Economia e Finanza
Italia pronta per la ripresa
Published
4 anni faon

Con il settimo più alto tasso di mortalità Covid-19 al mondo, l’Italia ha perso più di 113.000 vite a causa del virus da quando ha colpito le nostre coste l’anno scorso. L’impatto sul sistema sanitario e sull’economia è stato a dir poco angosciante, e il paese non vedeva un crollo del genere dalla prima guerra mondiale. Secondo il rapporto annuale sull’economia del governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco ha notato che, come primo paese ad essere colpito dal virus in Europa nel 2020, abbiamo avuto un grave calo del 12% nella produzione economica nella prima metà dell’anno. Il consumo complessivo è diminuito di quasi l’11% l’anno scorso, c’è stato un enorme calo della spesa e il debito pubblico è salito al 160% del PIL totale. Fortunatamente, il 2021 ha portato con sé il vaccino e un barlume di speranza per il futuro, mentre si comincia a guardare verso una lenta ripresa sia dalla pandemia che dalle sue conseguenze senza precedenti. Visco ha aggiunto all’ottimismo, dicendo: “Con la normalizzazione della situazione sanitaria e una minore incertezza, gli alti livelli di risparmio accumulati potrebbero gradualmente tradursi in un aumento dei consumi”. Come sta andando ora l’economia italiana, e cosa riserva il futuro per la nostra ripresa dal caos del 2020? Controlla le notizie con Vestle per avere importanti aggiornamenti economici e conoscere l’andamento di indicatori chiave come la Borsa Italiana.
Risalita dalle tenebre
L’Italia ha iniziato la sua risalita dal buio che è stata la devastazione della pandemia. Si prevede che la crisi economica aumenterà del 4,1% quest’anno e di un altro 4,2% nel 2022, tirandoci lentamente fuori dal buco economico in cui siamo sprofondati dal caos del Coronavirus nel 2020. Anche se la crescita economica di quest’anno non compenserà il massiccio declino economico dell’8,9% che abbiamo sperimentato l’anno scorso, è un faro di speranza per il paese che le cose stanno finalmente girando. Tuttavia, queste previsioni si basano sul fatto che il paese riesca a gestire il virus e che il programma di vaccinazione prenda velocità.
Un tasso di crescita del PIL del 4,1% può non sembrare un numero impressionante, ma non abbiamo raggiunto un tasso di crescita superiore al 4% dagli anni ’80, quindi per l’Italia, questo è certamente un risultato positivo. Siamo destinati ad essere il più grande beneficiario dei fondi di recupero dell’UE, che ci aiuteranno molto a tornare ai livelli pre-pandemia. Con una somma impressionante di 191,5 miliardi di euro in arrivo dal fondo tra quest’anno e il 2026, il governo si sta concentrando sul miglioramento di vari progetti infrastrutturali, sul trasporto pubblico e sulle connessioni WiFi, oltre a concentrarsi su soluzioni di energia verde. Ignazio Visco ha parlato del fondo di recupero, dicendo che “…ci offre la possibilità di migliorare il funzionamento del settore pubblico, e di stimolare l’impresa privata e modernizzare l’economia”. Secondo Visco, tuttavia, una falla nella nostra armatura è che il sistema di welfare ha preso un colpo enorme a causa della pandemia, e solo un italiano su dieci riesce a trovare un lavoro attraverso i centri di reclutamento. Eppure Visco nota che l’economia è pronta per la ripresa, perché la produzione industriale va avanti, i programmi di vaccinazione procedono e c’è un rinnovato senso di fiducia degli investitori da parte delle aziende. Finora, il 20% della popolazione è stato vaccinato contro il virus. Il futuro rimane un po’ incerto, ma possiamo essere fiduciosi con ls notizia che il nostro paese è sulla strada della ripresa economica nel tempo.
