Velletri, Giancarlo Amato è il nuovo procuratore capo

Alle 11 con il giuramento ufficiale, in forma molto ristretta, visto la “zona rossa”, ha giurato il nuovo procuratore capo di Velletri. Si tratta del magistrato di grande esperienza, 66enne, Giancarlo Amato, che ha già lavorato da giovane magistrato al Tribunale dei Castelli, nel 1978, come ha dichiarato lui stesso.

Ma proviene dalla Procura Generale di Roma, dove ha lavorato per moltissimi anni. Ha giurato e si è insediato davanti al Collegio del Tribunale, composto dal presidente Mauro Lambertucci, la presidente della Sezione Penale Laura Matilde Campoli e dal presidente della sezione civile Guglielmo Garri.

E’ intervenuto anche il collega ed amico della Procura Generale, il magistrato Roberto Cavallone, padre di Giulia Cavallone, il magistrato donna, deceduta in età molto giovane, non molto tempo fa, a cui è stata intitolata, alcuni mesi fa’, l’aula giudiziaria dove oggi si è svolta la cerimonia di insediamento, visto che aveva lavorato anche a Velletri, oltre che a Roma . Presenti i responsabili delle forze dell’ordine, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Stradale di Albano, Carabinieri, Forestale, Polizia Locale e ispettori della Asl Roma 6. Il saluto e l’augurio di buon lavoro al nuovo procuratore Amato, è arrivato anche dai responsabili degli avvocati, la presidente Lia Simonetti e la presidente della camera di conciliazione Sabrina Lucantoni. A Velletri il procuratore capo Amato, porterà la sua grande e lunga esperienza, sostituendo il dottor Francesco Prete che si è trasferito al nord per altro incarico da procuratore. Il nuovo capo si è detto : ” molto onorato di poter presiedere una Procura così importante (Velletri è il secondo Tribunale del Lazio che sovraintende su 30 comuni) e ha anche affermato che avrà grande considerazione dei suoi collaboratori e del presidente Lambertucci, e punterà sulla comunicazione con i sostituti procuratori, tutti i magistrati, il personale, gli avvocati, le forze dell’ordine e anche con gli organi di stampa, ritenuti molto importanti per far conoscere il nostro duro lavoro “. A dare il benvenuto al loro nuovo capo, anche una rappresentanza dei sostituti procuratori della repubblica : il facente funzioni di capo della Procura, fino ad ora, in attesa della nomina del CSM, Giuseppe Patrone, personale della segreteria e cancelleria e la dirigente amministrativa del tribunale veliterno Mariarosaria Donnici. In programma al palazzo di giustizia dei Castelli anche l’ampliamento degli uffici, come stabilito dal Ministero di Grazia e Giustizia e l’assunzione di nuovo personale tra magistrati, impiegati amministrativi, cancellieri e altre figure, visto il sotto organico degli ultimi anni e l’enorme mole di lavoro, su un bacino di utenza da grande città e 30 comuni da seguire. Considerando anche le tre sedi distaccate del Fallimentare e Civile (sempre a Velletri davanti al Tribunale) e il Giudice di Pace che sta ad Albano in via Donizetti nei locali del comune .