Crispiano, al via il primo Festival Internazionale: un gemellaggio con Tarma e tante altre novità

Partirà oggi, 16 settembre, il Festival Internazionale di Crispiano, un’iniziativa fortemente voluta dell’assessore alla cultura del Comune delle Cento Masserie Aurora Bagnalasta, per dar rilievo al Centenario dell’autonomia del Comune, che si celebra proprio quest’anno.
L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale di Crispiano, in collaborazione con l’associazione “Ritmo Color y Sabori”, culminerà con un gemellaggio tra il comune di Crispiano e la provincia di Tarma, una delle 9 province della regione di Junin in Perù.
Un vero e proprio ponte culturale lungo oltre 10mila chilometri che collegherà due nazioni con lo scopo di unire due popoli sulla base del principio della piena integrazione e della multiculturalità.
Il Festival si svilupperà durante l’intera settimana, fino a domenica 22 settembre e sarà ricco di manifestazioni e piccoli eventi.
Dal 16 al 21 settembre, nella biblioteca civica di Crispiano, sarà possibile assistere a una suggestiva mostra pittorica ritraente paesaggi crispianesi e peruviani con le opere di Jimmy Tinoco e Franco De Leonardis.
Dal 19 al 22 settembre saranno organizzate delle conferenze tematiche con la partecipazione di varie Autorità delle due città gemellate.
Nelle serate del 20 e 21 settembre dalle ore 21.00, la manifestazione si arricchirà, di una grande festa in Piazza Madonna della Neve, stesso luogo dove il 20 settembre alle ore 11.00 avverrà la cerimonia istituzionale di gemellaggio tra Crispiano e Tarma.
Una settimana che si preannuncia ricchissima di eventi affascinanti e allo stesso tempo capaci di proiettare la cittadina di Crispiano sulla scena delle più importanti iniziative culturali della Puglia.

Giampiero Laera