Euronext acquisisce Borsa Italiana
Nell’ottobre dello scorso anno, è stato fatto l’annuncio che Euronext avrebbe acquisito la Borsa Italiana dal London Stock Exchange Group per 4,4 miliardi di euro. I regolatori europei hanno approvato l’accordo nel marzo di quest’anno, dopo che Euronext aveva già rimpastato la sua leadership per prepararsi all’acquisizione. Secondo Stéphane Boujnah, amministratore delegato di Euronext, “Il gruppo, significativamente ingrandito, è ora posizionato come la sede principale in Europa per la quotazione e i mercati secondari sia per il debito che per il finanziamento azionario”. Per darvi un’idea di dove si trovano entrambe le borse, nel Q1 del 2021, l’Euronext ha avuto ricavi per 249,2 milioni di euro e la Borsa Italiana ha avuto ricavi per 124,1 milioni di euro. Questa acquisizione significa che l’Euronext è la principale infrastruttura di mercato paneuropea e il luogo più importante per i mercati dei capitali.
Ma cosa significa l’acquisizione per i clienti? Euronext ha espresso che i clienti sia dell’Euronext che di Borsa Italiana vedranno benefici dall’accordo, grazie a una maggiore varietà nel settore delle imprese e attività più forti dopo il trading. Euronext ha intenzione di utilizzare questo accordo per assistere nel suo viaggio verso il miglioramento dei mercati dei capitali europei e diventare un pilastro di forza per l’Unione Europea dei Mercati dei Capitali, assicurandosi allo stesso tempo che le economie locali vengano mantenute. Per vedere come procede questa importante acquisizione, controlla le notizie con Vestle per rimanere aggiornato.
Controlla le notizie con Vestle per gli aggiornamenti economici
Per rimanere aggiornato sull’economia italiana, puoi controllare le notizie con Vestle, un broker europeo affidabile e regolamentato con anni di esperienza nei mercati finanziari. Vestle rende facile per te trovare le notizie che stai cercando con articoli finanziari informativi come questo e l’aggiornato Calendario Economico, che elenca una varietà di importanti eventi finanziari in tutto il mondo.
Il futuro dell’indice Borsa Italiana può produrre il tipo di volatilità dei prezzi che presenta sia opportunità che rischi per coloro che investono in CFD, o contratti per differenza. I CFD ti permettono di trarre vantaggio dai movimenti di prezzo in entrambe le direzioni di un’ampia varietà di indici senza dover acquistare l’attività sottostante. Ma prima di iniziare a fare trading con i CFD, è saggio condurre una recensione delle piattaforme di brokeraggio regolamentate in Europa, dove molto probabilmente ti imbatterai anche in Vestle. Basta fare una ricerca di recensioni di piattaforme di brokeraggio regolamentate e spulciare i risultati.
Vestle offre centinaia di strumenti in CFD tra cui indici globali come l’Italia 40 (che traccia la performance della Borsa Italiana), così come materie prime, ETF, azioni, criptovalute e coppie di valute estere. Vestle fornisce anche un programma formativo gratuito a tutti i clienti senza costi aggiuntivi che include guide al trading, video tutorial interattivi e formazione 1-on-1 per aiutare ad affinare le tue abilità al tuo ritmo.
Vestle (precedentemente noto come iFOREX) è il nome commerciale di iCFD Limited, autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) con licenza n. 143/11. I materiali contenuti in questo documento sono stati creati in collaborazione con Vestle e non devono in alcun modo essere interpretati, in modo esplicito o implicito, direttamente o indirettamente, come una consulenza finanziaria, una raccomandazione o un suggerimento di una strategia di investimento in relazione ad uno strumento finanziario, in qualsiasi maniera. I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 71.95% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Qualsiasi indicazione di performance passata o simulazioni di risultati passati inclusi in questo documento non è un indicatore affidabile di risultati futuri. Nota bene: i calcoli dei movimenti delle performance passati possono rappresentare i futures e non l’attività del sottostante. Avvertenza: https://www.vestle.it/legal/analysis-disclaimer.html