Connect with us

Cultura e Spettacoli

Oriolo Romano, lotta al tumore al seno: Palazzo Altieri si tinge di “rosa”

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

ORIOLO ROMANO (VT) – Il prossimo 14 agosto il bellissimo e austero Palazzo Altieri si tingerà di “rosa” in occasione della IX Edizione di “Oriolo in rosa” – evento a favore della “Susan G. Komen Italia” – per rendere omaggio a tutte le donne che hanno affrontato o stanno affrontando un tumore al seno.

Il “clou” della manifestazione sarà come sempre la “sfilata” organizzata dallo stilista Gianfranco Venturi da sempre sensibile a queste tematiche.

Un omaggio alla bellezza e all’universo femminile attraverso l’arte della moda, attraverso i colori, le stoffe pregiate dove ogni singola mamma, figlia, sorella, amica o semplice volontaria diventerà “modella” per una notte! Interverranno alla serata – oltre alle autorità civili, religiose e della Pro Loco – la dottoressa Federica Zalabra, direttrice del Museo di Palazzo Altieri e Villa Giustiniani; la dottoressa Daniela Terribile, vicepresidente della Susan G. Komen Italia e il dottor Stefano Magno, responsabile del Servizio di Terapie Integrate Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.

Le “Donne in rosa” di Oriolo Romano – capitanate dall’ex sindaco Graziella Lombi – pur essendo presenti sul territorio ormai da diversi anni, soltanto il 27 gennaio 2018 hanno visto realizzato il loro progetto: la nascita di “Spazio Supporto Donna”, un presidio territoriale (tra i primi della Regione Lazio) completamente gratuito dedicato alle terapie oncologiche integrate, alla prevenzione terziaria nonché centro di ascolto antiviolenza. Un progetto portato avanti con determinazione e caparbietà, una intuizione lodevole e, soprattutto, utile per tutte le donne oriolesi e per quelle dei comuni limitrofi: punto di riferimento e di prossimità.   

Lo sguardo delle donne in rosa – fin dall’inizio – non si è limitato soltanto al proprio territorio ma, grazie alla creazione di oggetti “hand-made” e all’allestimento di banchetti di raccolta fondi, ha spaziato oltre … il ricavato di questi eventi di “crowdfunding” è sempre stato donato alla “Susan G. Komen Italia” per sostenere la ricerca e la prevenzione. Durante lo scorso “lockdown”, per esempio, hanno partecipato alla raccolta fondi promossa dall’associazione “Zitto cancro”.

Oltre alla serata del 14 agosto ricordiamo che questa IX edizione di “Oriolo in rosa” si aprirà il giorno precedente con l’appuntamento presso Piazza Umberto I, alle ore 9.30, per una passeggiata benessere lungo le Olmate. A seguire, all’ombra dei secolari alberi di Villa Altieri, “colazione tutta salute” e un “Momento di benessere incontrando sé stesse attraverso il silenzio” con Arriette Morano.

Nelle due giornate saranno, inoltre, presenti stand dedicati all’informazione sulla prevenzione tumorale e stand di prodotti artigianali realizzati dalle “Donne in rosa”.

Nella serata del 14 agosto, grazie alla collaborazione tra i comuni di Oriolo Romano e Canale Monterano, sarà presente anche uno stand: “Regalati un libro”, regalati un minuto al banchetto che dona libri … ce n’è uno per te… parliamone insieme …

Alcune “attività” che si svolgevano nell’ambito di “Spazio Supporto Donna”: Pilates presso ASD AR Pilates Studio, Consulenza nutrizionale e sui corretti stili di vita da adottare, Consulenza psicologica, Corso di telaio a pioli, Fare per imparare (laboratorio creativo esperienziale), Laboratorio di Qigong, Corso di fotografia, Trattamenti complementari come linfodrenaggio, agopuntura, massaggi terapeutici, Riflessologia plantare, Sportello di mediazione familiare, Corso di pittura, Visite culturali, Organizzazione di seminari, dibattiti, incontri unitamente a presentazioni di libri o visioni di film dedicati. In attesa di svolgimento il laboratorio “Da Amazzone ad Afrodite” risultato vincitore al Bilancio partecipativo comunale del 2019.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.