Connect with us

Roma

NETTUNO, SPORT E AUTISMO: UNA REGATA PER DIVENTARE GRANDI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minuti Una giornata in mare con un diverso approccio verso l’autismo e chi ne è affetto

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

 

Nettuno (RM) – Adotta un equipaggio: un'occasione per sostenere i ragazzi autistici di Divento grande ONLUS impegnati in una regata di solidarietà unica nel suo genere. 

Prima in Italia, la manifestazione "Al vento per un sorriso" vedrà come protagonisti il 31 agosto dei velisti d'eccezione, i ragazzi di Divento grande ONLUS, insieme ai giovani del Circolo Le Sirene di Nettuno. Gli equipaggi avranno il compito di gestire le varie manovre sotto i comandi di timonieri esperti. Per contribuire concretamente all'evento è possibile donare una quota a favore della DiventoGrande Sailing Cup per sponsorizzare uno dei due team: Moro di Pomezia e Luna Grossa. Il ricavato andrà a finanziare le attività dell'organizzazione a sostegno degli iscritti e delle loro famiglie.

La regata. Il Moro di Pomezia e Luna Grossa si sfideranno in una competizione di tipo Team Race su imbarcazioni di classe 470/420 e Lookout 16. Ogni scafo in base alla posizione di arrivo accumulerà punti che, sommati a quelli conquistati dal resto del team, saranno determinanti per assegnare il Trofeo Challenge. Come accade nelle competizioni più prestigiose, il trofeo sarà rimesso in palio nella prossima edizione. La regata, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Nettuno, si svolgerà nello specchio d'acqua davanti al Circolo Velico Le Sirene a partire dalle 13 del 31 agosto. Alle 17 la premiazione.

Come donare. Con un contributo minimo di 100 euro verrà realizzata una bandiera personalizzata (con eventuali loghi e dediche indicati dallo sponsor) che sarà issata in barca dal team prescelto. Al termine della regata verrà consegnata al benefattore insieme alle foto dell'evento. Il ricavato andrà a finanziare le attività  a sostegno degli iscritti e delle loro famiglie come corsi di inglese, calcio, tennis e vela, supporto didattico domiciliare e terapia in acqua. La Onlus infatti copre il 50% dei costi dei progetti mentre l’importo restante resta a carico dei genitori. Per contributi inferiori sarà a disposizione la piattaforma di crowdfunding  Rete del dono (www.retedeldono.it).

Protagonisti non spettatori. Una giornata in mare con un diverso approccio verso l’autismo e chi ne è affetto: l’autonomia e l'integrazione con coetanei normodotati attraverso il lavoro di gruppo in mare.  Una famiglia, quella di Divento grande, nata dalla volontà di alcuni papà di ragazzi autistici di fare squadra per superare i tanti ostacoli sulla strada delle famiglie nella loro stessa situazione. L'idea della regata è partita proprio dai ragazzi durante un corso di vela. “Durante un’uscita – racconta il presidente Andrea Basciani – due derive sono arrivate contemporaneamente a virare su una delle boe del percorso e abbiamo visto che i ragazzi hanno risposto bene, addirittura con soddisfazione dopo aver lasciato indietro l'altra imbarcazione. Ci siamo confrontati con gli psicologi che hanno seguito il progetto, con gli istruttori e con i familiari e alla fine abbiamo tutti condiviso l'idea di far provare quest'esperienza ai ragazzi, che come sempre non si tirano indietro davanti a nulla. Trovare momenti ludici e di svago è importante, perché si cresce e si diventa grandi anche cosi”.

L’integrazione con gli adolescenti del centro velico. La regata è la conclusione del progetto "Estate Crescendo 2013", che si declina nelle attività del corso di vela e nella colonia estiva, ma anche il simbolo dell’integrazione tra adolescenti. “Da tre anni – sottolinea il presidente di Divento grande –  i ragazzi del centro velico si sono messi a disposizione, escono in barca con i nostri giovani, aiutando loro coetanei in difficoltà: un esempio prezioso. Senza aver preso lauree o aver fatto formazione, sono riusciti a convivere, a fare equipaggio e lavorare insieme a loro. La regata nasce anche per ringraziarli: un giorno, quando saranno genitori come noi, capiranno l’importanza e il valore di quello che hanno fatto”.

Per adottare un equipaggio o avere informazioni sulla manifestazione potete contattare la Onlus al sito www.diventogrande.org e attraverso la mail info@diventogrande.org.

“Siamo presenti sul territorio per le diverse iniziative sociali e anche in questa occasione non ci siamo assolutamente tirati indietro”. A dichiararlo il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Nettuno, Luciano Eufemi, uno degli sponsor della regata. “La solidarietà – ha concluso – rientra nelle caratteristiche del nostro istituto. Inoltre il sostegno a Divento Grande onlus dura già da diversi anni”. 

