale. È ovvio quindi che richiede una strategia molto più complessa ed è più radicale rispetto alla digitalizzazione. Quest’ultima invece si basa sull’utilizzo di tecnologie e di dati per avere un’ottimizzazione del proprio business mediante una trasformazione dei processi aziendali e non una mera digitalizzazione degli stessi. Uno degli strumenti maggiormente utilizzati per avviare il processo di digitalizzazione è sicuramente Dynamics 365 di Microsoft. Quest’ultimo è un particolare software che una pluralità di applicazioni aziendali intelligenti che permettono di gestire al meglio la propria azienda ottenendo, nell’immediato, risultati migliori. Questo perché il software citato si basa su delle informazioni predittive garantite dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Questo significa che, se viene correttamente integrato nel tessuto aziendale, Microsoft Dynamics 365 permette alle aziende di risparmiare lavoro e tempo prezioso.

Tutti gli elementi per la digitalizzazione

Trasformare la propria azienda in una vera e propria impresa digitale non è semplice, ottenere una metamorfosi, abbandonando cioè in modo definitivo tutti i supporti cartacei, è un risultato che non tutte le aziende riescono ad ottenere, almeno nell’immediato. Fortunatamente però, il continuo sviluppo tecnologico rende più accessibile il percorso di digitalizzazione. L’aspetto più critico però che, ancora oggi, non esistono delle vere e proprie linee guida che possono essere seguite. Per riuscire in questa impresa però è fondamentale avere le idee ben chiare e non lasciare nulla al caso, altrimenti si rischia di buttare tempo e denaro.  Innanzitutto, occorre redigere una vera e propria strategia digitale e avere un modello business dettagliato. Per poterci riuscire però è importante avere piena cognizione del passato, del presente e del futuro della propria azienda, ovvero sapere com’è nata l’attività e quali sono tutte le sue potenzialità che possono essere ampliate grazie all’utilizzo della tecnologia.

 La volontà di digitalizzare la propria attività non basta, occorre anche forza lavoro fresca, capace di interagire in modo proficuo con la tecnologia e saper gestire l’avvenuta digitalizzazione. Le imprese, infatti, per ottenere tutti i benefici connessi alla trasformazione, inevitabilmente devono assumere nuovi lavoratori, giovani talenti con un curriculum specializzato nel settore. Questo ovviamente non significa che i vecchi dipendenti saranno “inutili”, essi infatti dovranno essere formati e resi edotti dei vantaggi che ruotano attorno alla tecnologia in modo da poter adempiere al meglio alle proprie mansioni.