Anguillara, Regina Pacis: spettacolo mozzafiato, bis per “Il viaggio a Remis”

ANGUILLARA (RM) – Grande successo per il tradizionale concerto di Capodanno, organizzato dall’associazione musicale “SCUOLA ORCHESTRA”, che si è tenuto nella chiesa “Regina Pacis”. L’evento, patrocinato e realizzato grazie all’Amministrazione comunale di Anguillara Sabazia, è uno degli appuntamenti più longevi che si tiene nella cittadina lacustre e più propriamente è una delle associazioni musicali locali che opera nel territorio da ben trenta anni.

Fedele alla propria vocazione, il maestro Alfredo Bellaccini (GUARDA LA GALLERY) ha aperto nel segno del repertorio di Gioacchino Rossini, con un brano tratto dal “Il viaggio a Reims” e ha concluso con il brano più rappresentato nei concerti di inizio anno, la marcia composta da Strauss in onore del maresciallo Radetzky, eseguito in un festoso bis.

Nell’esecuzione di quest’anno il Maestro era particolarmente emozionato. Il concerto è stato dedicato alla moglie, recentemente scomparsa. Al termine dell’esecuzione, ha annunciato al pubblico che forse questa potrebbe essere la sua ultima direzione del Concerto di Capodanno.

In rappresentanza del Comune, il vicesindaco Sara Galea ha ringraziato i presenti, in un discorso con cui ha affermato che “Il concerto di capodanno, promosso dall’Associazione Scuola Orchestra, riunisce tutti nella musica di qualità, oramai ogni primo gennaio, nella Giornata Mondiale per la Pace 2018.

Le note dell’Orchestra della Scuola Orchestra, diretta dal mirabile Maestro Alfredo Bellaccini, sulle musiche di Cajkovskij, Rossini, Bizet, Strauss, in questo, che è un tradizionale appuntamento per la nostra città, ci offre l’opportunità di intraprendere un percorso rinnovato, anche in questo 2018, per essere più uniti, a favore della cultura, dell’arte e appunto della musica, uno dei principali veicoli di bellezza nella nostra esistenza. Un ringraziamento particolare va all’Associazione Scuola Orchestra, presieduta dalla prof.ssa Mara Scaperrotta, che con i suoi maestri qualificatissimi, con i suoi allievi, si occupano della formazione dei nostri giovani, finanche in collaborazione con le scuole del territorio, in particolare con la nostra ottima scuola media ad indirizzo musicale.

Un’attività preziosa per la nostra città, che oggi parte dalla sede della torre medievale, perché i ragazzi e le nuove generazioni possano affinare il loro animo nello studio dello strumento musicale e coglierne non solo una occasione di intrattenimento ma anche di elevazione dell’animo e di ulteriore sensibilità, in un apprendimento che può rappresentare anche proprio una grande risorsa di vita. La musica è onnipresente nella vita dei giovani, in ogni forma ed è giusto che vi sia a tutti i livelli, dalla classica, alla rock, alla melodica, a tutti i generi, tutte tinte cromatiche variegate e tradotte in suono, ma è straordinario quando un giovane scopre di avere un talento e lo mette in atto per creare, interpretare egli stesso la musica, produrla, con uno strumento.

Dunque un grazie infinito e forte, va alla vostra Associazione, che nonostante le difficoltà, cui la nostra Amministrazione vi affianca come può, riesce sempre a tenere alto il buon nome della nostra città e ad esprimere quella bellezza in musica che noi vorremmo per tutti tenere sempre stretta e di cui gioire”.

Presenti all’iniziativa anche il Presidente del Consiglio Comunale, Silvia Silvestri, la quale ha letto il saluto giunto dal sindaco Sabrina Anselmo, il consigliere Massimo Pierdomenico e la dott.ssa Viviana Normando, Assessore alla Cultura

Simonetta D’Onofrio