Marino, Palaghiaccio: arriva il mercato contadino

MARINO – Il prossimo Sabato 13 ottobre e Domenica 14 ottobre, per la concomitanza di alcune manifestazioni, il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani, non si svolgerà all’Ippodromo Capannelle, ma, a pochi minuti di distanza, nel Comune di Marino, nel piazzale esterno al Palaghiaccio di Marino, al km 19 della via Appia.
Per non deludere tutti gli appassionati del buon cibo, le 50 aziende agricole del mercato, ormai conosciute e apprezzate da numerosi cittadini di Roma e dei Castelli Romani, verranno accolte in un luogo non lontano dal consueto appuntamento di Capannelle, per consentire a tutti i consumatori di Marino e dell’area metropolitana romana di non perdere l’appuntamento settimanale preferito per acquistare prodotti freschissimi e di qualità.

L’idea del farmer market viene dall’estero, da New York e in generale dagli Stati UnitiIn Italia i primi a sperimentarlo sono stati i pugliesi: nel maggio 2005 a Taranto, in pieno centro città, Corso Umberto I, nasce il Mercato degli Agricoltori promosso da Coldiretti e tuttora attivo. Ma a Roma e nell’hinterland prende piede anche il Mercato Contadino, ormai divenuto un’eccellenza nei prodotti della terra.

Qui si trovano sempre frutta, verdura, formaggi e altri derivati del latte; spesso sono in vendita miele e prodotti dell’apicoltura, carni fresche e salumi, conserve, vini e aceto, olio di oliva.