Poli culturali: al via il partenariato tra Palermo, Matera e Milano

PALERMO – Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’Assessore alla Cultura Andrea Cusumano hanno incontrato ieri a Villa Niscemi una delegazione dell’Agenzia di Promozione Territoriale Basilicata, guidata dal Direttore Generale Mariano Luigi Schiavone, che ha proposto alla città di Palermo, Capitale della Cultura 2018, un partenariato con la Regione Basilicata e il Comune di Milano, quali poli culturali del nord e del sud d’Italia.

L’APT Basilicata. Infatti, sta ponendo in essere, in vista del 2019 – anno in cui Matera sarà Capitale europea della cultura – diverse iniziative; tra queste, una delle più significative si pone l’obiettivo di creare accordi stabili di collaborazione con le due grandi Città che segnano idealmente i confini Nord e Sud del nostro Paese: Milano e Palermo che, nella prospettiva di Matera 2019, diventano le grandi “porte di accesso” alla Capitale europea della cultura.

L’accordo, troverà una prima concreta attuazione fra autunno 2017 e primavera 2018 con due eventi tematicamente connessi: IDesign, che si terrà a Palermo dal 10 al 19 novembre 2017, e Fucina Madre – Expo dell’artigianato e del design, che si svolgerà a Matera nella primavera del 2018.

“L’incontro che si è tenuto – dichiara Orlando – getta le basi di una collaborazione Palermo-Matera-Milano, in occasione di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e Matera Capitale Europea della Cultura 2019, al fine di creare un programma sinergico che possa mettere a sistema delle relazioni già instaurate negli ultimi anni, soprattutto con attività culturali e per poter promuovere il sistema Paese attraverso queste due grandi cornici”.

“Il tema che collega le programmazioni di Matera e Palermo – sottolinea Cusumano – riguarda la Mediterraneità, chiave di volta della lettura anche dell’identità europea oggi. Sulla falsariga di questo tema verrà allestita una serie di iniziative culturali di ampio respiro che potranno essere contemporaneamente realizzate sul territorio nazionale, appunto attraverso Palermo, Matera e Milano”.

“L’idea – evidenzia Schiavone – è quella di rendere possibile un contatto fra Palermo e Matera nel segno della cultura e della creatività. In questo senso le due Città, oltre ad essere unite dall’importante ruolo di Capitale che rivestiranno rispettivamente nel 2018 e nel 2019, possono trovare un terreno di comunicazione condivisa a partire da quella visione di sviluppo incentrata su innovazione e conoscenza che evidentemente le accomuna. Creatività e design sono iscritte nel DNA di queste due Città straordinarie e dalla irresistibile capacità attrattiva; in entrambe, la tradizione artigianale incontra il design creando prodotti culturali originali e nuovi scenari evolutivi”.