Cronaca

Guidonia Montecelio, botte tra ladri e padrone di casa: arrestato topo d’appartamento. E’ caccia al complice

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Tivoli Terme hanno arrestato in flagranza di reato un 23enne georgiano, senza fissa dimora e con precedenti, gravemente indiziato del reato di rapina aggravata in concorso.
Lo scorso pomeriggio, a Guidonia Montecelio, località Villanova, due soggetti si sono introdotti in un appartamento di via D’Azeglio, di proprietà di un pensionato, in quel momento in vacanza all’estero. Sul cellulare del figlio dell’uomo, che vive a casa con lui, è arrivato il segnale d’allarme dell’impianto di videosorveglianza.
Il giovane nel visionare il filmato delle telecamere in tempo reale, ha effettivamente notato la presenza di 2 persone che si stavano introducendo nell’abitazione, così ha deciso di precipitarsi a casa, chiedendo aiuto anche ad alcuni amici. Arrivati presso l’abitazione, il figlio del proprietario assieme agli amici hanno notato la coppia vista poco prima nel video dell’impianto di video sorveglianza, allontanarsi con in mano dei borsoni pieni di refurtiva, tra cui orologi e gioielli. Ne è nata una violenta colluttazione, durante la quale uno dei due è riuscito a scappare.
Sul posto sono giunti anche i Carabinieri della Stazione di Tivoli Terme, allertati tramite 112 dal proprietario di casa, che sono riusciti a bloccare definitivamente il 23enne, che è stato arrestato, e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria condotto presso il carcere di Roma Rebibbia, mentre sono ancora in corso le indagini per rintracciare il complice.

Continua a leggere

Cronaca

Torvaianica, non si ferma all’alt dei Carabinieri: arrestato dopo un rocambolesco inseguimento

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Compagnia di Pomezia hanno arrestato un 41enne romeno, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato del reato di resistenza a pubblico ufficiale.
Più nel dettaglio, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, impegnati in un servizio perlustrativo, nel transitare a Torvajanica sul Lungomare delle Meduse hanno deciso di eseguire un controllo di un’autovettura di grossa cilindrata condotta dal 41enne che viaggiava con a bordo due connazionali. L’uomo, sprovvisto di patente di guida, di documenti d’identità e di assicurazione, si dava improvvisamente alla fuga, dando inizio ad un inseguimento lungo la via Pontina e la via Nettunense, venendo poi bloccato ed arrestato a Campo di Carne.

Continua a leggere

Roma

Roma, inchiodato il rapinatore di Tor Bella Monaca

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

L’uomo si trova già detenuto al carcere romano di Regina Coeli dove sta scontando una pena per un altro reato
 
ROMA – I Carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca, d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, hanno notificato a un 40enne romano, appartenente a una nota famiglia di Tor Bella Monaca, un’ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere, emessa in data 8 aprile 2024 dal GIP del Tribunale ordinario di Roma, perché gravemente indiziato del reato di rapina.
 
L’uomo, già detenuto in carcere per altro reato, è gravemente indiziato di aver compiuto una serie di rapine, nella Capitale, tra dicembre 2023 e gennaio 2024. Il provvedimento, emesso dall’Autorità Giudiziaria, recepisce appieno le risultanze investigative raccolte dai Carabinieri di Tor Bella Monaca, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Roma, riuscendo a raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dell’indagato per ben 8 colpi, commessi con lo stesso modus operandi. Dopo aver raggiunto l’obiettivo a bordo di una moto, un uomo entrava nelle attività commerciali e, sotto minaccia di una pistola si faceva consegnare l’incasso.
 
I Carabinieri, grazie all’attenta analisi delle telecamere di videosorveglianza delle attività commerciali poste lungo le vie limitrofe, hanno potuto raccogliere gravi elementi indiziari a carico del 40enne circa la commissione delle rapine ai danni di: un negozio in via Partanna commessa il 12.12.2023; un supermercato in via Torraccio di Torrenova commessa il 16.12.2023; una farmacia in via Giovanni Castano commessa il 29.12.2023; una farmacia in via Siculiana commessa il 30.12.2023; un supermercato in via Isnello commessa il 08.01.2024; un distributore in via di Tor Bella Monaca commessa il 27.01.2024; un supermercato in via Torraccio di Torrenova commessa il 28.01.2024; un supermercato in via Torraccio di Torrenova commessa il 29.01.2024, durante la quale il titolare, intervenuto in soccorso della cassiera, è stato colpito con il calcio di una pistola, riportando lesioni guaribili in 10 giorni.
 
Il bottino complessivo dei colpi messi a segno hanno fruttato circa 5.500 euro. A notifica avvenuta, l’indagato rimane ristretto presso la casa circondariale di Roma Regina Coeli, dove era già detenuto per altra causa.
 
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti