Libia e migranti: oggi vertice a palazzo Chigi

E’ previsto per questo pomeriggio, intorno alle 17, un vertice sulla Libia presieduto dal premier Giuseppe Conte, e al quale parteciperanno tutti i ministri interessati.

La riunione era stata concordata da tempo sul tema dei migranti, ma visto gli ultimi sviluppi della situazione a Tripoli non potrà non affrontare anche questa questione.

Sale a 50 il numero dei morti a Tripoli

E’ salito ad almeno 50 morti e 138 feriti il bilancio delle vittime in una settimana di combattimenti nei sobborghi di Tripoli, iniziati lo scorso 27 agosto. Lo riferisce il ministero della Sanità libico citato dai media locali. Secondo la missione Onu, sono almeno 19 i civili uccisi, tra i quali donne e bambini. “L’Italia deve essere la protagonista del processo di stabilizzazione del Mediterraneo. Le incursioni di altri che hanno interessi economici non devono prevalere sul bene comune che è la pace. Anche io sono disponibile a correre qualche rischio e a tornare presto in Libia” ha scritto ieri sul suo profilo twitter il ministro dell’Interno Matteo Salvini.