Connect with us

Roma

CASTELLI ROMANI, ASSALTO CON PISTOLA AD UN AUTOMOBILISTA PER ESTORCERE SOLDI.

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiVisto il magro bottino, solo 25 euro, minacciano il giovane ancora una volta intimandogli di andare in banca per consegnare altro denaro contante.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Chiara Rai

Castelli Romani (RM) – "Tira fuori i soldi dal portafogli altrimenti ti facciamo secco", dev'essere stata piu' o meno questa la minaccia che i due ragazzi romani hanno fatto ieri ad un giovane ristoratore dopo avergli ordinato di fermare la macchina in mezzo ad una strada, non lontana da Marino, poco trafficata e deserta in determinate ore del giorno.

Ma i contanti  in possesso del ristoratore erano scarsi e non hanno soddisfatto i malfattori che allora hanno tentato di estorcere altro denaro intimando alla vittima di fare un prelievo al bancomat, altrimenti il suo destino sarebbe stato segnato.

Minacce ed estorzione tingono anora la cronaca dei Castelli Romani e litorale, dove le rapine e gli atti di violenza ai danni delle persone, anche alla luce degli ultimi bilanci dei commissariati locali, sarebbero in aumento. Pochi giorni fa, il caso del pestaggio dell'Ispettore di polizia fuori servizio in un locale di Marino. Solo il sette gennaio un'altro episodio a Frascati dove un dipendentre Asp è stato rapinato dopo aver appena ritirato l'incasso della farmacia. Recente  teatro di furti anche Velletri e  Albano. E altrettanto recente l'appello delle forze dell'ordine ai cittadini affinché segnalino qualsiasi movimento sospetto per permettere, perlomeno, di sventare sicure rapine.

Questa volta però i due rapinatori, due romani pregiudicati, sono stati prontamente identificati. Solo uno dei due è stato acciuffato perché l'altro gia' si trovava in carcere a Velletri, a seguito dell'arresto eseguito qualche tempo fa dai Carabinieri di Frascati in quanto responsabile di alcune rapine addiritura ai danni di minori all'uscita di un liceo.

Ecco come sono andati i fatti: I due ragazzi si erano piazzati in mezzo alla strada che collega Marino a Grottaferrata. Passa un auto e loro la bloccano. A bordo un giovane passante, un ventitreenne ristoratore di Marino al quale i due furfanti intimano lo stop. Il ragazzo spaventato alla vista di una pistola ferma la corsa, i due salgono a bordo e iniziano a minacciarlo di morte nel caso in cui non avesse consegnato loro il portafogli. Visto il magro bottino, solo 25 euro, i due rapinatori, rispettivamente un ventunenne ed un 24enne entrambi romani con precedenti specifici, minacciano il giovane ancora una volta, intimandogli di andare in banca per consegnare altro denaro contante. Sorte ha voluto che il conducente non avesse con se il bancomat. Ai due è andata proprio di magra. Intanto l'auto continuava a viaggiare e arrivati all'altezza di Tor Bella Monaca, i furfanti si sono dati alla fuga promettendo al ristoratore che si sarebbero ripresentati presto per ottenere da lui altro denaro. Il ristoratore, terrorizzato dall'orrendo incontro, ha immediatamente sporto denuncia ai Carabinieri della Stazione di Grottaferrata che fa capo alla compagnia di Frascati diretta dal capitano Iacoviello. I  militari hanno avviato da subito una serrata attività d'indagine al termine della quale sono riusciti ad identificare i due malfattori e ad arrestarli. Il ventunenne è stato bloccato dai militari alla stazione degli autobus di Roma Tiburtina, sulla tratta Roma – Sulmona, il secondo è stato raggiunto dal provvedimento nel carcere di Velletri.